Un viaggio in Vietnam: cosa vedere in 2 settimane, da Ho Chi Min fino ad Hanoi

Che io abbia un debole per quel pezzo di Asia l’avrete già capito, ed il viaggio in Vietnam ha sicuramente contribuito. In quello spicchio di mondo mi sento sempre a casa. I paesaggi e le persone mi piacciono molto e mi rilassano. Il nostro itinerario è partito da Ho Chi Min (la vecchia Saigon, a sud) per arrivare ad Hanoi. In tutto avevamo 12/13 giorni (non molti), ma siamo riusciti a vedere quasi tutto.

Come gli altri paesi confinanti (Thailandia, Laos, Cambogia), il Vietnam è molto organizzato dal punto di vista turistico ed è veramente facile organizzarsi il viaggio una volta arrivati lì. Ci sono tante agenzie che vendono voli interni, bus, ecc.

Potrebbe interessarti anche:  Un viaggio in Birmania, il magnifico Myanmar

Non serve il visto!

Il visto non è più necessario per soggiorni fino a 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2021.  Il 17 maggio 2018, infatti, è stato esteso il provvedimento governativo, già in vigore dal 1 luglio 2015 e rinnovato nel 2016 e nel 2017, che prevede l’esenzione unilaterale dall’obbligo del visto d’ingresso in Vietnam, senza distinzione per tipologia di passaporto o motivo della visita, limitatamente all’ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.

Vietnam

Quando andare in Vietnam

Il Vietnam è un paese geograficamente molto diverso, e non c’è una stagione giusta per visitare tutto il paese. Il fatto che sia stretto e lungo complica le cose. Se ci si va d’inverno (come ho fatto io) a sud c’è sole e caldo mentre a nord è più fresco e nuvoloso; se ci si va d’estate è il contrario…non si scappa! In generale comunque dicono che l’autunno/inverno sia il periodo migliore per andarci.

Quanto costa

Il Vietnam è un paese molto economico per gli europei. Si spendono meno di 50 euro al giorno.

L’assicurazione sanitaria è necessaria

In Vietnam la nostra copertura sanitaria non vale. Il mio consiglio è quello di fare sempre una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio (paese, durata, ecc) e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).

Vietnam
Vietnam

L’itinerario di 14 giorni in Vietnam

Giorno 1: volo Milano- Ho Chi Min

Giorno 2: visita di Ho Chi Min

Giorno 3: Mui Ne

Giorno 4: Mui Ne

Giorno 5: volo da Na Thrang a Da Nang e arrivo a Hoi An

Giorno 6: Hoi An +Montagne di marmo

Giorno 7: Hoi An + My Son

Giorno 8: spostamento a Huè e visita della città imperiale

Giorno 9: Huè, gita sul fiume per visitare i mausolei reali

Giorno 10: volo x Hanoi

Giorno 11: Hanoi

Giorno 12: Hanoi + Baia di Halong

Giorno 13: volo di ritono per Milano ripassando x Ho Chi Min

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere in Sichuan, una regione stupenda della Cina
Vietnam

Dove dormire in Vietnam

  • Ho Chi Min. Hotel Madame Cuc: Piccolo hotel/ostello nella zona dei backpackers, carino, comodo e pulito
  • Mui Ne. Lucy Resort:  Bungalow carini, praticamente sulla spiaggia. C’è anche la piscina! 
  • Hoi An. Hoi An Ancient House Resort: hotel molto bello subito fuori dal centro di Hoi An (lì ci si arriva a piedi in 10′), con piscina e colazione super! Affittano anche le bici.
  • Huè. Pilgrimage Village: un hotel di super lusso pochi km fuori da Huè (ci sono i bus navetta per andare in centro). Se lo prenotate un minimo di giorni prima trovate dello offerte e spendete poco più di 30 euro a testa per stare in un paradiso. Mega piscine, spa, suite imperiale, e chi più ne ha..più ne metta! Un posto da sogno!
  • Hanoi. Aranya Hotel: un hotel carino, senza infamia e senza lode, non lontano dal centro di Hanoi. Zona comoda per visitare un po tutto in città.
Vietnam

Dove mangiare

Lo street food in Vietnam è eccezionale! Non perdetevi il Pho (la loro zuppa tipica) e gli involtini vietnamiti. Fate solo attenzione al pepe, ne usano quantità industriali!

Hoi An

  • Morning Glory: ristorante molto buono di cucina vietnamita. Ha anche qualche piatto fusion
  • Casa Italia: per i nostalgici della cucina italiana (e per trovare del vino decente)

Huè. Le Carambole: ristorante di cucina vietnamita ed europea molto buono. 

Hanoi

  • Green Tangerine: ristorante molto bello (si trova in una villa in stile art dèco, in centro) e molto buono! Cucina franco-vietnamita. Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Verticale: ristorante stellato, dello chef Didier, in una casa coloniale. Un’esperienza unica! Il menù degustazione consta di 10 piatti, associati quasi ad altrettanti bicchieri di vino. Un percorso incredibile nella cucina franco-vietnamita. Probabilmente il ristorante più costoso del Vietnam (100 euro a testa), ma ne vale ASSOLUTAMENTE la pena!
Potrebbe interessarti anche:  Cosa fare e cosa vedere a Phi Phi Island
Vietnam

Cosa vedere in Vietnam: tutti i luoghi da non perdere

Hoi An 

Una cittadina vicino al mare, a metà del Vietnam, sotto Da Nang. E’ una cittadina piccola, ma molto carina e suggestiva. Ci si può stare diversi giorni, per rilassarsi anche al mare (si affittano le bici e in 15′ si è in spiaggia). E’, a ragione, il paradiso dei backpackers in Vietnam. Lì vicino non perdetevi le Montagne di Marmo!! Sono delle pagode rupestri spettacolari. Il sito archeologico di My Son invece si può tranquillamente saltare, l’alzataccia all’alba per visitarlo non vale la pena.

Mui Ne

Spiagge bianche e palme a poche ore di pulman da Ho Chi Min. Da lì si possono andare a vedere anche le dune di sabbia della Sorgente delle Fate…paesaggio quasi psichedelico 🙂

Huè

L’antica capitale del Vietnam è una delle città più affascinanti del Vietnam. Assolutamente da non perdere la città imperiale (una specie di mini città proibita) e la gita sul fiume per visitare i mausolei reali (tanti, diversi e imponenti).

Baia di Halong

Diciamo che quasi tutti associano il Vietnam con la Baia di Halong e diciamo pure che “lei” non delude! L’unica pecca è che è veramente molto turistica. Per il resto, non si può non vederla! Migliaia di isolotti che ti fanno perdere l’orientamento!

Hanoi

La capitale del Vietnam è una bella città, con edifici coloniali, monumenti e parchi che circondano il grande lago/fiume rosso. Si mangia benissimo!!!!

NOTA: per motivi di tempo io non sono stata ne a Sa Pa (a nord, la regione montuosa a nord di Hanoi con le risaie e le minoranze etniche), ne a Phu Quoc (l’isola quasi tropicale che si trova a sud, vicino alla Cambogia) , ne sul delta del Mekong (sempre a Sud, volendo si può arrivare in Cambogia via fiume partendo da qui),  però chi ci è stato mi dice che meritano tutti e 3! Se avete più di 2 settimane don’t miss!!

Vietnam
Vietnam

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.