I riad più belli di Marrakech (dentro e fuori la medina)

Marrakech, la perla del Marocco, è da sempre nella mia top list dei luoghi da visitare e continuo a tornarci, anno dopo anno. La scelta dell’hotel è cruciale per questa città, e dopo una lunga ricerca e la mia esperienza diretta ho finalmente selezionato i riad più belli in cui dormire. Il soggiorno nei riad migliori a Marrakesh permette di immergersi completamente nella cultura locale, godendo degli splendidi arredi marocchini e di un’ospitalità senza pari per vivere un’esperienza davvero autentica. Vuoi scoprire anche tu quali sono i migliori Riad di Marrakesh nella medina e in città? Allora segui la mia guida, e valuta la struttura più adatta alle tue esigenze. 

I riad più belli di Marrakech

1.Riad Helen

Il Riad Helen offre un’oasi di tranquillità in una posizione perfetta per i turisti. Si trova infatti nel quartiere di Dar El Bacha, a soli 8 minuti a piedi dalla Moschea della Kutubiyya e a soli 10 minuti a piedi da Piazza Jamaa El Fna. Questo incantevole riad permette di fare un soggiorno confortevole, grazie a una terrazza solarium perfetta per prendere il sole, un patio con una splendida fontana, e un accogliente salone con un camino perfetto per le serate più fresche. Le camere del Riad Helen sono tutte diverse e sono arredate con l’autentico stile marocchino. Al mattino potete gustare una deliziosa colazione continentale e a pranzo e cena invece è possibile assaporare i sapori autentici della cucina marocchina, sul patio o nella terrazza della struttura.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Marrakech in 2 giorni
riad Helen, Marrakech
Riad Helen

2.Riad Les Nuits de Marrakech

A solo un minuto a piedi dalla più celebre piazza di Marrakech, Jamaa El Fna, il Riad Les Nuits de Marrakech è una struttura di alta classe, completamente decorata in stile tradizionale marocchino. Il riad presenta una piscina con vasca idromassaggio, perfetta per rilassarsi, e una terrazza con area salotto e vista sulla Medina, per godere di panorami mozzafiato. Le suite del Riad Les Nuits de Marrakech sono spaziose, luminose, e sono dotate anche di un’ampia area salotto. La struttura dispone poi di una sala ristorante, dove potete gustare i sapori della tradizione marocchina e provare piatti deliziosi. 

Potrebbe interessarti anche:  Marrakech insolita e segreta: i luoghi da non perdere
Riad Les Nuits de Marrakech
Riad Les Nuits de Marrakech

3.Riad Anya

Nel cuore della medina di Marrakech, a soli 10 minuti a piedi dai mercati tradizionali e dalla famosa Piazza Jamaâ El Fna, il Riad Anya & SPA vi accoglie con una vista mozzafiato sulla città, una piscina nel patio e una vasca idromassaggio sulla terrazza. Le camere del Riad Anya & SPA sono caratterizzate da arredi moderni ma che rimandano all’autentico stile marocchino, con decori molto particolari che lasciano senza parole. Il riad ha anche un centro benessere dove potete fare la sauna o richiedere dei massaggi. La struttura è ideale se si vuole fare una vacanza all’insegna del benessere, oltre che andare alla scoperta di Marrakech.

Riad Anya, Marrakech
Riad Anya

4.Riad Azoulay

Il Riad Azoulay consta di diverse sistemazioni tradizionali marocchine, tutte con patio privato. Sulla terrazza gli ospiti possono godere della piscina all’aperto, con un solarium dove si può prendere il sole. Le camere del Riad Azoulay sono caratterizzate da decorazioni tradizionali e un’area salotto privata; alcune sistemazioni includono anche un camino ornamentale. Per iniziare la giornata nel modo migliore, si può gustare una deliziosa colazione continentale, che si può richiedere anche in camera. Il ristorante del Riad Azoulay invece propone piatti tipici della cucina marocchina ed è disponibile per preparare pranzi al sacco per chi vuole esplorare la città. Se volete rilassarvi e coccolarvi un pò qui è possibile fare la sauna, il bagno turco o un rilassante massaggio.

Riad Azoulay Marrakech
Riad Azoulay

5.Riad Le Jardin Des Sens

A soli 400 metri dal Museo Dar Si Said e a 4 minuti a piedi dalla celebre Piazza Jamaa el Fna, l’hotel Riad Jardin Des Sens & Spa accoglie i suoi ospiti al meglio, con una splendida piscina all’aperto, una terrazza solarium e un ristorante. La SPA è aperta a tutti gli ospiti che desiderano passare qualche momento di relax facendo la sauna o concedendosi un massaggio, circondati dall’atmosfera tipica marocchina. Le camere del Riad Jardin Des Sens & Spa sono l’emblema della comodità e del comfort, alcune con un’area salotto, altre con balcone o patio privato. La struttura si trova a soli 400 metri dal Palazzo El Bahia, ed è perfetto per esplorare facilmente le attrazioni più suggestive di Marrakech.

