Livigno è il comune più a nord della Lombardia ed è famoso soprattutto per essere il paese dello shopping. Livigno infatti si trova in una zona extradoganale e gode di un regime fiscale agevolato che lo rende esente da imposte e tributi. Nei circa 250 negozi che trovate in paese la tassazione va dal 0,4% per i beni di uso quotidiano, fino al 19% per i beni di lusso, cifre ben lontane dalla tassazione nel resto d’Italia. Occhio però perchè ci sono dei limiti di quantità e di spesa fissati dalla legge, quindi informatevi prima di acquistare (soprattutto nel caso di alcolici e sigarette). Ma Livigno è anche la meta prediletta di molti snowboarders che arrivano qui per “surfare” nello Snowpark Mottolino, riconosciuto come il miglior park d’Italia e uno dei migliori in Europa. Qui la neve è sempre perfetta! Il comprensorio in realtà è una ski area molto grande che include diversi percorsi. Livigno ha più di 70 km di piste (tutte tra i 2000 e i 3000 metri di quota) distribuite su 6 versanti e offre innumerevoli possibilità di praticare sport invernali ma anche passeggiate a cavallo, mountain bike, parapendio, arrampicata, ecc.
Ma cosa c’è di più bello, dopo una faticosa giornata sugli sci, sullo snowboard o sulle ciaspole, di una sauna, di un massaggio, o di un bagno in una piscina all’aperto con acqua riscaldata e una super vista sulle montagne? La scelta è ampia ma qui trovate una selezione di 10 hotel a Livigno con Spa che meritano un soggiorno per un week-end o per una settimana bianca. Non lontano da Livigno c’è inoltre Bormio, la egina delle terme, di cui vi ho parlato in altri articoli.
In questo articolo:
10 hotel a Livigno con Spa: i più belli dove rilassarsi
1. Hotel Roberta Alpine
Il primo hotel con Spa a Livigno di cui voglio parlarvi è l’Hotel Roberta Alpine, un hotel che si trova in una posizione più che strategica, soprattutto se volete parcheggiare l’auto nel parcheggio coperto della struttura e non usarla più fino alla ripartenza. L’hotel si trova infatti a pochi metri dal Mottolino e dalle altre piste e potrete raggiungere tutto a piedi. Le camere sono arredate in stile alpino moderno, con pavimenti e mobili in legno naturale, e hanno tutte il balcone. L’area benessere si chiama “La Dolce Vita” e include una vasca idromassaggio, la sauna tirolese, bagno turco, docce rivitalizzanti e grotta fredda.
2. Hotel Sporting Family Hospitality
Anche l’Hotel Sporting Family Hospitality si trova nel centro, vicino alla partenza della cabinovia Carosello, ed è un hotel con spa a Livigno molto grande. Nella struttura troverete un parco acquatico e una piscina all’aperto (si può usare tutto l’anno) e un bellissimo centro benessere. Quest’ultimo include il bagno turco, le docce emozionali e una cascata di ghiaccio. A completare il tutto c’è poi la zona relax panoramica con parete di sale rosa dell’Himalaya e la possibilità di prenotare massaggi sportivi, rilassanti o di coppia perfetti per tonificare e sciogliere le tensioni a corpo e muscoli dopo l’attività sportiva. Se cercate più intimità potete contare sulle Junior Suite Deluxe che includono la doccia emozionale o la vasca a vista o la sauna in camera.
3. Hotel Green Rose
Sempre a pochi passi dalla cabinovia Carosello c’è anche l’Hotel Green Rose, un bel B&B ecosostenibile a conduzione familiare. La struttura ha 10 camere divise tra doppie, triple, e quadruple e l’attenzione verso l’ecologia è stata rivolta ovunque: troverete tessuti, tende, letto e lampade fatte con fibre naturali. Anche tutto il riscaldamento dell’hotel è ad impatto zero ed utilizza la geotermia e i pannelli solari per inquinare di meno. Il relax degli ospiti è poi garantito da una piccola SPA, un intimo centro benessere con bagno turco, sauna finlandese e una mini vasca esterna con idromassaggio.
4. Mont Chalet Nevada – Hotel & Spa
Il Mont Chalet Nevada è un bel hotel con spa a Livigno che si trova proprio sulle piste, esattamente a metà strada tra la cabinovia Carosello e la cabinovia Mottolino. La struttura è stata ristrutturata e ampliata di recente con delle nuove suite (alcune con spa privata in camera) e una nuova area wellness. Quest’ultima include il bagno turco, una sauna in cirmolo, la panca a infrarossi, la cascata di ghiaccio, il tubo Kneipp, la doccia con nebbia fredda, una sala relax al sale, una stube di coppia “Aromantique” con lettino ad acqua e aromi naturali, una piscina esterna riscaldata e molto altro.
