Cosa vedere a Praga in 3 giorni

Ero stata a Praga altre volte, ma questo succedeva un paio di ere glaciali fa e non ricordavo che fosse così sfacciatamente bella. Sì, è proprio così, Praga ti sbatte in faccia la sua bellezza ad ogni angolo, è una città magica, romantica ed esoterica che riesce ad ammaliare davvero tutti. Il centro storico è molto grande ed è un mix armonioso di architetture barocche, rinascimentali, neoclassiche, art nouveau fino a quelle comuniste e contemporanee. Ci ho pensato e credo davvero che, insieme a Lisbona, Parigi e Budapest sia una delle città più belle d’Europa. Ci si può stare per un week-end o per una settimana senza mai vedere le stesse cose; ci sono palazzi e sale incredibili, bellissimi musei, chiese, giardini, negozi, bar e ristoranti meravigliosi. In questo articolo vi racconto cosa vedere a Praga in 3 giorni, se ci andate per la prima volta. Credo che 3 giorni siano minimo indispensabile per vedere almeno gli “imperdibili”.

L’unico appunto che posso farle è che è diventata una città davvero turistica (e si capisce bene il perché) e, soprattutto nel week-end, ci si trova quasi sempre a fare la fila per vedere le attrazioni più popolari e a sgomitare tra la gente (ma alcune file si possono evitare comprando prima i biglietti, come potrete leggere sotto). Altro appunto (poi la smetto): è diventata abbastanza cara, soprattutto per gli ingressi ai musei, ai palazzi, eccetera. Monetizzano tutto e quasi sempre al biglietto d’ingresso richiedono un pagamento extra per fare le foto; ecco, questa cosa l’ho trovata abbastanza penosa. Ma passiamo ora alle informazioni utili e ai miei consigli su cosa vedere a Praga in 3 giorni.

palazzo del centro di Praga

Come arrivare a Praga e come spostarsi

L’aeroporto Vaclav Havel è il principale scalo del paese ed è facilmente raggiungibile con voli diretti (anche low cost) da tante città italiane. Per raggiungere poi il centro città dall’aeroporto avete due opzioni, quella più economica e quella più comoda. La cosa più comoda è quella di prenotare un transfer da questo sito e farvi portare direttamente all’hotel (il prezzo varia dai 23 euro per un auto a 4 posti fino ai 60 euro per un minivan da 13 posti). La cosa più economica da fare è invece quella di prendere l’autobus N. 119 che ferma fuori dagli arrivi e scendere al capolinea (Dejvicka). Da qui prendete poi la metro (linea A) che vi porterà in centro. A seconda di dove alloggiate potete scendere alla fermata Staromestska o Mustek. Potete comprare il biglietto (che dura 30’ e include sia il bus che la metro) con carta di credito direttamente alla fermata del bus fuori dall’aeroporto.

Per spostarsi a Praga conviene andare a piedi ove possibile (Stare Mesto, Mala Strana, Nove Mesto e Holesovice), per il resto con la metro, con Uber o con Bolt (la versione ancora più economica di Uber che però funziona esattamente allo stesso modo).

Per aiutarti a preparare la valigia trovi le liste da spuntare e tanti consigli utili nell’articolo su Cosa mettere in valigia per ogni occasione.


Tram a Praga
Tram per le strade di Praga

Quando andare a Praga

Come anche Budapest o Vienna, a Praga si può andare sempre. In inverno fa freddo (a gennaio ho trovato temperature intorno allo 0/-2°) ma vederla con la neve è uno spettacolo, senza contare che i prezzi sono più bassi (tranne per capodanno ovviamente). Con la bella stagione, in primavera e in estate, si possono fare tante passeggiate nei parchi cittadini, partecipare ai vari festival e godersi i locali e le birrerie all’aperto ma sicuramente spenderete di più sia per i voli che per dormire.

