California on the road: il viaggio mitico da San Francisco a San Diego

Il viaggio on-the-road in California è uno viaggio super classico, forse il prototipo del viaggio on-the-road, ma non delude i suoi fans. L’ho fatto tre volte, e sono sicura che lo rifarò ancora..non stanca mai 😉

È un viaggio molto bello, che attraversa belle città, belle spiagge e paesaggi incredibili (soprattutto a nord). Vi dico subito che il mio tratto preferito è il Big Sur, lungo la route N.1, che va da Monterey fino a Morro Bay più o meno. Per il resto, sono più interessanti le città: San Francisco, Santa Barbara, Los Angeles e San Diego.

Quando andare in California

Ci sono stata due volte in agosto e l’ultima volta ad ottobre. La differenza principale riguarda San Francisco: se ci andate in estate fino alle h12/13 di ogni giorno la città è avvolta dalla nebbia (che poi sale pian piano nell’arco della giornata) e non fa poi così caldo (la sera ci vuole la giacca pesante). Ottobre invece è perfetto, fa caldo in tutta la California e a San Francisco non ho visto una nuvola.

Quanto si spende

Il viaggio on-the-road in California è un  viaggio abbastanza caro (a meno che non becchiate un periodo di cambio euro-dollaro particolarmente favorevole!): vi basti pensare che San Francisco è la città più cara degli Stati Uniti per dormire (più di New York!). Le altre città costano un po meno, ma rimane un viaggio per un budget medio/alto (almeno 100 euro al gg, considerando hotel pasti e affitto auto).

L’assicurazione sanitaria è necessaria

In USA la nostra copertura sanitaria non vale (e le spese sanitarie in caso di infortunio o altro sono altissime!) . Il mio consiglio è quello di fare sempre una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio (paese, durata, ecc) e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).
Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Miami
Los Angeles

Viaggio on-the-road in California: tutte le tappe da non perdere

San Francisco

San Francisco è forse la città più “europea” d’America. Si sviluppa sui famosi colli e geograficamente si trova in una posizione stupenda. Guardate la baia dall’alto (ad es. dalla cima del Telegraph Hill) e ve ne accorgerete!

Le cose più belle da fare qui sono: 1) il giro della baia in bici (dal centro città a Tiburon), attraversando il magnifico Golden Gate e ritornando in città con il traghetto o da Sausalito o da Tiburon (è una gita da fare in una giornata intera). 2) La visita di Alcatraz (da prenotare prima online, se non volete fare code atomiche): le audio guide sono fatte molto bene e vi danno veramente l’idea di cosa fosse quel carcere ai tempi di Al Capone & Family! 3) Una bella passeggiata al Golden Gate Park. 4) Una serata a Mission (in particolare su Valencia Street, tra la 16th e la 23rd street). 5) Un giro a Berkley, se volete vedere una delle università più famose d’America.

San Francisco

San Francisco

Santa Cruz

Cittadina di mare carina, famosa per esser stata il centro della Beat Generation..e aggiungerei..se vede! La quantità di rimastoni che si vedono lì..difficilmente si vedono altrove. La cittadina però è carina e piena di surfisti (che non guasta mai!). Valida per fare una pausa durante il viaggio a scendere, ma nulla di più!

Il Big Sur

Il tratto di costa che va da Monterey fino a Morro Bay è il più bello di tutta la California! Prendete la Route N.1 (a corsia singola, ovviamente più lenta della Route 101) e fatevela tutta fermandovi ai vari view point che incontrate. I paesaggi sono spettacolari! Non si incontra praticamente nulla (fatta eccezione per un paio di punti di ristoro e qualche b&b), la costa è selvaggia e disabitata: stupenda! Vedere il tramonto qui non ha prezzo (e si capisce perchè ai tempi della Beat Generation venissero qui a farsi di acidi :-)). In questo tratto potete fare una deviazione ed andare a vedere l’Hearst Castle . Gli americani, poveretti, non hanno monumenti storici come i nostri e si devono accontentare di cose tipo questa: il villone in stile greco (un filino trash) del magnate dell’editoria Hearst.

Los Angeles

California

Santa Barbara

Molto simile a Santa Cruz, forse più carina. Classica cittadina di mare, con spiaggioni, palme e ristoranti. Vi ci potete fermare se volete rilassarvi al mare per 1/2 giorni. Qui c’è anche una discreta vita notturna, se volete fare 4 salti o bere..trovate un’ampia scelta.

Los Angeles

Los Angeles

La città degli angeli…considerarla solo una città è riduttivo. Ha un’estensione pari a quella della regione Lazio :O

E’ una città veramente molto dispersiva, in grado però di affascinare quasi tutti. Spostarsi qui è un vero e proprio incubo, i mezzi di trasporto pubblico (es. la metro, che vi farebbe evitare il traffico)  quasi non esistono e si perdono ore ogni giorno per spostarsi da una parte all’altra..questo è il prezzo da pagare!