Riad Jardin Des Sens & Spa, Marrakech
Riad Jardin Des Sens & Spa

I migliori riad di Marrakech dentro la medina

6.Riad Alili

Situato nel cuore della medina di Marrakech, il Riad Alili è una struttura confortevole con una splendida piscina all’aperto, un centro benessere, un ottimo ristorante e la reception aperta 24 ore su 24, sempre pronta ad assistere gli ospiti. Le camere del Riad sono arredate con gusto e alcune sistemazioni vantano un’area soggiorno, una splendida terrazza o balcone privato, per godere di una vista mozzafiato sulla città. Per gli amanti del golf, la zona del Riad Alili è particolarmente rinomata, e la struttura offre anche biciclette ad uso gratuito per esplorare la città e i suoi dintorni.

Riad Alili, medina di Marrakech
Riad Alili

7.Riad Dar Kandi

Situato in una posizione ideale nel centro di Marrakech, il Dar Kandi è una meravigliosa struttura con tantissimi comfort, tra cui un bel giardino e una piscina all’aperto. Tutte le camere del riad hanno un bel patio privato e la struttura offre ogni tipo di servizio per passare una vacanza all’insegna del relax e del comfort. Al mattino, è possibile gustare una deliziosa colazione continentale o scegliere ciò che si preferisce dal menu à la carte. Nel ristorante del Dar Kandi troverete invece sia specialità marocchine che internazionali. Il personale della reception del Dar Kandi parla anche in italiano ed è sempre disponibile per fornire informazioni turistiche utili sulla zona. Tra i punti d’interesse nelle vicinanze ci sono il Giardino Segreto, il Museo Mouassine e la celebre Piazza Jamaa el Fna. 

Riad Dar Kandi, medina di Marrakech
Riad Dar Kandi

8.Riad Sakkan

Situato nella zona trendy di Mouassine (di cui vi ho parlato in questo articolo), all’interno della medina e vicino alla moschea della Kutubiyya, il lussuoso Riad Sakkan occupa un tradizionale edificio storico con 2 ampi patii, un giardino rigoglioso e una splendida piscina. Le camere dell’hotel sono eleganti e confortevoli, arredate con estremo gusto e dotate di un’ accogliente area salotto. Il Riad Sakkan offre una vasta gamma di servizi di lusso, tra cui una zona relax, una biblioteca, una terrazza solarium con piscina riscaldata, un bar all’ultimo piano con vista panoramica e un ristorante, dove potete gustare deliziose specialità locali. L’hotel organizza anche servizi navetta, escursioni e workshop di yoga e cucina, per rendere il soggiorno ancora più indimenticabile.

Riad Sakkan , medina di Marrakech
Riad Sakkan

9.Riad Dyor

Il Riad Dyor è il gioiello nascosto della Medina di Marrakech. Composto da 3 riad convertiti con stile in un favoloso boutique hotel, qui vedrete stanze magnifiche, ma anche servizi esclusivi come una vasca di immersione ad acqua fredda e un rilassante hammam. L’eleganza delle camere, arredate con gusto secondo la tradizione marocchina, lascia incantati, senza contare che sono dotate di ogni comfort. Dalle finestre delle camere avete la vista sulla Moschea Koutoubia e sui tetti della città, mentre nelle giornate limpide si possono ammirare addirittura le vette dell’Atlante. Uscendo dal Riad Dyor vi immergete immediatamente nella vivacità dei vicoli della Medina, mentre tra le porte della struttura trovate davvero un’oasi di serenità.

Riad Dyor, medina di Marrakech
Riad Dyor

10.Riad Rafaele & Spa

Last but not least, tra i riad più belli di Marrakech c’è il Riad Rafaele & SPA, un autentico riad del 18° secolo situato nel cuore della Medina, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera di pace assoluta. Il patio interno sorprende con il suo fascino, supportato dal dolce rumore delle fontane e il canto degli uccelli. Un’esperienza sensoriale che porta lontano, immersi tra il profumo degli aranci e la bellezza della piscina. Il Riad Rafaele & SPA offre 9 camere spaziose, elegantemente arredate e decorate con un mix di stile marocchino moderno e tradizionale. Ogni camera è unica, dotata di bagno privato in marmo e tadelakt. Alcune, inoltre, hanno la vista sul patio e sulla piscina. Durante il soggiorno vi consiglio di sperimentare anche il ristorante, prenotando un tavolo in terrazza o a bordo piscina. Oltre alla piscina esterna, l’hotel dispone anche di una piscina riscaldata tutto l’anno e di una SPA con una vasta gamma di trattamenti. 

Riad Rafaele & SPA, medina di Marrakech
Riad Rafaele & SPA

**Le foto di questo articolo sono state prese dal sito www.booking.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.