Praga con la neve

Dove Dormire a Praga

Se avete davvero solo pochi giorni a disposizione per visitare Praga vi consiglio caldamente di dormire nel centro storico, così avrete tutto a portate di mano (e di piedi). Le zone migliori sono quelle tra Stare Miasto e il Ponte Carlo, oppure a Mala Strana, sotto il Castello (ma è una zona morta di sera).

  • Pension U Lilie. Le ultime due volta che sono stata a Praga ho sempre dormito in questa pensione a gestione familiare molto carina, pulita e super centrale. Si trova in una stradina tranquilla a 300 mt dal Ponte Carlo e altrettanti dalla Piazza della Città Vecchio. Il personale è molto gentile e, pur trovandosi in pieno centro, è molto silenziosa. Anche il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
  • Bishop’s House. Un altro hotel molto carino che vi consiglio è questo, che si trova sempre vicino al Ponte Carlo, a Mala Strana. La struttura è del 1500, ma è stata completamente ristrutturata pochi anni fa. Le camere sono molto belle e di design.
Pension U Lilie Praga
Ingresso della Pension U Lilie

Cose vedere a Praga in 3 giorni: tutti i luoghi da non perdere

1. Il Ponte Carlo

La prima cosa da vedere a Praga nei 3 giorni è decisamente il Ponte Carlo, l’emblema della città e uno dei luoghi più romantici al mondo. Questo ponte costruito nel 1390 è delimitato ai due estremi dalla Torre del Ponte della Città e dalla Torre del Ponte di Mala Strana (si può salire su entrambe per avere una vista superba) ed è disseminato di statue annerite dal tempo. Cercate di andarci la mattina presto o dopo il tramonto per godervelo senza troppa calca. La vista che si ha del Castello e dell’intero quartiere di Mala Strana vi resterà nel cuore. Se andate a Praga per la prima volta, vi consiglio di fare questo free tour (in italiano) che vi permetterà di orientarvi da subito e conoscere le prime nozioni sulle attrazioni principali del centro (Piazza della Città Vecchia, Ponte Carlo, quartiere ebraico, ecc). Dura 2h30 e si può prenotare online fino a 1h prima dell’inzio se c’è posto (di solito lo fanno la mattina alle 10 e alle 14:30). C’è anche un tour serale dei misteri e delle legende di Praga, forse ancora più suggestivo (vedi qui sotto).

Potrebbe interessarti: FREE TOUR dei misteri e delle leggende di Praga

Ponte Carlo - Praga
Ponte Carlo al tramonto

2. Il quartiere di Mala Strana

Una volta attraversato il Ponte Carlo vi troverete nel quartiere (che originariamente era una città a sé) di Mala Strana (letteralmente ‘città piccola’). Anche qui c’è un tour che vi consiglio (sempre in italiano), che è quello di tutto il quartiere e del Castello; dura 3h e 30′ e vi spiegheranno tutti i segreti di questo fantastico quartiere. Appena attraversato il ponte Carlo vi troverete sulle vie Nerudova e Mostecka che collegano il Ponte Carlo al Castello. A metà tra le due non perdetevi la bellissima Chiesa di San Nicola che, con la sua cupola verde, rappresenta una dei più pregevoli edifici barocchi dell’Europa Centrale. L’affresco sul soffitto rappresenta l’Apoteosi di San Nicola ed è l’affresco più grande d’Europa; Mozart in persona suonò inoltre l’organo a 2500 canne nel 1787. Se non vi spaventano i gradini potete salire sul campanile ed avere una bella vista di Mala Strana. Deviando di poco dalla strada principale fate un salto a vedere il Muro di John Lennon, un muro interamente coperto di graffiti che è stato il luogo di ritrovo dei giovani dissidenti locali per ricordare la repressione della Praga comunista. Perdetevi tra i vicoli di Mala Strana e alzate lo sguardo sui suoi bellissimi palazzi; è veramente difficile scegliere i più belli da segnalarvi. Se avete tempo, a Mala Strana c’è anche il Museo Kafka e soprattutto il Palazzo e i Giardini Wallenstein.