5. Hotel Capriolo
Un altro hotel con spa molto comodo per chi viene a sciare o ‘snowboardare’ a Livigno è l’Hotel Capriolo, che si trova nel centro della frazione di San Rocco, a due passi dalle piste e dalla Cabinovia Carosello. La struttura dispone di camere comfort, camere familiari e junior suite, tutte in legno, decorate in stile alpino. L’area benessere invece include una piscina al coperto riscaldata a 32°, l’idromassaggio, le docce tropicali, la sauna finlandese, il bagno turco e una Zona Relax. A pagamento e su prenotazione si possono anche prenotare massaggi e trattamenti estetici.
6. Eco & Wellness Boutique Hotel Sonne
L’Eco & Wellness Boutique Hotel Sonne si trova in una posizione centralissima a Livigno, proprio nella zona pedonale, ma a 300 metri dagli impianti di risalita del Mottolino. È una struttura storica, gestita dalla stessa famiglia sin dal 1970 e offre Camere, Junior Suite, Suite, e magnifiche Suite panoramiche di 40/45 mtq. Nel centro benessere troverete la sauna finlandese, la biosauna, una cabina a infrarossi, il bagno turco, il frigidarium e la pozza a immersione. Su richiesta, è inoltre possibile regalarsi momenti di piacere nella Private Spa con Vasca Idromassaggio e Cromoterapia o richiedere l’uso esclusivo dell’intera Area Benessere. L’hotel è stato insignito del certificato Casa Klima Classe A per le sue emissioni zero di carbonio e l’utilizzo di energia geotermica.
7. Hotel Crosal
Situato all’interno dell’area pedonale, l’Hotel Crosal è un hotel con Spa a gestione familiare storico di Livigno. Troverete camere (normali e deluxe), suite e junior suite (di cui alcune con vasca idromassaggio in stanza). Il centro benessere consta invece di un bagno turco e sauna finladese con cromoterapia, una piscina idromassaggio a 36°, docce rivitalizzanti ed emozionali con aromaterapia, la grotta di ghiaccio, la panca riscaldata e una sala relax con sdraio, panchina, stube, e tisaneria per ricaricarsi dopo la sauna. Su richiesta è possibile inoltre prenotare dei trattamenti e dei massaggi per rivitalizzare e rassodare il corpo.
8. Francesin Active Hotel
Il Francesin Active Hotel dista 150 metri dagli impianti di risalita della Valandrea e poco più dal Mottolino ed è un altro hotel con spa di Livigno che mi sento di consigliarvi. L’hotel è stato ristrutturato di recente e, nel 2017, è stata aggiunta una nuova ala dove si trovano le nuovissime ‘camere panorama’ che offrono una vista sulle montagne di Livigno davvero mozzafiato. La vera chicca della struttura è però la splendida piscina direttamente collegata con una vasca esterna riscaldata, fiore all’occhiello del centro Wellness & Spa che include inoltre le docce emozionali, il bagno turco, la Bio Sauna, la sauna finlandese, la sala relax e la cascata di ghiaccio.
9. Bivio Hotel Plaza
Anche il Bivio Hotel Plaza si trova nella zona pedonale al centro di Livigno, ed è comodissimo per raggiungere gli impianti e la funivia di Mottolino. La scelta di camere e suite è davvero ampia e include 6 nuovissime suite: una infinity suite (nella foto sotto) e cinque dolce vita suite. Anche l’Area Wellness Spa è molto bella e grande e potrete rilassarvi nella piscina coperta di 43 mq a 32° con panca idromassaggio, nuoto controcorrente e massaggio cervicale, nelle due saune (a 80 e 100°) o nel bagno turco, e rigenerarvi poi nel percorso freddo con nebbia, o sotto la pioggia e le tempesta fredde. L’hotel propone inoltre la Private SPA, ovvero una spa in esclusiva per una coppia o un gruppo di amici.
10.Sport Hotel
Chiudo questa rassegna sugli hotel a Livigno con Spa con l’Hotel Sport, un magnifico hotel a 4 stelle che si trova subito fuori dal centro di Livigno. La struttura è stata realizzata con materiali naturali e propone camere e suite dall’arredo semplice e moderne, tutte dotate di vista sulle montagne. Il centro benessere ha la sauna finlandese, l’Infrasauna (perfetta per le coppie), una grande piscina con vista, il percorso kneipp, il bagno di vapore e delle sale relax. La cucina dello Sport hotel infine propone sia una cucina moderna con riletture dei prodotti locali che una variazione di proposte dalla tradizione gastronomica valtellinese ed altoatesina.
Tutte le foto di questo articolo sono state prese dal sito www.booking.com