Come organizzare un viaggio in Perù

Con un pò di ritardo mi sono finalmente decisa a scrivere del mio viaggio in Perù e questo non è che il primo di diversi articoli che scriverò sul paese più famoso (e turistico) del Sud America. Il Perù non ha bisogno di presentazioni, e io, che sono malata di Sud America, non potevo certo lasciarmelo scappare. Come per gli altri paesi del Sud America che ho già visitato (Cile, Argentina e Ecuador in particolare), viaggiare in Perù è molto facile e si presta ad essere esplorato con un viaggio fai-da-te, senza alcun problema. Chi ha poca dimestichezza o non ha tempo può comunque affidarsi ad un tour operator locale (vedi sotto), ma se invece volete organizzarvi da soli un viaggio in Perù, qui trovate tutti i miei consigli pratici per farlo: come muoversi, dove dormire, l’itinerario migliore e tanto altro.

Perù

Perù: documenti necessari e vaccinazioni

Per entrare in Perù non c’è bisogno di visto, a meno che non intendiate fermarvi per più di 183 giorni nel Paese. Per quanto riguarda i documenti necessari, l’unica cosa che dovete avere è un passaporto (con validità residua di almeno sei mesi ).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare per entrare in Perù, ma si consigliano le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite A e B, soprattutto se intendete andare in Amazzonia. Ad ogni modo vi consiglio di controllare sempre prima di partire il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri, sia per le per le questioni legate alla sicurezza, sia perchè le regole potrebbero cambiare.

Quando andare in Perù

In Perù si può andare tutto l’anno, senza particolare problemi, tenendo però a mente che le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Luglio e agosto corrispondono quindi all’inverno e dicembre-gennaio all’estate. La differenza la fanno le piogge: tra dicembre e febbraio piove abbastanza un pò ovunque e tantissimo in Amazzonia e a febbraio l’Inca Trail è chiuso per manutenzione. L’alta stagione turistica corrisponde ai mesi di giugno, luglio e agosto, ovvero la stagione secca e la stagione in cui gli Europei e i Nord Americani hanno le vacanze. In questi mesi il cielo è quasi sempre azzurro (tranne a Lima, dove troverete foschia e cielo grigio) e le temperature sulle Ande sono molto rigide (si va anche sotto zero sul lago Titicaca e nella zona di Chivay) . Settembre-Ottobre e da marzo a maggio sono le stagioni intermedie in cui il tempo è comunque buono, ma si spende un pò meno. 

L’Assicurazione medico-bagaglio per il Perù 

In Perù la nostra copertura sanitaria non vale. Il mio consiglio è quello di fare sempre un’assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio (paese, durata, ecc) e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Lima (Perù)
Perù - Rainbow Mountains

Come muoversi in Perù

Bus

Come per molti altri paesi del Sudamerica,  gli autobus sono il mezzo più utilizzato sia dai local che dai turisti. La rete è capillare, le tariffe sono convenienti e le corse sono frequenti, soprattutto sulle linee a lunga percorrenza che collegano le località turistiche. Gli autobus sono nuovi e moderni e potrete prenotarvi un posto con sedile reclinabile a metà (il cosiddetto semi-cama) o completamente reclinabile (o cama, sugli autobus chiamati Royal o Executive). Tutti gli autobus hanno il bagno e vi forniscono anche uno snack e una bevanda (in quelli di lusso anche un pasto caldo!). Viaggiare di notte in autobus è un ottimo metodo per risparmiare soldi (non dovrete pagare una notte in hotel) e tempo. Tra le compagnie più utilizzate ci sono la Cruz del Sur , Oltursa, e Transportes Linea. Per comprare i biglietti del bus avrete sempre bisogno di mostrare il passaporto. 

Treno

Il treno in Perù è utilizzato quasi esclusivamente dai turisti e collega Aguas Caliente (Machu Picchu) a Cusco o Ollantaytambo e Cusco a Puno, sul lago Titicaca. Si tratta di treni panoramici, molto belli, e le due compagnie ferroviarie (privatizzate) che offrono questi collegamenti sono la Peru Rail e l’Inca Rail

Perù - treno

Aereo

Se non avete tanti giorni a disposizione, i voli interni (soprattutto quelli da e per Lima) sono indubbiamente un’ottima opzione. La principale compagnia che offre i voli interni è la LATAM ; mi raccomando, fate sempre il check-in il giorno prima perchè l’overbooking qui è assolutamente la norma!!

