Cosa vedere a Mosca in 2 giorni

Mosca al primo impatto appare immensa e dispersiva. Le dimensioni di tutto sono gigantesche, strade, palazzi, piazze..tutto è sovra dimensionato. Giri un angolo , in pieno centro, ti ritrovi una strada a 8 corsie proprio dietro la Piazza Rossa!

È una città monumentale come San Pietroburgo, ricca di monumenti e palazzi storici (il Cremlino su tutti..ovviamente!), ma bisogna sapere bene dove andare: se gironzoli a caso per il centro (come si fa nella maggior parte delle altre capitali europee), rischi di non vedere quasi nulla!

Se volete farvi subito un’idea della città vi consiglio di partecipare ad un tour gratuito (in italiano!!) di 2 h e mezza che vi permetterà di orientarvi e di esplorare tutto il centro storico partendo dalla magnifica Piazza Rossa. 

L’Assicurazione sanitaria è necessaria

Prima di andare al sodo, vi ricordo che in Russia la nostra copertura sanitaria non vale. Il mio consiglio è quello di fare sempre un’assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio (paese, durata, ecc) e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).

Cosa vedere a Mosca: tutti i luoghi da non perdere

Piazza Rossa

Ero molto curiosa di vederla e mi ha fatto la stessa impressione che provai quando vidi Piazza Tiennammen a Pechino: è talmente grande che non si capisce neanche dove inizia e dove finisce! Nell’insieme però risulta bella, soprattutto grazie alla cattedrale di San Basilio. Rende molto di più al tramonto o la sera! Al centro della Piazza c’è il monumento funebre con la salma di Lenin: un must see. Vale la pena entrare anche nella cattedrale di San Basilio se non altro per vedere tutta la piazza dall’alto, dal secondo piano della chiesa.

Potrebbe interessarti anche:  La transiberiana: da Mosca a Pechino via terra, 8400 km e 7 fusi orari

Mosca

Cremlino

I mille sbattimenti che bisogna fare per entrare nel complesso del Cremlino (code per i biglietti, metal detector, ecc) vengono ampiamente ripagati dalla visita (tutte menate che potete evitare partecipando ad un tour del Cremlino di 2h in italiano che include il biglietto salta-coda – da prenotare almeno 7 giorni prima).  Le 3 cattedrali che si affacciano sulla piazza Sobornaya mi sono piaciute davvero moltissimo: sono le cattedrali dell’Assunzione, dell’Arcangelo e dell’Annunciazione. Sono le 3 chiese ortodosse più importanti della Russia, sono molto antiche e all’interno hanno delle decorazioni/icone magnifiche.

Se si è fortunati (e non è stato il mio caso), si riescono a comprare anche i biglietti (pochi al giorno!) per salire sul Campanile di Ivan il Grande e per vedere i tesori dell’Armeria.  Fatevi una passeggiata anche nei giardini dentro le mura: da lì si ha una bella vista sul fiume.

Mosca

MoscaConvento e cimitero Novodevichy

Questo convento, che si trova fuori dal centro, vale la pena di essere visitato per le due chiese che vi si trovano all’interno, per i giardini e per il cimitero..soprattutto se sapete leggere il russo (e capire quindi di chi sono le tombe!). Lì sono sepolti tantissimi grandi della cultura russa: Chekhov, Gogol, Mayakovsky e molti altri (noi ci abbiamo provato, ma non ne abbiamo individuata neanche mezza!).

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a San Pietroburgo, l'antica città degli zar

Mosca

Ottobre Rosso

Questa zona, davanti alla Cattedrale di Cristo Salvatore, è diventata la nuova area trendy/radical di Mosca. Ottobre Rosso era una vecchia fabbrica di cioccolato sull’isola di Bolotny, che è stata costretta a chiudere pochi anni fa ed è diventata il nuovo polo culturale all’avanguardia di Mosca. É un zona piena di locali, ristoranti, club e centri culturali. Fatevi un aperitivo allo Stelka! La vista della Cattedrale e del fiume al tramonto è stupenda!!

Mosca

La metropolitana più bella del mondo

La metro più antica del mondo (e una delle più grandi) è una vera e propria opera d’arte. Ogni fermata è decorata in modo diverso dall’altra, seguendo un tema specifico. Le più belle sono quelle che si trovano sulla linea circolare (N.5) : Komsomolskaya, Prospekt Mira, Novoslobodskaya, Kiyevskaya, ma anche Arbatskaya, e tante altre.

