Cosa vedere a Spalato e sulle isole nei dintorni (Hvar e Solta)

Tornare in Croazia è stato come fare un tuffo nel passato per me. Venivo qui con i miei genitori quasi ogni estate prima che scoppiasse la guerra nella ex-Jugoslavia e non ci ero mai più tornata. Facendo un calcolo a spanne, credo siano passati quasi 20 anni, ma ho sempre avuto un ricordo bellissimo della Croazia, sia del suo mare incredibilmente blu che delle bellissime città come Spalato, Dubrovnik, Mostar e le altre. 

Avevo ancora in mente i palazzi veneziani di marmo bianco, la vegetazione rigogliosa, le calette nascoste e le spiaggette di sassi raggiungibili solo via mare. Non vi nascondo che avevo un po paura, quando ci sono di mezzo i ricordi dell’infanzia il rischio di rimanere delusi è sempre in agguato, ma non è stato affatto così per fortuna! Approfittando di un’offerta di Easyjet (che ha/aveva un comodissimo volo diretto da Milano da giugno a settembre) ho deciso di trascorrere il week-end lungo del mio compleanno a Spalato con delle amiche. Avevo 3 giorni pieni a disposizione e ho deciso di dedicare un giorno alla visita di Spalato e gli altri due giorni ad esplorare le isole vicine di Solta e di Hvar,  che si trovano proprio davanti. In questo articolo trovate quindi tutte cose da vedere a Spalato, ma anche a Hvar e Solta.

Cosa vedere a Spalato

Cosa vedere a Spalato: i luoghi da non perdere

La prima cosa da vedere a Spalato è sicuramente il suo centro storico, unico e affascinante, essendosi sviluppato dal palazzo costruito dall’imperatore romano Diocleziano nel 295 d.C. I vari abitanti che l’hanno occupato nei secoli successivi lo hanno trasformato in un suggestivo dedalo di case, chiese e cappelle e attualmente è uno dei pochissimi esempi di siti archeologici abitati del mondo! All’interno delle mura che delimitavano il palazzo oggi abitano almeno 2000 persone.  Camminare nei vicoli lastricati e lucidi del centro storico è veramente suggestivo, le antiche strutture romane e medievali sono state riconvertite nei monumenti più importanti della città. La cattedrale di San Doimo ad esempio era il Mausoleo di Diocleziano e conserva al suo interno un bel pulpito romanico; vi consiglio di salire anche sul campanile (6 piani a piedi ahimè) per avere la vista del porto e di tutta la città dall’alto che merita.

Quello che un tempo era il peristilio (il cortile centrale del palazzo) oggi è diventato il cuore simbolico di Spalato, una bella piazza sempre gremita di tavolini da bar, saltimbanchi e persone a passeggio. Tra le cose da vedere a Spalato c’è anche il cosiddetto “criptoportico” (portico grande) sopra la porta di bronzo, ed è veramente buffo vedere i panni stesi sulle finestre di palazzi che un tempo erano le stanze dell’imperatore. Questo aspetto unico di Spalato è il motivo per cui la preferisco alla, seppure bellissima, Dubrovnik.

Il centro storico di Spalato in realtà si estende anche oltre il palazzo, ma non è immenso e si gira comodamente a piedi in poco tempo. Dal tardo pomeriggio in poi tutte le strade del centro e le piazze si riempiono di gente, Spalato è una città molto viva, è piena di bar, ristoranti e locali, e troverete persone in giro fino a tarda notte. 

Per vedere Spalato impiegherete poco più di mezza giornata (almeno il centro città), quindi perchè non andare a farsi un bagno? Io sono andata nella spiaggia di Bacvice, verso sud, subito dietro la baia del porto. Ci si va comodamente a piedi dal centro, la parte con la sabbia è piccola, ma ci si può fermare (come fanno moltissimi croati) sul muretto di cemento. Ovviamente non può competere con le spiagge più a sud lungo la costa o con le isole, ma per una rinfrescata e una bevuta sul mare va più che bene.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Dubrovnik e dintorni: le isole di Mljet, Kolocep e Lopud
 il centro storico di Spalato

Spalato vista dall'alto

spiaggia di Bacvice a Spalato
la spiaggia cittadina di Bacvice

Cosa vedere nei dintorni di Spalato

L’isola di Solta: una perla frequentata dai locali

Su consiglio dell’ufficio del turismo, la prima isola vicino Spalato che ho visto è stata Solta, una sonnolenta e discreta isola molto frequentata soprattutto dal turismo locale. Una volta arrivate al porto (ci vuole meno di 1h di traghetto dal porto di Spalato – per trovare gli orari guardate su questo sito) abbiamo preso un autobus proprio lì davanti per raggiungere la spiaggia di Stomorska. Alle spalle della spiaggia c’è un piccolo villaggio con un paio di bar e qualche ristorante. Sia a destra che a sinistra della spiaggia poi partono dei sentieri che raggiungono altri bei punti di balneazione. La costa è rocciosa ma ci sono delle piccole piattaforme di cemento con le scalette. Noi abbiamo scelto uno di questi punti seguendo il sentiero sulla sinistra e l’acqua era veramente incredibile. Super trasparente e di un azzurro intenso che ha poco da invidiare alla nostra Sardegna. Se cercate un pò di movimento in più potete seguire invece il sentiero che parte alla destra della spiaggia e raggiungere l’Afrika (una sorta di stabilimento/lounge bar con i lettini); poco dopo c’è il ristorante dove abbiamo mangiato dell’ottimo pesce grigliato vista mare a due lire (che dovrebbe chiamarsi Volat). Una gita perfetta per una giornata di mare fuori dal turismo di massa. 

