BeBorghi | 8 nuovi ristoranti a Milano 2016 - by BeBorghi

8 nuovi ristoranti a Milano 2016

21 novembre 2016

    Data la mia propensione al viaggio, ultimamente faccio fatica a seguire tutte le novità della ristorazione milanese. 

    Tra un viaggio e l’altro però sono riuscita a scoprire questi ristoranti nuovi, aperti da pochi giorni o da pochi mesi a Milano che mi sento di consigliarvi. Ce n’è per tutti i gusti, dalla pizza, al pesce, agli hamburger, alla cucina vegana, ecc. 

    East Market Diner

    Dagli inventori del famoso mercatino vintage di Lambrate nasce questo locale dedicato allo street food. L’offerta gastronomica è decisamente trasversale e va dai classici americani come l’hamburger e i pancakes, al Jerk Chicken jamaicano, ai dumplings (ravioli al vapore ripieni di carne, gamberi o verdure), alle tortilla messicane, al poke delle Hawaii (una sorta di chirachi con tonno o salmone crudi e riso), senza dimenticare la classica pizzetta tonda con o senza acciughe. Il tutto viene preparato fresco sul momento dalla cucina che è aperta ininterrottamente dalle 8 alle 24. Se vi viene una voglia irrefrenabile di ravioli per merenda…sapete dove andare!  Il sabato e la domenica oltre al menu classico, potrete trovare il menu del brunch: hamburger, avocado toast, breakfast sandwich, pancake, cheesecake, brownies e caffè americano a volontà. Una chicca: la terrazza sul tetto con le lucine che fa tanto Williamsburg. 

    Via Privata Giovanni Ventura 16

    Dal martedì alla domenica dalle 8 alle 24

    chiuso il lunedi

    Tel. 0266661881

    Consorzio Stoppani

    Vi ricordate della Drogheria Plinio? Dopo un periodo di disperazione per la sua chiusura, ho scoperto per caso e con grande gioia che avevano riaperto qualche traversa più in giù, su via Stoppani. Il concept è leggermente diverso, si definisce “sagra urbana” e vuole ricreare, nell’ambientazione, nel cibo e nei prezzi, il clima leggero e gioioso delle feste patronali. Il menù cambia ogni giorno: la proposta prevede sempre 3 primi (6/7 euro) , 2 piatti vegetariani (7 euro) , 2 secondi di carne/pesce (8 euro) e il “piatto sagra”, un piatto unico con primo e secondo a 9 euro.  La domenica ci sono 3 proposte a 9, 15 e 18 euro con tanto di angolo giochi e animatrice per bambini.  Si viene qui per fare un viaggio nei sapori della tradizione di oltre cento sagre italiane, da assaporare in un ambiente convivale e accogliente. 

    Via Stoppani 15

    Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 23

    Sabato h18-h00, Domenica h12-15

    Tel. 331 393 6388

    Nuovi ristoranti Milano
    Nuovi ristoranti Milano

    Garage & Co.

    Ha aperto a giugno ed è già diventato un’istituzione della zona. In un ex officina meccanica (da qui il nome), Matteo ha ricreato un bellissimo locale dallo stile industriale, un po newyorkese, con il bancone e altre parti dell’arredo ricavate da materiali di recupero. Il concept nasce principalmente dalle farine: tutti gli impasti contengono farine biologiche di grano 100% italiano, macinate a pietra, semi-integrali e contenenti germe di grano per aumentarne la digeribilità. Quest’ultima è garantita anche dalle lunghe lievitazioni che oscillano dalle 48 alle 72 ore. Dimenticatevi le nottate a bere con un cinghiale sullo stomaco! Il menù propone sia le pizze “classiche” che le pizze gourmet. Queste ultime sono a base bianca e condite post-cottura con ingredienti di prima qualità: Pomodoro San Marzano DOP, fiordilatte a km zero, carni biologiche, ecc. Tra le pizze gourmet vi consiglio di assaggiare assolutamente la “Caribe” con guacamole e black angus saltata al rosmarino (16 euro), la “Roast Beef Tonnata” con roast beef cotto a bassa temperature e salsa tonnata artigianale (15 euro) e la “Tonno Rosso” con guacamole, tonno del mediterraneo, fagiolini, yogurt, ristretto di aceto di Modena IGP (16 euro). Fuori menù ci sono poi delle versioni “speciali” che variano in base al periodo e possono essere sia classiche che gourmet. Oltre alle pizze trovate anche panzerotti, tartare di carne e di pesce, dolci e altre sfiziosità. Il tutto viene accompagnato da vino e birre artigianali selezionate, ma soprattutto da una selezione di cocktail di tutto rispetto. Mai più senza! Dimenticavo, c’è anche un cortile interno all’aperto perfetto per la bella stagione. 