Per la SERA potrebbe interessarti questa cena con spettacolo medievale


Mala Strana - Praga
Vicolo di Mala Strana

3. Il Castello di Praga

Tra le cose da vedere a Praga in 3 giorni non può mancare lui, il Castello di Praga, la principale attrattiva della città, che richiama un numero impressionante di turisti. Questa cittadella domina Praga come una fortezza fiabesca e secondo il Guinnes dei Primati è il castello antico più grande del mondo. Costruito intorno all’anno 1000, in passato è stato la sede dei regnanti cechi e ora è la residenza ufficiale del capo dello stato. Le cose da vedere al suo interno sono tante quindi calcolate di dedicargli minimo mezza giornata, preferibilmente la mattina che si fa un pochino meno fila. Se volete decidere liberamente quando andare saltando la coda potete comprare lingresso prioritario saltacoda. L’ingresso principale è su Piazza Hradcany, ma si può entrare anche sul lato opposto; in entrambi gli ingressi c’è il metal detector e più avanti trovate le biglietterie. Esistono 2 diversi biglietti, quello per la Visita Breve che include la Cattedrale di San Vito, l’Antico Palazzo Reale, la Basilica di San Giorgio, il vicolo d’Oro e la Daliborka e quello per la Visita Lunga che include, in più, la Storia del Castello di Praga, la Pinacoteca del Castello di Praga e Palazzo Rosenberg. In entrambi i casi dovrete pagare a parte per vedere il Tesoro della Cattedrale di San Vito e la Torre della Cattedrale. Io ho comprato il biglietto per la Visita Lunga ma le cose più belle sono quelle incluse anche nella Visita Corta quindi vi consiglierei di comprare quest’ultima e magari pagare a parte per vedere il Tesoro della Cattedrale di san Vito. Se volete conoscere di più la storia del Castello e della Cattedrale vi consiglio, come sempre, di optare per una visita guidata in italiano.

Da non perdere:

  • Cattedrale di San Vito: capolavoro gotico e cuore del cattolicesimo ceco. Vetrate stupende.
  • Tesoro di San Vito: raccolta incredibile di gioielli ecclesiastici dal valore immenso
  • Antico Palazzo Reale: in particolare la sala di Vladislao e la Scala dei Cavalieri
  • Basilica di San Giorgio: piccolo gioiello romanico
  • Vicolo d’Oro: vicolo pittoresco con minuscole case colorate del XVI secolo (ci ha vissuto anche Kafka)
Castello di Praga visto dal fiume
Vista del castello di Praga

4. Il Monastero di Strahov

Continuando a salire da Mala Strana verso la Collina di Petrin si arriva al Monastero di Strahov. Fondato nel 1140, restò in funzione fino a quando il governo comunista lo fece chiudere e imprigionò gran parte dei monaci che tornarono a vivere qui solo nel 1990. Il monastero è famoso perché ospita la biblioteca monastica più grande del paese con due sale barocche del XVII e XVIII che fanno letteralmente perdere la testa. Purtroppo (o per fortuna) non è consentito entrarvi ma si possono osservare dalle porte. La più spettacolare è la Sala della Teologia con la volta riccamente decorata e diversi mappamondi antichi.

Sala della Teologia nel Monastero di Strahov- Praga
Monastero di Strahov – Sala della Teologia

5. Loreta

Questo complesso barocco fondato nel 1626 si trova a poche centinaia di metri dal Monastero di Strahov ed è un posto un pò strano. È un luogo di pellegrinaggio che riproduce la presunta Santa Casa, ovvero la casa della Vergine Maria in Terra Santa. La riproduzione della casa si trova nel cortile del complesso e, oltre a degli affreschi, presenta un elaborato altare in argento molto bello. Da non perdere anche la Chiesa della Natività di Nostro Signore in perfetto stile barocco e il tesoro della chiesa con il famoso “Sole di Praga” in argento e oro massiccio, alto 90 cm e tempestato di 6222 diamanti (da perderci la vista!).

