BeBorghi | idee regalo originali per il Natale 2016 - by BeBorghi

Idee regalo originali (per viaggiatori e non)

    Quando si avvicina il Natale c’è sempre l’annosa questione dei regali dalla quale nessuno può scappare: meglio un regalo utile o un regalo frivolo? Personalmente tendo più per il regalo utile perchè di cose frivole me ne compro già abbastanza da sola ahimè, sono la regina dell’acquisto compulsivo di cose inutili.

    Mi sono quindi messa a pensare un attimo a cosa mi piacerebbe ricevere, quali potessero essere dei regali utili o comunque originali che mi farebbe piacere ricevere ed ecco cosa sono riuscita a “partorire”. 

    Ve li elenco in ordine di budget, dai più economici ai più cari (amici che leggete..resta sottinteso che per me il REGALO è un viaggio, ma non scopriamo l’acqua calda):

    • Dialogo nel Buio (a Milano 15-20 euro) . La mostra Dialogo nel Buio è ospitata da10 anni nella sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano. È un percorso di 1h che si compie in totale assenza di luce, accompagnati da esperte guide non vedenti. Un viaggio nella completa oscurità per sperimentare un nuovo modo di “vedere”.Ci si affida al tatto, all’udito, all’olfatto e al gusto per vivere un’esperienza straordinaria, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. Io l’ho fatto ed è stata un’esperienza incredibile che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Alla fine del percorso l’esperienza continua con un aperitivo sempre al buio. 
    • Accessorio utile per il viaggio (a partire da 15 euro). Ci sono accessori che considero fondamentali quando viaggio, tra questi sicuramente: un power bank (per ricaricare il cellulare o la macchina fotografica in assenza di corrente), un adattatore multi presa (ora ci sono quelli di nuova generazione tipo gli Oneadaptr, che evitano di andare in giro con 2000 prese diverse)  , un fisheye da applicare al cellulare per fare foto incredibili dei panorami, un sacco lenzuolo (perchè non si sa mai dove si può finire a dormire), una copertura impermeabile per lo zaino , un beauty case da campeggio, uno zaino pieghevole da infilare nello zaino o in valigia, e diversi altri.
    • Abbonamento al Fondo Ambiente Italiano (FAI) (20-40 euro). Con la tessera del FAI si accede gratuitamente a tantissimi palazzi, giardini e beni del patrimonio artistico e naturale italiano, c’è lo sconto del 50% e l’ingresso gratuito in tante mostre, musei ed eventi e, non ultimo, si contribuisce alla protezione del patrimonio del nostro magnifico paese. 
    • Vaucher per un biglietto aereo (a partire da 25 euro). Se non ve la sentite di rischiare scegliendo voi la meta e la data dal viaggio, potete regalare un vaucher. Diverse compagnie aeree, come ad esempio Ryanair, permettono l’acquisto di buoni regalo da spendere in voli. Ormai si può volare con prezzi irrisori e non c’è bisogno di svenarsi per portare la vostra bella (o il vostro bello) a Parigi, a Londra, ecc. 
    • Un’esperienza su Curioseety (a partire da 30 euro).  Curioseety è un portale dove potrete trovare tutto quello che può soddisfare la vostra curiosità: sia va dalle visite guidate insolite, alle degustazioni, ai corsi di cucina, ai giri in vespa, in bici, ai concerti, ai trekking..ce n’è per tutti i gusti, in tutte le regioni italiane e per tutte le tasche. 
    • Whale Watching (da Genova, 33 euro).  Per gli amanti del mare e della natura, tra marzo e ottobre si può regalare un’esperienza unica in mare aperto che consiste nell’avvistamento (e nell’ammirazione) di delfini e balene nel loro habitat naturale nel Santuario Internazionale dei Cetacei. L’escursione ha una durata di circa 4 ore con partenza dal porto antico di Genova. Ogni escursione è guidata da un biologo marino che vi racconterà i dettagli della vita di questi incredibili animali.
    • Aperitivo sotto le stelle alle Terme di S.Pellegrino (a partire da 45 euro). Per regalare una serata diversa, romantica, magari nel pieno dell’inverno con la neve, in queste storiche terme alle porte di Bergamo (e a meno di 1h da Milano). Ovviamente potete poi associare anche diversi tipi di massaggi.  
    • Abbonamento a My Ginny (a Milano- a partire da 50 euro). Una GIFT CARD di My Ginny gym a’ porter è un’idea regalo molto carina (e comoda) per le amiche che tengono alla forma e al benessere. È possibile regalare da 1 fino a 5/10  lezioni a domicilio di ginnastica femminile. 
    • Corsa con i cani da slitta (a partire da 50 euro). In diverse località di montagna (ad esempio in Valtellina, dove sono organizzate dal Centro Italiano Sleddog) è possibile guidare una slitta trainata da una muta di cani (da 2 a 4) sulla neve, accompagnati da un istruttore. Si tratta di un’indimenticabile avventura, si ha la possibilità di provare questo sport che nasce in Alaska immergendosi nella natura delle montagne nostrane, in compagnia di questi bellissimi animali. 
    • Abbonamento a Invito a Teatro (solo a Milano- 76 euro). Con questo abbonamento è possibile scegliere 8 spettacoli diversi tra 18 teatri milanesi. Un modo unico e molto conveniente (ogni spettacolo vi viene a costare meno di 10 euro) per far avvicinare una amico/compagno al fantastico mondo del teatro in totale libertà.
    • Abbonamento alla rivista Internazionale (87 euro).  L’Internazionale seleziona e traduce gli articoli più interessanti delle testate estere e ci permette di avere una prospettiva più ampia (e critica) su quello che accade nel mondo.
    • Corsa sullo storico Trenino rosso del Bernina (a partire da 90 euro): vi ho già parlato di questa gita fantastica in un articolo recente. Salire su un ghiacciaio con il treno è un’esperienza unica, vedrete laghi, vette e paesaggi incredibili che vi toglieranno il fiato. È un itinerario perfetto per tutte le stagioni. 
    • Cena in un ristorante stellato Michelin (a partire da 100 euro). Viviamo in un periodo di food-mania e mangiare in un ristorante stellato può essere un’esperienza mistica, per gli occhi, per lo spirito e soprattutto per la gola. L’Italia ha un numero di ristoranti stellati impressionante (a questo link trovate l’elenco completo) e spesso si trovano in location meravigliose che da sole valgono il viaggio. Personalmente adoro le trattorie, ma una cena once-in-a-lifetime ogni tanto ci sta 😉
    • Lancio in tandem con il paracadute (a partire da 150 euro). Se siete sicuri che chi riceverà il regalo non morirà d’infarto quando lo scarterà..il lancio con istruttore e paracadute biposto è la soluzione più semplice e sicura per conoscere il volo in caduta libera e provare l’ebrezza del vuoto. Non adatto ai deboli di cuore. Per vedere qual’è il sito di lancio più vicino a voi guardate su questo sito.  
    • Abbonamento per un festival in Europa (a partire da 170 euro): un regalo perfetto per gli appassionati di musica! Le line-up dei festival ormai escono sempre prima e bisogna accaparrarsi i biglietti nei primi mesi dell’anno. Sono già usciti, ad esempio, i biglietti per il Primavera Sound e per il Sònar (entrambi a Barcellona), ma ci sono decine di festival super interessanti sparsi in tutti Europa, spesso in location pazzesche. Potete prendere spunto dal mio articolo sui festival nelle location più belle.
    • Stage di apnea con Pelizzari nella piscina più profonda del mondo (a Padova, da 350 euro): un regalo molto speciale per amici che amano l’acqua e il mare. È un corso aperto a tutti, dai principianti agli esperti, in cui il campione del mondo di apnea vi insegnerà le tecniche di respirazione, le tecniche di rilassamento, l’ Apnea Statica, dinamica e profonda con tabelle di allenamento personalizzate per le varie specialità. Il tutto si svolge nella piscina più profonda al mondo, la Y-40 a Montegrotto Terme (vicino Padova). 

