Cosa ne dite di un bellissimo agriturismo con piscina per la vostra vacanza in Sicilia? Negli ultimi anni la popolarità della Sicilia è cresciuta a dismisura, ed è tra le regioni italiane più gettonate in assoluto, soprattutto per le vacanze estive. I suoi chilometri di costa offrono magnifiche spiagge, poi ci sono le città d’arte (Palermo in primis, che è entrata di prepotenza nella mia top3 delle città più belle d’Italia), importanti siti archeologici come Agrigento, Selinunte o Segesta, spettacoli naturali come il Parco dell’Etna o le Madonie, le isole (Egadi, Eolie, Pantelleria, ecc) e la cucina. Diciamo che ci sono infiniti motivi per cui una vacanza in Sicilia possa stupirvi e meravigliarvi ogni minuto. Se amate la quiete e volete godere delle meraviglie di questo territorio senza ritrovarvi in mezzo alla folla, perchè non scegliere di alloggiare in uno dei bellissimi agriturismi con piscina che si trovano in Sicilia? Ce ne sono tantissimi, dislocati su tutta l’isola, e rappresentano la base perfetta per esplorare le località più belle (Noto, Ragusa, Palermo, Cefalù, Agrigento, ecc) senza rinunciare alla tranquillità della natura, al relax e al comfort.
In questo articolo:
- 10 agriturismi con piscina in Sicilia per una vacanza all’insegna del relax
- 1. Terre di Cavalusi Relais (Ragusa)
- 2. Terre e Torri Country Resort (Cefalù)
- 3. Baglio Occhipinti (Vittoria)
- 4. Masseria Cianciò (Modica)
- 5. Masseria Testaferrata (Siracusa)
- 6. Monaci delle Terre Nere (Zafferana Etnea)
- 7. Momentum Wellness Bioresort (Selinunte)
- 8. Torre Don Vigilio Country Hotel (Modica)
- 9. Wine Relais Feudi del Pisciotto (Niscemi)
- 10. Oikos in Terre di Zaccanello (Agrigento)
10 agriturismi con piscina in Sicilia per una vacanza all’insegna del relax
1. Terre di Cavalusi Relais (Ragusa)
Iniziamo questa rassegna sugli agriturismi con piscina in Sicilia con questo bellissimo Relais immerso nella tranquillità e nei colori della campagna ragusana, vicino Donnafugata, a soli 15 minuti di auto dal mare e da diverse città d’arte di cui vi ho parlato in questo articolo. Il Relais è ospitato in una masseria del 1785 dove al piano superiore abitavano i proprietari mentre attorno al cortile, alloggiavano contadini e braccianti. Dopo la ristrutturazione oggi ci sono dei bellissimi alloggi, divisi tra suite, superior, case e dammusi. Magnifica la terrazza che domina tutta la campagna circostante e la piscina a sfioro, circondata dal verde e dalla “pietra viva” ragusana.
2. Terre e Torri Country Resort (Cefalù)
Il Terre e Torri Country Resort è un’antica casa di campagna ai piedi del parco delle Madonie, con uliveti secolari e profumati agrumeti, a pochissimi km dal mare e a soli 15 minuti dalla bellissima Cefalù. Non è una struttura grande, ma è molto carina e molto curata. Gli alloggi sono 4, 2 appartamenti e 2 Camere doppie, tutte con accesso e veranda indipendente e possono accogliere fino ad un massimo di 4 persone. La piscina è meravigliosa, così come gli spazi comuni, perfetti per chi vuole rilassarsi circondato dalla natura. Offrono il noleggio bici gratuito, un’area barbecue e la colazione all’aperto con fichi e gelsi neri raccolti espressi.
3. Baglio Occhipinti (Vittoria)
State cercando una location da favola e siete curiosi di vedere le location dove è stato girato Montalbano? Il Baglio Occhipinti è proprio quello che fa per voi! Questo meraviglioso agriturismo con piscina in Sicilia è ospitato in una masseria di charme e si trova vicino Vittoria, a 20 minuti dal borgo di pescatori di Puntasecca (dov’è stato girato Montalbano) e a 15’ dal coloratissimo mercato del pesce di Scoglitti. La struttura ha 12 camere arredate con gusto e complete di ogni comfort, 5 saloni e una grande cucina (dove organizzano anche dei corsi per chi fosse interessato). La piscina scoperta è inserita all’interno di un magnifico giardino arabo pieno di alberi da frutto da cui potrete cogliere liberamente aranci, mandarini e fichi. Una location romantica con un ristorante di alto livello e pietanze che rispettano la tradizione.