Santa Casa di Loreta - Praga
Loreta

6. La Piazza della Città Vecchia

La grande e irregolare Piazza della Città Vecchia rappresenta il cuore di Stare Mesto, era la piazza principale di Praga già nel X secolo ed è una cosa assolutamente da non perdere a Praga. Gli edifici più importanti che vi si affacciano sono il Municipio con al sua torre e l’Orologio Astronomico, la Chiesa della Vergine Maria Davanti a Tyn, Palazzo Kinsky e la grande statua di Jan Hus. Il Municipio fu fondato nel 1338 ed è un complesso di edifici medievali su cui domina la torre gotica con lo splendido Orologio Astronomico (in questo momento impacchettato per restauri). Il Municipio si può visitare partecipando a delle visite guidate che includono anche l’ingresso alla torre, da cui si gode una vista stupenda sulla piazza. Le guglie gotiche della Chiesa della Vergine Maria Davanti a Tyn rappresentano un punto di riferimento della città e sembrano uscite da una fiaba. L’interno della chiesa è barocco e vi si trova la tomba di Tyco Brahe (l’astronomo danese). Palazzo Kinsky ha una bella facciata rococò e ospita al suo interno un distaccamento della Galleria Nazionale.

Potrebbe interessarti anche:  Sofia (Bulgaria): tutte le cose da vedere
Vista su Piazza della città vecchia - Praga
Stare Mesto – Piazza della Città Vecchia

7. Il Klementinum e la Torre Astronomica

Il Klementinum è un vasto complesso di sale barocche e rococò che rappresentava la sede del collegio gesuita e dell’università e che oggi è occupato dalla Biblioteca Nazionale Ceca. Molti edifici sono chiusi al pubblico, ma è possibile partecipare ad una visita guidata di 45 minuti che include la Sala della Biblioteca (il pezzo forte! Una sala che toglie il fiato per la sua bellezza), la Cappella degli Specchi e la Torre Astronomica da cui si gode una vista a 360° su tutta la città. Qui hanno lavorato personaggi del calibro di Keplero e Tyco Brahe ed è possibile vedere alcuni strumenti astronomici originali usati da loro. Nella mia nerditudine io ero emozionatissima.

Praga - Klementinum
Ph. www.prague.eu – Sala della Biblioteca del Klementinum

8. Il Museo Ebraico

Un altro must da vedere a Praga in 3 giorni è il quartiere ebraico. A nord di Piazza della Città Vecchia, 6 sinagoghe storiche, un municipio e il vecchio cimitero ebraico sono tutto ciò che resta di quello che un tempo era il fiorente quartiere ebraico di Josefov. Quasi tutti gli edifici del quartiere furono demoliti all’inizio del 1900 per costruire nuovi condomini eleganti (questa è infatti la zona dove oggi si trovano i negozi delle grandi firme). I monumenti ebraici rimasti in piedi costituiscono il Museo Ebraico e sono visitabili acquistando un unico biglietto; le biglietterie sono in diversi punti e vi consiglio di andare, ad esempio, alla sinagoga Maisel perché troverete poca fila (la maggior parte della gente usa la biglietteria davanti alla sinagoga Pinkas) o, ancora meglio, fare un tour con guida e tutti i biglietti inclusi (vedi box qui sotto). I luoghi più belli secondo me sono il Vecchio Cimitero Ebraico e la Sinagoga Spagnola. Un modo particolare di visitare la Sinagoga Spagnola può essere anche quello di partecipare ad un concerto di musica classica al suo interno (tutte le info a questo link).

Potrebbe interessarti questo Tour del quartiere ebraico di Praga in italiano (con biglietti d’ingresso)

Cimitero ebraico di Praga
Vecchio cimitero ebraico

9. La Casa Civica

La Casa Civica è un capolavoro di Art Nouveau ed è assolutamente da non perdere, soprattutto se amate le architetture in stile Wes Anderson. Restaurata negli anni ’90, è uno spazio polifunzionale costruito nei primi anni del ‘900 e decorato e allestito dai migliori artisti dell’epoca. Le sale da non perdere sono la Sala Smetana, la più grande sala concerti di Praga, la Sala del Sindaco, progettata e decorata da Alfons Mucha, la Pasticceria, e il Ristorante e il caffè al pian terreno. La Casa Civica è visitabile solo partecipando ad una visita guidata che dura 1h circa 3/4 volte al giorno. Non perdetevela!