Auto/Minivan

Le strade in Perù sono abbastanza buone, perlomeno quelle che portano alle località turistiche (fatta eccezione per la strada che arriva alle Rainbow Mountain, che è a dir poco dissestata!) quindi potete anche valutare di affittare un auto e girare in autonomia. Io non ve lo consiglio troppo però, soprattutto per questioni economiche ma anche di comodità: fra altitudine e spostamenti, viaggiare in Perù può essere abbastanza stancante, meglio far guidare qualcun altro. Se proprio volete farlo, potete vedere le tariffe e prenotare tramite il sito Discovercars.

Auto/minivan con conducente e tour operator locale

Come vi dicevo all’inizio, se non avete tempo di organizzarvi il viaggio o avete poca dimestichezza nel farlo, potete affidarvi ad un’agenzia locale che lo organizzerà al posto vostro e vi fornirà anche un auto/minivan con conducente.

Taxi/Uber

Soprattutto a Lima vi troverete a dover utilizzare i taxi per spostarvi da un quartiere all’altro o dall’aeroporto all’hotel. Lima non è una città particolarmente sicura quindi il mio consiglio è di utilizzare sempre i taxi ufficiali (in aeroporto trovate i banchetti prima dell’uscita); quando siete in hotel/ristorante, fateveli chiamare da loro. Potete utilizzare anche Uber, ma, personalmente, a Lima mi è stato sconsigliato (sempre per questioni di sicurezza, perchè può farlo chiunque).

Potrebbe interessarti anche:  Il mio viaggio on-the-road tra Cile, Argentina e Bolivia
Perù- come spostarsi

Viaggio in Perù: itinerario di 2 settimane

  1. arrivo a Lima
  2. Arequipa (o linee di Nazca/Huacachina)
  3. Arequipa
  4. Colca Canyon e Chivay
  5. Mirador de los Andes e Puno 
  6. Lago Titicaca
  7. Rainbow Mountains/
  8. Cuzco
  9. Cuzco
  10. Valle Sagrada e Ollantaytambo
  11. Machu Picchu
  12. Cusco 
  13. Lima/Paracas
  14. Lima

Se avete più tempo il mio consiglio è quello di esplorare anche l’Amazzonia e, soprattutto, Huaraz e la Cordillera Blanca (a nord di Lima) con i suoi trekking incredibili. Ho inserito le dune di Huacachina e le linee di Nazca solo come opzione perchè io non ero troppo interessata, ma sicuramente potrete inserire entrambe tra Lima e Arequipa. 

Perù - itinerario 2 settimane

Dove dormire in Perù

L’Altitudine e il mal di montagna in Perù

Il Perù è attraversato dalle Ande, che qui raggiungono i 5000-6000 metri (una sciocchezza). Questo spaventa molti viaggiatori, però vi voglio rassicurare: se si prendono le opportune precauzioni non si soffre di mal di montagna (anche se c’è una grande differenza individuale che non dipende da età, allenamento, ecc). Le regole d’oro per limitare al minimo il mal di montagna sono queste:

  • Fare l’acclimatamento (la prima volta che si raggiungono altitudini superiori ai 3500-4000 metri, è bene cercare di stare fermi almeno un paio di giorni prima di spostarsi)
  • Andare ad altitudini crescenti (l’itinerario proposto fa proprio questo..)
  • Bere sempre molta acqua (e poco alcol) e mangiare leggero
  • Utilizzare rimedi naturali (es. le famose foglie di coca) o meno (es. il diuretico Diamox, che potrete portarvi dall’Italia). 

La sicurezza in Perù

Il Perù è un paese tendenzialmente sicuro e vi basterà attenervi alle regole del buon senso. L’unico posto che non ho percepito come sicuro è Lima. Al di fuori del centro storico o dei quartieri “ricchi” di Miraflores e Barranco non è una città ritenuta sicura e gli stessi peruviani ti ripetono di stare attento. Lungo il percorso di 1h tra l’aeroporto e il centro/Miraflores molti turisti vengono derubati, ma vi basterà tenere la borsa o lo zaino non i vista sul sedile del taxi. Idem quando camminate, cercate di camminare sempre abbastanza vicino al muro e con la borsa a tracolla perchè gli scippi con il motorino sono abbastanza frequenti. 

Potrebbe interessarti anche:  Come organizzare un viaggio in Patagonia e Terra del Fuoco
Perù -altitudine

Quanto si spende in Perù: la moneta e il costo della vita

Il Perù è un paese abbastanza economico per noi. La moneta ufficiale è il SOL (cambio a marzo 2024  1 euro= 4 sol). Troverete bancomat ovunque e non avrete problemi a prelevare con le comuni carte di credito. In generale, invece, evitate di pagare con le carte perchè le commissioni sono alte. Le cose più care del viaggio saranno il biglietto d’ingresso a Machu Picchu (o l’Inca Trail) e il treno per raggiungere Aguas Caliente (ma ci sono modi per risparmiare un pò). Un Pasto completo lo trovate a partire da 5 euro e un letto in ostello vi costa tra i 5 e i 10 euro (in un hotel carino circa 20-25 euro a persona).

