BeBorghi | il clubbing milanese: novità e conferme (MTV awards inclusi) - BeBorghi by Valentina Borghi

il clubbing milanese: novità e conferme (MTV awards inclusi)

    La stagione autunno/inverno del clubbing milanese è appena iniziata e sono state svelate tutte (o quasi) le novità del 2015/2016.

    Forse è solo una mia impressione, ma la qualità delle nuove serate (e la conferma di alcune dell’anno scorso) mi sembra veramente alta.

    Ci sarà da fare il gioco delle 3 carte per decidere dove andare!

    New entry

    Wall

    Ha aperto i battenti il 19 settembre con il dj set all-night-long dei Soul Clap e si è già capito che la farà da padrone. Il sabato sera non sarà più lo stesso!

    Wall nasce dall’esperienza di Voyage (al Tunnel fino allo scorso anno): Lele Sacchi, Diego Montinaro & Co. insieme al gruppo referente dei party milanesi del DC10 di Ibiza hanno rinnovato l’ex-Dude di Via Plezzo rendendolo un club unico, con grande terrazza open-air fornita di cocktail bar.

    Sabato 26 settembre sarà il turno della residency mensile targata Innervisions con Henrik Schwarz. Questa serata vedrà alternarsi, nel corso della stagione, tutti i dj della mitica etichetta berlinese di Ame e Dixon (i miei dj preferiti in assoluto..per i pochi che non lo sapessero ancora!).

    Un venerdì al mese ci sarà poi la serata Golden Age a cura di Elita, Telescope e Golab. Si tratta di una one night in stile club priveé con tanto di tessera; lo zoccolo duro di questa serata avrà una membership card che gli permetterà di entrare gratis a qualunque ora della notte e di usufruire dell’open bar dalle 23:30 all’1..non male!

    Dimenticavo..si vocifera che al Wall ci saranno dei pool party, preparate il costume! 😉

    Le Cannibale

    Abbandonano la storica location del Tunnel anche Albert Hofer e Marco Greco, gli ideatori del party Le Cannibale. Il week-end del 12 settembre hanno inaugurato il loro nuovo club in Via Valtellina, che si chiama proprio Le Cannibale Club. È un club più intimo (ci stanno massimo 300 persone), nel quale viene data particolare attenzione anche al bere grazie ai barman del Rita.

    L’ambientazione è tra Grand Budapest Hotel e un teatro, con velluti rossi, specchi e broccati. Nel Club la serata raddoppia: si fa festa sia il venerdì che il sabato (talvolta triplica, anche di domenica) al suono della musica electro, house, disco e funk.

    Coney Island

    Coney Island è un party mensile itinerante. La scelta della location sarà sempre dettata dalla ricerca di luoghi dissacranti e provocatori.

    Loro si definiscono un “circo itinerante in equilibrio tra House e Techno”. Come la Coney Island anni ’70 racchiudeva in sé una doppia anima, anche l’anima di questa serata vive di un doppio spirito: un lato più cupo e tetro che guarda allo scenario Techno underground e un lato più ilare in cui Disco e House la faranno da padroni.

    L’opening è previsto per venerdì 2 ottobre (la location è ancora top secret), con il dj berlinese Blind Observatory (per la prima volta in Italia). Per poter partecipare bisogna iscriversi dal sito.

    Che la techno sia sempre con voi, andate in pace!

    Eliseo

    Il 16 ottobre inaugurerà ELISEO, una club night eclettica che abiterà i sotterranei del cinema Eliseo nel centro di Milano. ELISEO è firmata da diverse crew milanesi (Invernomuto, Club Adriatico..), da sempre interessate alle scene più curiose in fatto di clubbing, fashion e arte contemporanea. Un uccellino mi ha detto che ci saranno due sale, una dedicata alla ghetto house e l’altra alla techno. Non ci resta che aspettare il 16!

    Ex cobianchi

    Una delle scoperte più belle del 2015 a Milano è stato l’ex hotel diurno Cobianchi in piazza Duomo. Uno spazio d’altri tempi, inizialmente usato solo per gli after durante il Salone del Mobile (ebbene sì, avete capito bene..manco fossimo a Berlino!), ha trovato nuova vita grazie alla gestione di Elita, con una fitta programmazione artistica, con dj set, showcase e concerti. Dovrebbe chiudere di nuovo i battenti il 31 ottobre, ma speriamo vivamente che sia solo una notizia falsa e tendenziosa!

    Sottomarino Giallo

    Dopo un bel periodo di stop, il 19 settembre ha riaperto nella nuova location di via Toffetti 77 il mitico Sottomarino Giallo con la serata “Phlora: il Sottomarino Giallo e il pavimento che si illumina”.Il 9 ottobre partirà anche la serata del sabato che si chiamerà “Paninaro is not dead”, dove le parole d’ordine saranno Gay Friendly | No Prejudices | No racists.

    Le conferme

    In Treatment

    In Treatment Party è una festa (quasi) privata a cadenza mensile. L’anno scorso si svolgeva nell’ex Cristalleria Livellara e da quest’anno sarà invece itinerante, in spazi sempre fuori dal comune allestiti con scenografie e travestimenti all’insegna della follia. La prossima festa sarà il 3 ottobre in una warehouse milanese e vedrà ospite, oltre al dj resident Sebastian, il dj electro olandese Makam, punta di diamante del Dekmantel. Per poter partecipare bisogna recuperare l’invito con gadget scrivendo a intreatmentparty@gmail.com

    poi ovviamente le serate organizzate da Do.G.S. il Dude (si conferma una certezza!), le serate NUL, il Take it Easy (che resiste in Corso Como..cosa non facile), le serate C Lab e Just This organizzate da Marco Sala al TOM, i venerdì di Sorgente Sonora organizzate da Frames al Tunnel,  il Plastic (che personalmente m’ha un po stufato), il Gloss, e l’intramontabile Leoncavallo con la serata Lobo.

    MTV Europe Music Awards

    Dopo 7 anni, il 25 ottobre tornano a Milano gli MTV Europe Awards e si portano dietro una settimana di eventi, di concerti, showcase, presentazioni,

    party, serate a tema, eventi a sorpresa, djset, aperitivi..con ospiti italiani e internazionali. Tra il 17 ed il 25 ottobre saranno più di 100 gli eventi, con 50 location coinvolte..na robetta insomma! 😀

    La cosa più interessante, a mio modesto parere, è che Milano ospiterà per la prima volta in Italia il celebre format internazionale CLUB MTV con i migliori dj di musica dance ed elettronica. Gli appuntamenti da non mancare sono 2: martedì 20 ottobre  MAJOR LAZER e  venerdi 23 ottobre Rollover Special Edition with 2MANYDJS, entrambi al Fabrique.

    Ma non è tutto. Ecco alcuni dei principali eventi in programma durante la MTV MUSIC WEEK: sabato 17 ottobre  FABRI FIBRA (live – c/o Fabrique); lunedi 19 ottobre MECNA (live – c/o Tunnel); martedì 20 ottobre  STEREOPHONICS (live – c/o Alcatraz); mercoledì 21 ottobreMTV Spit Tour – Tappa finale (live c\o MTV Music Street); giovedi 22 ottobre SELAH SUE (live – c/o Magazzini Generali); sabato 24 ottobre PETITE MELLER (live – c/o Wall).

    Diciamo che per quella settimana Milano sembrerà un po Londra o New York 🙂

    Leave a Comment

    Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.