Praga - Casa Civica
Casa Civica di Praga

10. Il quartiere di Nove Mesto

Nel quartiere di Nove Mesto (‘città nuova’..ma lo era nel 1300 quando fu fondato) si trovano i migliori esempi di edifici Art Nouveau e Neorinascimentali, soprattutto intorno a Piazza Venceslao. Questa piazza è stata teatro di molti eventi importanti per la storia di Praga e della Repubblica Ceca, qui fu festeggiata l’istituzione della nuova Repubblica Cecoslovacca nel 1918 e qui, nel 1989, venne annunciata la caduta del muro di Berlino. Altre cose da vedere sono Palazzo Lucerna con il bellissimo ‘passaggio’, la colorata Sinagoga del Giubileo, la Casa Danzante costruita nel 1996 da Gehry e Milunic e la bellissima scultura rotante della testa di Franz Kafka (2014, l’ultima opera d’arte cinetica dal controverso artista ceco David Cerny). In realtà è bello passeggiare nel quartiere senza meta e fermarsi a bere o mangiare in uno dei tanti locali.

Casa Danzante - Praga
Casa Danzante di Gehry e Milunic

11.Il quartiere di Holesovice

Il quartiere di Holesovice è nato come quartiere industriale e negli ultimi anni, come spesso accade, sta subendo un processo di riqualificazione urbana, soprattutto nella zona che si trova lungo l’ansa del fiume. Qui trovate alcune belle opere di street art fatte da artisti internazionale come MODE 2 e altri (soprattutto intorno alla fermata della metro Vitaska), il Centro di Arte Contemporanea DOX (famoso per avere un dirigibile di legno sul tetto) e il Vnitroblock perfetto per fare una pausa (uno spazio polifunzionale che ha al suo interno gallerie d’arte, negozi, coworking e un bar/ristorante. Si trovano in questo quartiere anche i Giardini Letna, da cui si gode una vista magnifica sulla Città Vecchia e sul Ponte Carlo, e i club più interessanti della città.

murales a Holosevice - Praga
Holosevice
Centro di Arte Contemporanea DOX
Centro di Arte Contemporanea DOX

Cosa vedere vicino Praga: le escursioni da fare in giornata

Se vi fermate a Praga per più di 3 giorni potete fare anche delle belle ed interessati escursioni in giornata. In particolare vi consiglio:

  • Escursione a Cesky Krumlov: la prima che vi consiglio è sicuramente quella alla cittadina di Cesky Krumlov (di cui vi ho parlato anche in questo articolo), molto conosciuta per la particolare architettura del centro storico e per il castello. Non è un caso che il suo centro storico sia stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si trova a 170 km da Praga e potrete raggiungerlo in autonomia con il bus oppure partecipando ad un tour organizzato grazie al quale risparmierete un pò di tempo e avrete a disposizione una guida in italiano.
  • Escursione a Kutna Hora: anche Kutna Hora è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO perchè conserva diversi monumenti stupendi che risalgono, principalmente, al suoi tempi d’oro, quando era la “cassaforte della nazione” grazie all’estrazione dell’argento. Durante il tour in italiano visiterete l’imponente Chiesa di Santa Barbara (un capolavoro d’arte gotica), la Corte Italica nel centro storico, e il particolarissimo Ossario di Sedlec.
  • Escursione al campo di concentramento di Terezin: un’altra gita da fare in giornata da Praga, di tutt’altro tipo però, è quella al campo di concentramento di Terezin, che si trova 70 km a nord di Praga. Anche in questo caso potete partecipare ad un tour con guida in italiano in cui, attraversando il Cimitero Nazionale della cittadina, entrerete poi nel campo per seguire  un itinerario di riflessione, seguendo il percorso dei prigionieri dopo il loro arrivo. Durante la visita si vedono l’ufficio delle registrazioni, il magazzino, le prigioni, il plotone di esecuzione, i cimiteri e l’obitorio.
vista di Český Krumlov
Cesky Krumlov 
Kutna Hora
Kutna Hora