4. Masseria Cianciò (Modica)
La Masseria Cianciò non poteva mancare tra gli agriturismi con piscina in Sicilia. Immersa nella campagna modicana tra carrubi, ulivi, fichi d’India e muri a secco, questa masseria si trova nella Sicilia Orientale, a Km 12 da Modica e a 5 da Pozzallo e dal mare. La struttura è quella di una tipica “masseria” siciliana, composta dalla casa del massaro, dalla stalla e dai magazzini, affacciati tutti sul “baglio” (il cortile centrale), che oggi sono stati trasformati in 8 accoglienti camere per gli ospiti. Tre sono matrimoniali, tre sono quadruple e due sono veri e propri appartamenti per 4 o più persone. Ogni camera è stata personalizzata e curata nel dettaglio, grazie alla proprietaria che è un’arredatrice d’interni. Bellissima la piscina e ottima la prima colazione con una varietà di torte fatte in casa, accompagnate da marmellate e miele prodotti in loco.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Modica e dintorni (Ragusa Ibla, Scicli, ecc)
5. Masseria Testaferrata (Siracusa)
Questa bellissima masseria con piscina si trova nelle campagne intorno a Siracusa, a 8 km da Ortigia, l’antico quartiere della città (non chè uno dei miei posti del cuore in Sicilia). La Masseria Testaferrata è stata magnificamente restaurata ed è inserita nel cuore di una tenuta agricola biologica di 55 ettari all’interno della riserva naturale del Plemmirio. La fattoria è attiva e produce agrumi, olive, ortaggi e cereali coltivati biologicamente, e gli ospiti sono incoraggiati a scegliere la propria selezione di verdure ed erbe direttamente dall’orto che gli vengono poi cucinate dalla cuoca. Ci sono 22 camere doppie di cui 2 junior suite e una suite, un ottimo ristorante che funziona anche come bistrot di giorno, la piscina appartata e un bel giardino all’italiana del XIX secolo. Cosa volere di più?
6. Monaci delle Terre Nere (Zafferana Etnea)
In questo caso parlare di agriturismo è molto riduttivo. Il Monaci Delle Terre Nere è un esclusivo e bellissimo country boutique hotel in Sicilia che fa parte della “catena” Relais & Chateau. Si trova ai piedi dell’Etna, 500 metri sopra il livello del mare. La casa nobiliare, risalente al 1800, è annoverata tra gli edifici di importanza storica e le suites diffuse sono edifici indipendenti all’interno della tenuta biologica. Qui l’architettura tradizionale siciliana si fonde magnificamente con l’arte contemporanea; per il restauro della struttura sono stati infatti applicati i principi della Bioarchitettura e una parte dell’energia è recuperata da fonti rinnovabili. La tenuta coltiva le sue vigne per produrre un vino come il Nerello Mascalese (da cui deriva il nome del ristorante Locanda Nerello) e il Carricante, che potrete naturalmente degustare in loco. Un luogo davvero ricco di fascino ed energia, dove potersi rilassare totalmente, senza dover pensare a nulla.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Catania e dintorni
7. Momentum Wellness Bioresort (Selinunte)
Ora ci spostiamo nella Sicilia Occidentale, per parlare di un bio resort di lusso immerso nella natura, a 2 km dal Parco archeologico di Selinunte e dalla spiaggia. Il Momentum Wellness Bioresort è un agriturismo con pisicna ospitato in un un tradizionale baglio della Sicilia completamente ristrutturato. Qui il design moderno e i materiali naturali locali si combinano per creare ambienti accoglienti e curati nei minimi dettagli. Il resort è incentrato sul benessere fisico e spirituale degli ospiti, e offre una spa, l’area fitness, un ristorante bio con prodotti a km 0, la piscina a sfioro e delle terrazze solarium con vista sul magnifico uliveto. È la location ideale per disintossicare e rigenerare sia il corpo che la mente.