Mosca

Cafè Pushkin 

Questo bar/ristorante merita minimo minimo un caffè (ma anche un pranzo o una cena se avete cash da spendere!). Si trova in un villino a 3 piani (con tanto di terrazza sul tetto), ed è arredato in modo strepitoso, con mobili antichi e vecchi strumenti astronomici, medici, ecc. Davvero stupendo!!

Mosca

Garage Museum of Contemporary Art

Nato grazie alla modella fidanzata con quel poveraccio di Roman Abramovich, il Garage Museum of Contemporary Art ospita mostre, performance artistiche, proiezioni cinematografiche e sfilate di moda. Ha cambiato sede recentemente (non seguite le indicazioni della Lonely Planet a riguardo!) ed ora si trova all’interno del Gorky Park, in una struttura super moderna e minimal progettata da un architetto giapponese. Merita la visita!

Altre zone da vedere sono: Arbat (via pedonale piena di ritrattisti e di musicisti) e il Parco delle Sculture (vicino alla terrificante e imponente statua di Pietro il Grande).

Mosca

Quando andare a Mosca

Io ci sono stata per un week-end di agosto (prima di partire per la transiberiana) e faceva caldo come in Italia. Temperature sopra i 30 gradi di giorno e sui 25 la sera. Molti sostengono che il periodo più bello per visitarla sia maggio/giugno, con il sole che non tramonta mai e le temperature miti. In inverno ovviamente fa freddissimo, si arriva anche a -20°, ma vederla con la neve ha sicuramente il suo fascino (soprattutto se non siete troppo freddolosi!).

Come ottenere il visto per la Russia

Per andare a Mosca è necessario ottenere il visto russo. Trovate tutte le info nell’articolo Visto per la Russia: come ottenerlo (costi, tempi, ecc). 

Quanto costa un viaggio a Mosca

Il rublo è sceso in picchiata negli ultimi anni, e questo ha fatto sì che la Russia sia diventata decisamente più abbordabile per noi. Il costo della vita attuale è un po più basso rispetto all’Italia.

Come spostarsi a Mosca

Metro: indubbiamente il modo migliore per girare la città! La rete della metropolitana è capillare e le metro passano davvero ogni 2′. L’unico problemino (perlomeno quando ci sono stata io, che era prima delle olimpiadi) è che si trova veramente poco scritto in alfabeto non cirillico. Abituatevi a chiedere praticamente sempre e a contare le fermate della metro (sempre che abbiate capito qual’è la direzione giusta da prendere).

Taxi: praticamente tutti fanno i tassisti a Mosca! Appena ti avvicini ad un marciapiede qualcuno arriva, si ferma e ti chiede se cerchi un taxi. Anche i tassisti ufficiali non usano il tassametro. Bisogna contrattare il prezzo prima di salire…della serie..se potete andate a piedi o usate la metro che funziona benissimo (ne passa una ogni minuto anche nei giorni festivi!).

Mosca

 Dove mangiare a Mosca

  • Strelka: bar/ristorante con terrrazza sul fiume nella zona di Ottobre Rosso. Veramente bello per fare l’aperitivo al tramonto con vista sul fiume e sulla Cattedrale di Cristo Salvatore.  Sempre nella stessa zona ci sono tantissimi altri ristoranti di tutti i generi (italiani, asiatici,ecc) e take away.
  • Cafè Puskin: vedi paragrafo nell’articolo
  • Marivanna: ristorante di design molto bello. La cucina è russa. C’è anche a San Pietroburgo
  • Khahapuri: ristorante easy ma molto carino di cucina caucasica.
  • O2 Lounge al Ritz Carlton: se vi volete sentire un po posh, venite qui. Dalla terrazza dell’hotel si gode una vista magnifica sul cremlino. È ovviamente caro, ma ne vale la pena!

Mosca

Dove dormire a Mosca

People Red Square Hotel: Hotel semplice ma carino e pulito da cui si gode una vista magnifica sul Cremlino e comodo per girare a piedi nel centro (la Piazza Rossa si raggiunge a  piedi in 15′). Lo staff è disponibile e parla l’inglese. 

Hotel Vremena Goda: un hotel di fascia più alta che si trova vicino ad Arbat, la famosa strada pedonale. La piazza Rossa è a meno di 10′ a piedi, così come moltissime altre attrazioni. Colazione ottima!!

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.