Dove Mangiare a Praga

  • Mincovna. Nonostante si trovi nella piazza della città vecchia, questa grande birreria moderna è particolarmente carina e soprattutto buona! La cucina è quella tipica rivisitata ma non mancano anche piatti gourmet. Il servizio è rapido e si spendono circa 20-25€ a testa
  • Fields. Questo ristorante si trova alle spalle del quartiere ebraico ed è stato stellato per diversi anni. La cucina è gourmet ed è molto particolare anche nella presentazione dei piatti. Gli accostamenti sono abbastanza azzardati me il risultato al palato è ottimo. Si spendono circa 50-60€ a testa (ampiamente meritati).
  • U-Balinu. Questa è una classica birreria ceca nel quartiere hipster di Vinohrady dove traverete tutti i piatti tradizionali ben cucinati, molto abbondanti e a poco prezzo. Si spendono circa 20 euro a testa e si esce stra-pieni.
  • Grand Cafè Orient. Qui parliamo di un’istituzione, nonché dell’unico caffè cubista del mondo. Questo caffè si trova al primo piano dell’edificio chiamato Casa della Madonna Nera (sempre in stile cubista) vicino alla Torre delle Polveri e merita assolutamente. Fermatevi abere almeno almeno un caffè (si paga solo in contanti).
  • Wine O’Clock. Questo minuscolo bistrot (ha meno di 15 coperti) si trova proprio davanti alla Pension U Lilie. È un’enoteca con cucina dove potete trovare ottimi salumi e formaggi (ma anche piatti caldi) abbinati a buoni vini cechi e italiani. Tra il fatto che è il ristorante N.1 di Tripadvisor a Praga e i 15 coperti..la prenotazione è essenziale. È aperto solo a cena ed è chiuso sia la domenica che il lunedì. Della serie..voja de lavorà saltame addosso!
Cafè Orient - Praga
Grand Cafè Orient

L’assicurazione medico-bagaglio per la Repubblica Ceca

Essendo in Europa, come cittadini italiani abbiamo diritto all’assistenza sanitaria, ma ci sono delle condizioni precise e dei massimali. Il mio consiglio è quello di fare comunque una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!). 

FAQ su Praga

Quale moneta si usa a Praga?

A Praga si usa la Corona Ceca (CZK), nonostante la Repubblica Ceca sia entrata nell’Unione Europea nel 2004, non ha ancora aderito all’unione monetaria. Le carte di credito e i pagamenti contactless sono accettati praticamente ovunque quindi non è necessario cambiare/prelevare grossi quantitativi di contante. In molti posti accettano anche gli euro, ma il cambio è sempre sfavorevole quindi non ve lo consiglio.

Qual è la lingua che si parla a Praga?

A Praga si parla il Ceco, come in tutto il resto del paese. L’inglese però è molto diffuso, soprattutto tra i giovani e tra le persone che lavorano nelle attrazioni turistiche e/o nella ristorazione.

Quanto è sicura Praga?

Praga è sicuramente tra le capitali europee più sicure, soprattutto per i turisti che, comunque, gravitano principalmente intorno al centro storico. Per le donne che viaggiano da sole è sempre consigliabile usare Uber o Bolt (che costano poco) per spostarsi la sera.

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 95 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

39 commenti su “Cosa vedere a Praga in 3 giorni”

  1. Ottimo lavoro, cara. Noi ci saremo 5 gg, appartamento al centro, due camere separate. Anche se ci sono stata svRiate volte nella citta’ un “rinfresco ” fa’ sempre bene. Grazie. Da li ci muoveremo col treno o bus fino a Vienna. Grazie per la lista dei ristornti. Un abbraccio.