    Corso Sempione 42

    Dal martedì al giovedì 12:30- 14:30 / 19:00- 0:00, venerdì 12:30- 14:30 / 19:00- 2:00, sabato 19:00-2:00 e domenica 19:00-0:00 – Chiuso il lunedì

    Tel 02 36758307

    Crank- Organic bikery

    Avete letto bene, “bikery”, e non è un refuso. Il Crank nasce dalla passione dei due soci per la bicicletta e per il buon cibo, dall’idea e la voglia di creare un luogo dove gli amanti delle due ruote e gli amici potessero sentirsi a casa tra una biciclettata e l’altra. Il locale si trova nel cuore del quartiere Isola ed ha aperto nel gennaio 2016, ma c’è stato un rinnovamento importante nell’offerta culinaria a partire da settembre, con l’ingresso in cucina della nuova cuoca vegana Lara. Nel menù trovate ad esempio le polpettine di ceci ai profumi d’oriente (4,5 euro), i cestini di sfoglia con zucca, scamorza, zola e semi di zucca (4,5 euro) , oppure il riso rosso con crema di zucca, tuberi alle erbe aromatiche e olio al basilico (12 euro), diversi tipi di zuppe (8 euro) o ancora i club sandwich ( quello con avocado, feta, noci, lime vince!). La sera spesso ci sono dj set o musica dal vivo. 

    Via Pastrengo 2

    Dal martedì al sabato dalle 8:00 alle 2:00

    La domenica dalle 18:00 a mezzanotte e il lunedì solo a pranzo.

    Tel. 02 3679 9271

    Nuovi ristoranti Milano
    Nuovi ristoranti Milano

    Pescaria

    Il famosissimo e gettonatissimo bistrot di Polignano a Mare ha finalmente aperto anche a Milano dai primi di settembre. La sua fama lo ha preceduto e, sin dai primi giorni dell’apertura, non vi fate meno di 1 ora di coda per assicurarvi il famoso panino con tartare di salmone e burrata o quello con il polpo fritto. Siamo davanti ad una vera e propria Pescaria-Mania! In realtà il menù prevede anche diversi altri piatti tra i quali i crudi (ostriche, cozze, tagliatella,ecc), le tartare (salmone, tonno, pesce spada e gamberi), le fritture (mista, di paranza, di crostaceo, ecc) e diversi piatti del giorno ma il must, almeno secondo me, rimane comunque il panino. Quello con tartare di tonno pinna gialla, burrata, pomodoro fresco, pesto di basilico e olio al cappero è da sturbo: mangi quello e puoi morire felice! Un consiglio, se volete evitare la coda fateci un salto a metà pomeriggio per una merenda gourmet, o fatevelo consegnare a domicilio.