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Hydra (Grecia), l'isola car-free del Peloponneso
isola di Solta, davanti a Spalato
Solta
vista al tramonto dal traghetto per Spalato

Hvar: una delle isole più belle della Croazia

Hvar è una delle isole più famose e più belle della Croazia ed è assolutamente una delle cose da vedere se vi trovate a Spalato. Dominata dalla Repubblica di Venezia, conserva ancora bellissime vestigia di questo periodo, come l’imponente arsenale (poi trasformato in teatro) e la cittadella che sovrasta il paese di Hvar. La cittadina in cui si arriva con il traghetto da Spalato (anche in questo caso ci vuole poco più di 1h) è veramente molto bella, perdetevi nel cosiddetto “groda”, il dedalo di vicoli che salgono dalla piazza della cattedrale (pieni di negozietti, ristoranti e bar) e nelle stradine che seguono i sentieri costieri per raggiungere le spiagge della città alla sinistra ed alla destra del porto. Sopra il groda parte anche il sentiero in salita per raggiungere la cittadella e vale assolutamente la pena farlo: la vista dalla cittadella è insuperabile! Magari evitate di farlo a l’ora di pranzo (come la sottoscritta) per non stramazzare sotto al sole.

Dopo aver visitato il paese (con 2h ve la cavate) , siamo andate a fare il bagno nell’isoletta di Jerolimin che si raggiunge con pochi minuti di barca dal porticciolo di Hvar. Jerlomin fa parte dell’arcipelago delle isole Pakleni, 11 isole meravigliose ricoperte di boschi che si trovano ad un passo da Hvar. Anche qui..il paradiso! Un’isoletta che si gira a piedi con un mare stupendo ed una pineta perfetta per rilassarsi all’ombra (c’è anche una famosa spiaggia naturista qui).

Avendo più tempo vare sicuramente la pena trascorrere a Hvar almeno una settimana, ci sono diversi paesi da visitare e tantissime baie ed isolette per godersi il mare. A differenza di altre isole poi, nel paese di Hvar c’è anche una discreta vita notturna che richiama tantissimi giovani, il che può essere un male o un bene, a seconda della vacanza che cercate. In ogni caso c’è tutto per tutti i gusti, l’importante è scegliere bene dove fare base per visitarla. 

PS Vi consiglio di comprare il biglietto del traghetto sia di andata che di ritorno con almeno un giorno di anticipo, onde evitare che finiscano i biglietti.Hvar è molto gettonata. Trovate gli orari su questo sito

Altre isole molto belle e molto frequentate che può valere la pena visitare avendo più giorni sono Brac (con la famosissima spiaggia da cartolina di Bol) e Korcula

paesino di Hvar
centro di Hvar

Spalato

Dove dormire a Spalato

  • Hostel Dvorostello nuovo e centrale : se viaggiate low-budget, questo boutique hostel è la scelta perfetta! Ha sia le camerate da 4-6-8 letti, tutte pulitissime e super accessoriate, che le camere doppie/matrimoniali con bagno privato. L’ostello si trova a 500 metri dal centro di Spalato.
  • Art Room Splitappartamento nel centro storico : se volete invece  dormire all’interno del centro storico, questo è un bellissimo appartamento dall’arredo curato e moderno che si trova a pochi passi dal Palazzo di Diocleziano.
Art Room Spalato
Art Room Spalato

Come raggiungere il centro di Spalato dall’aeroporto

Dall’aereoporto di Spalato (che si trova 20 km a nord) c’è un autobus che vi porta al porto di Spalato, proprio in centro, davanti ai moli dei traghetti per le isole. Calcolate circa 1 ora di viaggio o poco meno. Se volete risparmiare tempo ed essere portati direttamente nel vostro hotel potete invece prenotare un transfer tramite questo sito. I prezzi sono decisamente convenienti, soprattutto se viaggiate in 2 o 3.

In generale la Croazia è molto ben organizzata: se andate negli uffici turistici di Spalato e delle isole vi forniscono tutte le informazioni sugli orari dei traghetti, su dove comprare i biglietti e su cosa vedere. Anche le isole hanno gli orari delle barche e dei bus ben indicati (e puntuali).

L’assicurazione sanitaria per la Croazia

Essendo in Europa, come cittadini italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria, ma ci sono delle condizioni precise e dei massimali. Il mio consiglio è quello di fare comunque una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio, anche per il Covid-19. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).  Tutte le assicurazioni di viaggio di Heymondo coprono l’assistenza medica anche in caso di contagio da coronavirus, compreso il test se necessario. È prevista anche la copertura per il prolungamento del soggiorno in hotel dovuto alla quarantena. Allo stesso modo la garanzia di annullamento del viaggio include la copertura per malattia o decesso del viaggiatore o di un familiare a causa del COVID-19.

Spalato

 

Spalato

4 commenti su “Cosa vedere a Spalato e sulle isole nei dintorni (Hvar e Solta)”

  1. Grande Vale,
    sono andato a cercare info su Solta su google e.. sei uscita tu come primo risultato interessante!
    Speriamo di andare a fine luglio 4-5 giorni a Spalato, ancora grazie per i preziosi consigli!
    Riccardo

    Rispondi
  2. Ciao, noi volevamo andare circa 4 giorni per vedere un’isola al giorno, secondo te è meglio prendere la macchina in aeroporto e imbarcarla nei traghetti o meglio usare i bus? È possibile partire da spalato e passare da un’isola all’altra senza dover tornare ogni giorno a spalato?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Laura, secondo me non vi conviene prendere la macchina, potete spostarvi con il bus per raggiungere Spalato e poi i traghetti per spostarvi da un’isola all’altra. Non ricordo esattamente le diverse “rotte”, ma alcune isole riuscite sicuramente a visitarle in sequenza, senza dover tornare a Spalato. A presto

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.