8. Torre Don Vigilio Country Hotel (Modica)
Il Torre Don Vigilio è un agriturismo con piscina tra i più belli della Sicilia. Dopo Selinunte, qui invece ci troviamo nella Val di Noto, una delle zone più belle della Sicilia, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la presenza del meraviglioso barocco siciliano. La posizione della struttura è a dir poco ottima perchè è vicino Modica e con 30 minuti di auto si arriva a Capo Passero, Noto, Siracusa e Caltagirone. Il Torre Don Virgilio occupa un antico casale fortificato e le camere (classica, deluxe, Junior Suite, Suite e Domus) sono dominate dal colore bianco della bellissima pietra di Modica e sono tutte dotate di ogni comfort e con una bella vista sul casale o sulla natura circostante. Naturalmente non mancano la piscina e il solarium.
9. Wine Relais Feudi del Pisciotto (Niscemi)
Il Wine Relais Feudi del Pisciotto occupa una dimora molto antica che risale al 1700 e si trova sulla sommita’ di una collina, immersa tra i vigneti e una riserva naturale di alberi da sughero (la Riserva Naturale di Niscemi). La costa e le spiagge si trovano a 20 km. Il Relais è stato ristrutturato in maniera eccezionale, con una grande attenzione nei particolari, per garantire un’atmosfera rurale di grande fascino. Le camere si suddividono in quattro tipologie: 6 Camere Classic, 2 Camere Superior, una Junior Suite e una Suite Prestige. Ottima la prima colazione (un trionfo di delizie dolci e salate rigorosamente homemade), prima di immergersi nell’oasi di pace dell’area wellness dove c’è un bagno turco, la sauna e la piscina. Ma il pezzo forte del Relais è sicuramente il Ristorante Il Palmento di Feudi che vanta anche una Scuola di Cucina sviluppata in collaborazione con Le Cirque di New York, il ristorante cult di divi e Presidenti americani. Mica cazzi!
10. Oikos in Terre di Zaccanello (Agrigento)
Chiudo questa rassegna sugli agriturismi con piscina in Sicilia con l’Oikos in Terre di Zaccanello, un antico casale che si trova a mezz’ora di auto da Agrigento e dalla Scala dei Turchi. Il casale risale addirittura al 1700 ed è stato riportato alla luce da una sapiente opera di ristrutturazione, che ha saputo preservarne le origini senza rinunciare al comfort. Immerso in un paesaggio senza tempo, contornato da ulivi, carrubi e fichi d’india, l’Oikos (che significa “casa”) offre sei raffinate camere in un ambiente familiare, riservato ed accogliente. Lasciatevi coccolare da una colazione interamente fatta in casa prima di rilassarvi nella bellissima piscina con una jacuzzi che si affaccia sul paesaggio (che è anche un ottimo posto per ammirare il tramonto!) o esplorare i dintorni partecipando a una delle tante attività che organizza la proprietà. L’Oikos è anche azienda agricola e produce un ottimo olio extra-vergine.
Foto prese dal sito www.booking.com
Potrebbero interessarti anche questi altri articoli che ho scritto sulla Sicilia:
- Sicilia occidentale: 3 giorni tra Marsala, Mazara, Selinunte, Segesta e Gibellina
- Itinerario in Sicilia Orientale: tutti i luoghi da non perdere
- Cosa vedere a Palermo in 3 giorni
- Cosa vedere a Catania e dintorni
- Dove mangiare a Palermo
- Favignana: le spiagge, dove dormire e dove mangiare
- Marettimo: come raggiungerla, cosa vedere e dove dormire
- Levanzo: come raggiungerla, cosa vedere e dove dormire
- Cosa vedere a Modica e dintorni
- Cosa vedere ad Agrigento e dintorni
Gentile Valentina,
Ci farebbe piacere collaborare con te in questa bella iniziativa
Il nostro agriturismo si trova in Sicilia di fronte le Eolie e Tindari
Potrai visitare il nostro sito che ti ho indicato
Grazie,buona giornata e complimenti x il tuo lavoro
Gianluca
3281570427