    Via Bonnet 5

    Tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:00

    Tel. 02 659 9322

    Ciaccia coi ciccioli

    A due anni dall’apertura di via Solari, è stata da poco inaugurata una nuova sede di “Ciaccia coi ciccioli” vicino alle Colonne di San Lorenzo. L’idea è quella di proporre al pubblico i prodotti dell’eccellenza eno-gastronomica toscana privilegiando piccoli produttori locali, nella maggioranza dei casi, non distribuiti al di fuori della Toscana stessa.  Si viene qui per degustare un tagliere con dei gustosissimi crudi stagionati in grotta, o dei pecorini allo zafferano o affinati in paglia abbinati a salse gelée al Brunello di Montalcino, nonché’ tartare di chianina o lonzino al vinsanto, zuppe del giorno e tanto altro. Il tutto viene servito con i classici vini toscani, dai più blasonati fino alle piccole realtà territoriali meno conosciute ma di altrettanto gusto, come il Montecucco, il Terratico di Bibbona o l’Ansonica dell’Elba. Non mancano le birre artigianali, alla spina ed una valida scelta di long drinks per accompagnare un piacevole aperitivo o un dopo cena. Per il milanese che è sempre di corsa sempre c’è un’ampia varietà di panini d’asporto.

    Via GianGiacomo Mora 5

    Dal lunedì al sabato dalle 10:30 all’ 1:00

    Tel. 02 36727820

    Nuovi ristoranti Milano
    Nuovi ristoranti Milano

    Let’s Wok

    Da grande amante delle cucine asiatiche ho apprezzato da subito questo nuovo locale in zona Porta Venezia dedicato al più classico street food asiatico: il wok. Cuocendo ad altissime temperature per breve tempo, con il wok si riescono a preservare tutte le caratteristiche di ogni alimento, le verdure cotte rimangono croccanti e si può assaporare fino in fondo il gusto di ogni ingrediente. Si può scegliere tra i 6 menù originali preparati dagli chef e studiati per essere bilanciati nelle calorie e nell’apporto di carboidrati, proteine e verdure, oppure comporre il piatto secondo il proprio gusto e il proprio umore. Si parte dalla scelta della base (riso integrale, riso basmati, noodles di riso, noodles integrali di grano saraceno o noodles all’uovo), poi si aggiungono le proteine (tofu, bovino, suino, pollo, salmone o gamberi), le verdure (funghi, spinaci, bamboo, ecc), per finire con le salse, tutte rigorosamente homemade (provate la Ponzu con soia, arancia e zenzero!). Una volta pronto, il piatto vi verrà servito nel classico take out box, da gustare direttamente lì in un ambiente di design dal tono informale, o da portare via e gustare al lavoro, al parco o dove volete. Ottimi anche i dolci, su tutti i “tre leches” con dulce de leche e la mousse alla maracuja. 

    Via Panfilo Castaldi 40

    Dal martedì all domenica h 12:30-15:30/ 19:00- 23:00. Chiuso il lunedì

    Tel. 02 23056130 

    Morso

    Morso nasce dall’idea di Fabio ed Erika, due sanremesi ma milanesi d’azione. È un hamburgeria gourmet nel centro di Milano, a Brera, e la sfida è quella di proporre hamburger speciali, dagli ingredienti non scontati, tramite la combinazione di carni selezionate da allevamenti locali, verdure di stagione, formaggi prodotti con latte di alta qualità e farine macinate a pietra. L’offerta prevede 9 hamburger pronti a soddisfare un po tutti, da chi ama la carne, a chi ama il pesce, fino ai vegetariani. Io li ho provati tutti (è il duro lavoro della blogger che qualcuno dovrà pure fare…) e i miei preferiti sono: il “ Sud” con burger di fassona piemontese, peperoni grigliati, burrata dop, salsa bbq e cipolla rossa di tropea (8 euro) e il “Morso” sempre con burger di fassona piemontese, bacon, cipolla di tropea, raschera dop, lattughino e pomodoro (8 euro). L’offerta gastronomica è completata dagli onion rings, dalle patatine, da una scelta di insalate e da i dolci fatti in casa (Tiramisù, Cheesecake e il dolce della casa).

    via Montebello 7,  angolo via San Marco 

    Dal lunedì alla domenica  12:00 – 15:00 / 19:00 – 23:00 

    Tel. 0236532375

    Nuovi ristoranti Milano
    Nuovi ristoranti Milano

    1 Commento

    on 8 nuovi ristoranti a Milano 2016.
    1. |

      Consorzio Stoppani provare subito!!!! Che bella dritta che mi hai dato 😀

    Leave a Comment

    Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.