    (Photo taken from the website www.canadahelps.org)

    6 Commenti

    on Idee regalo originali (per viaggiatori e non).
    1. |

      A me piace tanto leggere post dove si consigliano regali di Natale per viaggiatori…ma tu sei andata oltre! Le tue proposte sono davvero originali e d’impatto, sarei contenta di riceverne molte! Forse alla fine mi accontenterei della più economica, perché è da tantissimo tempo che vorrei partecipare a Dialogo nel Buio e non ci sono ancora riuscita 🙂

      • Valentina Borghi
        |

        Grazie mille Agnese, mi fa molto piacere se sono riuscita a darti qualche spunto utile! 😉
        Fai il Dialogo nel Buio, è un’esperienza davvero bella e unica, non resterai delusa.

    2. |

      Wow! Ma che elenco fantastico! Mi associo ad Agnese, questa va oltre la classica lista di regali, è una raccolta di idee davvero super originale! Perfetta per viaggiatori e per persone curiose di scoprire esperienze sempre nuove 🙂
      Posso consigliare la gita con i cani da slitta, l’ho fatta ed è stato bellissimo! 🙂
      Prendo appunti sul resto, la mia lista “idee regalo” è sempre in espansione! 😛

      Baci!
      Deia

      • Valentina Borghi
        |

        Bè, grazie mille anche a te Deia! <3 La gita sulla slitta la voglio fare assolutamente!!! Baci, a presto

    Leave a Comment

    Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.