BeBorghi | Capsule hotel: dove sono e come funzionano - by BeBorghi

Capsule Hotel: dove sono e come funzionano

    Capsule hotel: se ne sente parlare molto in questi ultimi tempi, ma cosa sono? E come funzionano?

    Sono l’invenzione tecnologica che potrebbe evitarci di perdere molti voli! Quante volte vi siete fatti prendere la mano e avete comprato quel volo a un prezzo stracciato senza notare l’orario di partenza..tipo alle 6 di mattina? Io lo faccio sempre, fuorchè poi maledirmi quando si avvicina la fatica data e non so se riuscirò a svegliarmi in tempo per andare in aeroporto. I capsule hotel nascono all’interno degli aeroporti proprio con questa funzione. In realtà non sono degli hotel classicamente intesi, bensì dei moduli abitativi autonomi automatizzati, delle cabine/room delle dimensioni di circa 4 mq dotate di tutti i comfort necessari per soddisfare le esigenze di relax, riposo e privacy del viaggiatore. Funzionano 24 ore su 24 e si pagano ad ore. Si possono utilizzare per riposare qualche ora durante uno scalo ad esempio, ma soprattutto per dormire in aeroporto quando avete un volo la mattina presto e rischiereste di perderlo. Si pagano ad ore ma si può prenotare anche la notte intera con un certo risparmio. Se considerate poi che gli hotel che si trovano di solito nei pressi degli aeroporti sono Hilton, Sheraton o simili..il risparmio è assicurato!

    In Italia, il primo capsule hotel è stato quello della Zzzleepandgo all’interno dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio: 3 “capsule” nell’area partenze, prima dei controlli di sicurezza. A questo sono seguite altre 4 capsule nel Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa (sempre gestite da Zzzleepandgo) e l’11 gennaio 2017 inaugureranno ben 42 capsule gestite della Bedandbording all’Aeroporto di Napoli Capodichino. Due di questa 42  capsule sono per diversamente abili, ovvero dimensionate nel rispetto della normativa di riferimento per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

    Con qualche piccola differenza, tutte le capsule sono configurate in questo modo:

    • Porta automatizzata (a Bergamo e Milano con display touch-screen per il pagamento e l’utilizzo) 
    • Finestra con oscuranti
    • Letto di Lunghezza cm 200 x Larghezza cm 70
    • Tavolo da lavoro 
    • Pareti insonorizzate
    • Aria condizionata regolabile
    • Illuminazione intera d’atmosfera con singoli settings (cromoterapia a LED a Bergamo e Milano)
    • Illuminazione sul tavolino da lavoro
    • Specchio e appendiabiti (solo a Napoli)
    • Docking station per iPod e lettore Mp3 (solo a Napoli)
    • Tv multimediale con entertainement (solo a Napoli)
    • Multimedia touch screen con: info voli, sveglia
    • Presa di corrente e connessione wi illimitata
    • Pulizia automatica. Il sistema di igienizzazione attiva sanifica l’aria all’interno delle cabine e sostituisce le lenzuola a ogni accesso

     

    Ma come funzionano e quanto costano?

    Capsule Hotel Malpensa T1 – Bergamo Orio al Serio 

    Prenotazione: dal sito http://www.zzzleepandgo.com/it/prenota-mxp/

    Costi:  9 euro l’ora. La prima ora viene addebitata al momento del check-in, le ore successive sono tariffate al minuto, perciò paghi soltanto il tempo effettivo che passa tra il check-in e il check-out. (ESEMPIO: Check-in: 23.40, Check-out 04.50, Durata del soggiorno: 5 ore e 10 minuti, Totale pagato: 46 €). Se prenoti online la notte intera (7h) è scontata a  39 euro (Bergamo) e a 29 euro (Malpensa).

    Check-in e Check-out: non c’è reception.Entrambe le procedure si fanno attraverso il touch-screen esterno alla capsula inserendo il numero di cellulare e i dati della carta di credito per il pagamento (solo al momento del cehck-in).

    NOTA: Quando inserisci i dati della carta effettuano una pre-autorizzazione di 60 euro. Al check-out viene addebitato soltanto l’importo dovuto per il soggiorno. La pre-autorizzazione scade entro un periodo che va dalle 48 ore ai 20 giorni (questo dipende dalla banca e dal circuito della carta).

    Se vuoi lasciare momentaneamente la cabina per andare in bagno o mangiare qualcosa puoi farlo! La capsula viene chiusa elettronicamente e nessuno può entrarci. Quando torni alla tua cabina puoi aprire la porta premendo ri-entra e inserendo il tuo numero di telefono utilizzato per effettuare il check in.

    Capsule Hotel Napoli Capodichino

    Prenotazione: dal sito http://bednboarding.com/ o attraverso un app (ancora non attiva)

    Costi: 8 euro la prima ora, 7 euro dalla seconda ora in poi e 25 euro le 9 ore notturne. 

    Check-in e Check-out: c’è una reception che si occupa del check-in e del check-out

    Leave a Comment

    Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.