    Rispondi
  2. Ciao Valentina,
    noi staremo 3 gg dal 3 al 6 dicembre e ci andiamo con il nostro bimbo di 3 anni. Speriamo di riuscire a fare tutto con passeggino dietro!
    Suggerisci di prendere la welcome card Praga?
    Grazie!
    Dashiell

    Rispondi
    • Ciao Dashiell, con il passeggino dovresti riuscire..al massimo dovrai spingerlo su qualche strada in salita vicino al castello 🙂
      Per la Welcome Card non saprei, perchè non so cosa include esattamente.
      A presto, Valentina

      Rispondi
  3. ciao, andrò con 2 amici ad inizio Aprile, l’albergo da te indicato in che zona si trova. Cosi guardo su book se c’è qualcosa in quella zona, mi sembra zona tranquilla e sicura…..

    Rispondi
  4. Ciao, andrò ad ottobre con moglie, due bambine (4 e 9 anni) ed un cane (Golden retriever).
    Ci sono molti posti in cui il cane non potrà entrare?

    Grazie!

    Rispondi
  5. Ciao Valentina,
    recensione molto bella ed esaustiva.
    Andrò a Praga quest’estate con la mia famiglia e da lì poi a Vienna.
    Farò tesoro dei tuoi consigli.
    Massimo

    Rispondi
  6. grazie per I consigli andremo mia moglie ed io perchè è da 35 anni che ci vogliamo andare…
    dall’aeroporto quindi il taxi è il mezzo più comodo ed economico … considra che arriviamo la sera

    Rispondi
  7. Ciao Valentina, grazie per i suggerimenti, domani si parte per Praga, per mia moglie è la prima volta e sicuramente rimarrà affascinata da questa bellissima città.

    Rispondi
  8. Ciao Valentina, a me piacerebbe andare per 3 giorni la seconda settimana di settembre. Sono sola con 2 bambini di 10 e 4 anni. Pensi che posso stare tranquilla.

    Rispondi
  9. Ciao Valentina vado a Praga il ponte del 1 novembre io mio figlio di 9 anni e mio marito,mi consigli il luogo dovd alloggiare cosi mi certo qualche hotel
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Tiziana, io ti consiglio di alloggiare nell’hotel che ho indicato nell’articolo (che è super comodo per muoversi poi a piedi); se non dovessi trovare posto, ti consiglio di rimanere in quella zona è che è molto centrale.
      A presto, Valentina

      Rispondi
  10. Grazie Milleee Valentina, andrò a Praga per il ponte di HALLOOWEN . Ho fatto tesoro dei tuoi consigli stampandomi tutto ….al mio ritorno ti faccio sapere . Un salutone Marco.

    Rispondi
  11. Ciao Valentina,
    grazie per i tuoi preziosi consigli. Vorrei chiederti una cosa , se per salire sulla Torre del Ponte della Città e salla Torre del Ponte di Mala Strana si paga e se c’è tanta fila.
    Grazie e buona giornata

    Rispondi
  12. Ciao Valentina,abbiamo avuto in regalo un week end e vorremmo sfruttarlo per andare a Praga,periodo Aprile (Pasqua).Potrebbe essere un buon periodo per andarci ,siamo stati a Budapest lo scorso Natale ,bellissimo, ma non sopporto il freddo ,
    Ciao,Grazie
    Francesco

    Rispondi
  13. Grazie mille delle dritte e dei consigli.. partiamo domani 16 08 , in 3 giorni si gira benissimo, consiglio uber molto economico e sicuro… noi abbiamo dormito zona fortuna arena.. comodissimo… il numero 22 ti porta in pieno centro.. x quanto riguarda la torre di petrìn hanno il bancomat .. quindi tranquilli.. un bacio a tutti

    Rispondi
  14. Grazie Vale
    Approfitteremo dei tuoi preziosi consigli…come nel secolo scorso…
    Andiamo dal 23 agosto 2023
    Grazie
    Laura,Gemma e Zoe

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.