Se c’è una cosa che ho sempre voluto fare è quella di trascorrere una vacanza in campagna, in un agriturismo con piscina in Toscana. Adoro quelle atmosfere da “Io ballo da sola” (un bellissimo film di Bertolucci che vi consiglio di vedere se non l’avete ancora fatto!), le colline del Chianti, i tramonti sui vigneti, le spighe di grano che si infiammano con la luce del sole e la tranquillità rilassante della campagna. La Toscana però, come moltre altre regioni italiane, può diventare davvero una fornace in estate e non rinuncerei mai ad una bella piscina. È per questo che sono andata alla ricerca degli agriturismi con piscina più belli della Toscana, delle oasi di pace dove rifugiarsi lontano dalla calca delle spiagge. Se poi vi venisse voglia di un pò di socialità o di cultura vi basterà percorrere pochi chilometri e potrete raggiungere città come Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e decine di borghi meravigliosi. Ovviamente questi agriturismi con piscina in Toscana vanno benissimo anche solo per un week-end o per scappare, in giornata, dalla canicola delle città toscane.
In questo articolo:
- 11 bellissimi agriturismi con piscina in Toscana
- 1.Agriturismo Tra gli Ulivi- Chiappini (Bolgheri)
- 2.Castello di Modanella (Siena)
- 3.Agriturismo Humile (Chianciano Terme)
- 4.Agriturismo Il Segreto di Pietrafitta (San Gimignano)
- 5.Agriturismo La fornella dell’Anita (Firenze)
- 6.Relais Villa San Sanino (Siena)
- 7.La Pescaia Resort (Grosseto)
- 8.Santa Maria a Poneta (Chianti)
- 9.Borgo Argiano (Siena)
- 10) Villa Petriolo (Cerreto Guidi)
- 11.Villa di Capovento (Chianti)
11 bellissimi agriturismi con piscina in Toscana
1.Agriturismo Tra gli Ulivi- Chiappini (Bolgheri)
Iniziamo questa rassegna sugli agriturismi con piscina in Toscana con questa bellissima struttura che si trova vicino Bolgheri, immersa tra i famosi vigneti e gli ulivi, ma anche a pochi chilometri dal mare della Costa degli Etruschi, se mai vi venisse voglia di farvi un tuffo nell’acqua salata. L’Agriturismo “Tra gli Ulivi” consta di 6 appartamenti indipendenti (chiamati col nome di piante locali: Rosmarino, Giuggiolo, Melograno, Fico, Ginestra e Corbezzolo) e 6 stanze all’interno dell’Azienda Agricola (biologica!), tutte arredate nel tipico stile toscano. Qui potrete degustare i famosi vini e l’olio d’oliva prodotti in loco e, naturalmente, rinfrescarvi nella piscina immersa nel verde.
2.Castello di Modanella (Siena)
In questo posto ci ho trascorso un magnifico week-end di luglio di qualche anno fa e ci tornerei domani. Più che di agriturismo con piscina, qui si parla nientepopodimeno che di un intero borgo medievale con tanto di castello che domina le colline senesi. Gli appartamenti a disposizione degli ospiti sono stati ricavati dalle vecchie case coloniche, un tempo adibite ad uso agricolo, e ora perfettamente ristrutturate. Le casette si trovano tutte intorno al castello, nel raggio di un chilometro più o meno. All’interno del castello si trovano il ristorante ed i vari saloni che utilizzano per eventi speciali. Oltre alla piscina, la tenuta dispone anche di campi da tennis, 2 laghetti per la pesca e 400 ettari di bosco per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
3.Agriturismo Humile (Chianciano Terme)
L’Agriturismo Humile si trova a Chianciano Terme, a 10 km da Montepulciano, in un antico podere del Settecento circondato dai terreni dell’azienda agricola. Le suites, tutte di di 50 mq, sono 3 (Lunaspicchio, Terratonda e Solevante) e sono state ristrutturate seguendo i criteri della bioedilizia, usando solo materiali naturali, come la calce o il travertino, la pietra tipica di queste terre toscane. L’arredo è semplice, moderno e molto curato. Nel soggiorno è inclusa anche un’ottima prima colazione e ogni mattina gli ospiti possono assaggiare dolci e torte fatte in casa con ingredienti biologici e genuini. Un piccolo gioiellino.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere in Val d’Orcia in 3 giorni
4.Agriturismo Il Segreto di Pietrafitta (San Gimignano)
Tra gli agriturismi con piscina in Toscana, questo è sicuramente uno dei più panoramici. L’agriturismo Il Segreto di Pietrafitta si trova infatti a 3,5 km da S.Gimignano e offre una vista mozzafiato sulle torri di questo bellissimo borgo toscano e sulla campagna circostante. La struttura è del ‘500 e le 9 camere sono decorate in stile toscano, con mobili fatti a mano e caratteristiche originali cinquecentesche, tra cui i soffitti con travi a vista e i pavimenti in cotto. La colazione servita sulla terrazza è buonissima (così come la cena!), ma la vera differenza la fa la calorosa ospitalità di Diego e Paolo.