Di contro ha delle zone e dei musei molti belli da vedere.  Eccovi i miei must see:

    • Quartieri: Venice Beach, Silver Lake, Fairfax Village, Santa Monica, Culver City, Hollywood, Beverly Hills
    • Spiagge: Venice Beach, Santa Monica, El matador (Malibu), Huntinghton Beach, Balboa Island, Laguna Beach
    • Altro: Hollywood Walk of Fame & Chinese Theatre, Disney Hall (progettata da Gehry), Universal Studios, Disneyland, Griffith Park
  • Night Life: Sky Bar (Mondrian Hotel), Chateau Marmont, Viper Room, terrazza dello Standard Hotel (downtown LA), Dirty Laundry, Good times at Davey Waynes
Los Angeles

Los Angeles

San Diego

San Diego è una cittadina carina, con un mood decisamente rilassato. I posti che meritano qui sono: 1) Balboa Park (con i vari musei) 2) il quartiere storico del Gaslamp (anche per andare a mangiare/bere) 3) spiagge di Coronado (davanti all’Hotel del 1888. 4) La Jolla e Pacific Beach (sia x surfare che per andare a fare un giro).

PS In America non si scherza con le multe: pagate i parcheggi anche se vi fermate x 5′!! E’ pieno di telecamere e vi arriva la multa in tempo zero

San Diego

SAN FRANCISCO

DOVE DORMIRE a San Francisco

è la città più cara d’America! Un posto economico e centrale io non l’ho mai trovato. Vi consiglio di vedere se trovate un’offerta in particolare sui vari siti Booking, Agoda, ecc.

Come zone, è comodo stare in centro, vicino Market Street, Union Square, Jackson Square oppure North Beach e Fisherman’s Wharf

DOVE MANGIARE a San Francisco (zone):

    • Mission: in particolare Valencia St., tra la 16th e la 23rd ci sono molti ristoranti
  • Hayes Valley :  Absinthe (anche solo per bere)

NIGHTLIFE a San Francisco (zone)

  • Castro: specialmente per i gay
San Francisco

LOS ANGELES

DOVE DORMIRE a Los Angeles

In linea di massima è più comodo dormire o vicino al mare (es. Venice Beach o Santa Monica), o vicino ai posti della nightlife (quindi West Hollywood, Silver Lake, Fairfax Village).

L’ultima volta ho dormito all’Hotel Comfort Inn West Sunset Boulevard (zona Silver Lake) e mi sono trovata bene: piccolo, economico e pulito.

DOVE MANGIARE a Los Angeles

Premessa: è FONDAMENTALE sapere esattamente dove andare (e spesso prenotare) in LA!! E’ una città dispersiva e, in linea di massima, non ci sono quartieri dove trovate tanti ristoranti uno vicino all’altro! Scegliete prima il posto e andate lì diretti, altrimenti perdete una marea di tempo!

    • Parks BBQ (coreano):  955 S Vermont Ave, Los Angeles, CA 90006
    • Palms Thai (thailandese): 5900 Hollywood Blvd, Los Angeles, CA 90027
    • Los Balcones (peruviano, TOP): 1360 Vine St, Los Angeles, CA 90028
    • Xoia (vietnamita): 1801 W. Sunset Blvd, CA 90026
  • The Ivy :  113 N Robertson Blvd, Los Angeles, CA 90048 (u po fuori mano e più caro degli altri, ma moooolto carino!)

NIGHTLIFE a Los Angeles

    • Chateu Marmont (Hollywood) : Può essere ostico riuscire ad entrare, però merita!
    • Viper Room (Hollywood): club bello e famoso (controllate le serate su Time Out LA)
Los Angeles

SAN DIEGO

DOVE DORMIRE a San Diego

Come zone, conviene dormire vicino al centro, quindi o nel Gaslamp o in zona Columbia/Little Italy

L’ultima volta che ci sono stata ho dormito in zona Columbia al Porto Vista Hotel, carino e non troppo caro. Lì vicino poi è pieno di ristoranti e di locali!

DOVE MANGIARE a San Diego

    • Queenstone Public House (Columbia) : una specie di villino, dove si mangia anche all’aperto. Bello e buono! Si può andare anche solo a bere
    • Taka (Gaslamp): sushi buono
  • Harbor House (Seaport Village): ristorante di pesce sul mare, immerso nel verde

NIGHTLIFE a San Diego

Non so suggerirvi nessun locale in particolare. In generale però nel Gaslamp ci sono tanti bar e locali

San Diego [/vc_column_text][vc_cta_button call_text=”Vuoi portare le informazioni pratiche con te?” title=”Scarica le info pratiche in PDF” target=”_blank” color=”btn-info” icon=”wpb_document_pdf” size=”btn-large” position=”cta_align_bottom” text_align=”text_center” button_align=”button_center” href=”http://beborghi.com/wp-content/uploads/2015/06/Guida-della-California.pdf” call_desc=”scarica il pdf”][/vc_column][/vc_row]

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

2 commenti su “California on the road: il viaggio mitico da San Francisco a San Diego”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.