Internet e SIM 

Se volete restare sempre connessi  e se vi interessa fare delle telefonate (anche locali) vi conviene comprare una SIM locale. Io l’ho fatta con Claro, uno degli operatori più grossi che prende abbastanza bene ovunque. Non la comprate in aeroporto che costa di più rispetto ai prezzi che troverete in città. In centro a Lima, su Jiron de la Union, ma anche a Miraflores, le trovate ovunque. Ad ogni modo, tutti gli alberghi/ostelli hanno il wifi (tranne sul lago Titicaca, dove il cellulare prende poco in generale). 

Per aiutarti a preparare la valigia per il Perù trovi le liste da spuntare e tanti consigli utili nell’articolo su Cosa mettere in valigia per ogni occasione

Machu Picchu

Cose da prenotare prima di partire per il Perù

Indipendentemente dalla stagione in cui ci andrete, vi consiglio di comprare il biglietto del  treno A/R tra Ollantaytambo e Aguas Caliente (Machu Picchu) e il biglietto d’ingresso a Machu Picchu/inca Trail con largo anticipo!! Per comprare il biglietto d’ingresso a Machu Picchu dovrete usare il sito ufficiale  o dal sito di Get Your Guide. Trovate tutte le informazioni più dettagliate nell’articolo Machu Picchu e Inca Trail (Perù): come arrivare, biglietti, costi.

Se andate in Perù in alta stagione non avrete troppi problemi a prenotarvi le strutture mano mano, ma potreste avere poca scelta, quindi il mio consiglio è quello di prenotarvi anche buona parte degli alloggi già prima di partire. I bus potrete invece prenderli man mano, una volta sul posto.

Cosa mettere nello zaino per un viaggio in Perù

Considerate le altitudini, per un viaggio in Perù non può mancare un abbigliamento tecnico e, soprattutto, molto caldo. Non dimenticate di mettere in valigia:

  • scarpe da trekking
  • maglie termiche
  • piumino
  • giacca antivento impermeabile
  • guanti
  • cappello
  • sciarpa
  • protezione solare alta
  • calzamaglia
  • pile/felpa
  • farmaci per l’altitudine (Diamox)
  • abbigliamento più leggero per quando sarete a bassa quota

Trovate tanti altri consigli su come fare lo zaino nell’articolo Come preparare lo zaino da viaggio: il perfetto backpacker  

Perù

FAQ sul Perù

Qual è il periodo migliore per andare in Perù?

Il periodo migliore per andare in Perù è durante la nostra estate, da maggio/giugno fino a settembre. In questo periodo, che corrisponde con il loro inverno, piove poco e il cielo è terso.

Quanto costa fare un viaggio in Perù?

Un viaggio in Perù di 12-14 giorni costa intorno ai 2000-2500 euro di media.

Cosa serve per andare in Perù (per il Covid?)

Per entrare in Perù non c’è bisogno di visto, a meno che non intendiate fermarvi per più di 183 giorni nel Paese. Per quanto riguarda i documenti necessari, c’è il passaporto (con validità residua di almeno sei mesi ), la presentazione del certificato di avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 (almeno 2 dosi) o la presentazione dell’esito negativo di un test PCR, effettuato non oltre le 48 ore precedenti l’imbarco al punto di origine del viaggio. A tutti i viaggiatori in ingresso in Perù è inoltre richiesta, entro le 72 ore precedenti il volo, la compilazione di una dichiarazione giurata che si compila on-line a questo link https://djsaludviajero.minsa.gob.pe/dj-salud/ .

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

5 commenti su “Come organizzare un viaggio in Perù”

  1. Ciao Valentina, ho letto il tuo blog e mi domandavo quanto potesse essere la spesa per un viaggio di 15 giorni in Perù con l itinerario da te indicato. Escludendo il volo intercontinentale. Grazie mille

    Rispondi
  2. Grazie per le info molto chiare. Ho un grande dubbio. Il sito ufficiale x acquistare i biglietti per il Machu Picchu non mi da disponibilità per il periodo 19 agosto -13 settembre. Mentre se vado sul sito ‘ Tuboleto.cultura.pe’ al quale mi ha reinderizzato quello ufficiale, trovo i biglietti. Mi sai dare info, non é  strano, sarà affidabile? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.