5.Agriturismo La fornella dell’Anita (Firenze)
Chi non vuole o non può allontanarsi troppo da Firenze, può rifugiarsi in questo paradiso che si trova a meno di 30 chilometri fuori città. L’agriturismo con piscina è ospitato in una bellissima dimora storica immersa nel verde e circondata da 12 ettari di ulivi e da una piccola vigna (producono olio extra vergine biologico, marmellate e liquori). Ci sono 3 appartamenti (per un massimo di 4 persone) e una junior suite (anch’essa per 4 volendo), tutte estremamente pulite e confortevoli. La piscina è inserita in un contesto molto rilassante e la cucina di Anita è semplicemente superba.
Potrebbe interessarti: 15 bellissimi glamping in Toscana
6.Relais Villa San Sanino (Siena)
Il Relais Villa San Sanino è un agriturismo con piscina in Toscana ricco di fascino, per chi cerca qualche comfort e qualche servizio in più. È dotato di 4 eleganti suite arredate in stile rustico, tutte con giardino privato e vasca idromassaggio. A disposizione degli ospiti ci sono inoltre un ristorante tradizionale (ottimo!), una piscina a sfioro con acqua salata e una terrazza solarium. Nel prezzo della suite è inclusa una colazione dolce e salata a base di torte fatte in casa, uova e salumi. Cosa chiedere di più? Dimenticavo, si trova in una delle zone più bella della Toscana, con bellissimi borghi medioevali da visitare come Montepulciano, Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, Cortona.
7.La Pescaia Resort (Grosseto)
Rimaniamo sulle strutture di classe, ma scendiamo verso il sud della Toscana, a Castiglione della Pescaia, vicino Grosseto. Immerso nel cuore della Maremma Toscana, il Resort La Pescaia è elegante esempio di Villa-Fattoria ottocentesca, uno dei pochi rimasti in zona, con un passato che rimanda alla famiglia di Pia Tolomei. È un paradiso protetto da oltre seimila ulivi secolari, boschi incontaminati e sentieri nascosti, perfetti per gli amanti delle passeggiate e del cavallo (attività che è possibile fare in loco). La struttura ha 10 camere e 2 appartamenti, arredati in maniera semplice ma elegante, una spettacolare piscina ricavata dalle antiche vasche di “pescaia” e ampi giardini su cui svetta un cedro secolare. Il Resort offre un’atmosfera rilassata e sospesa nel tempo, perfetta per chi vuole staccare dalla pressione quotidiana senza rinunciare al comfort.
8.Santa Maria a Poneta (Chianti)
Non potevo non inserirlo tra gli agriturismi con piscina più belli della Toscana! L’agriturismo di Santa Maria a Poneta occupa un piccolo borgo, nato intorno ad una chiesetta romanica del IX secolo, e si trova in una posizione privilegiata sulle colline del Chianti, a 5 minuti di auto dal borgo medievale di Barberino di Val d’Elsa e di fronte a San Gimignano. L’agriturismo offre 5 appartamenti per vacanze dotati di ogni comfort, arredati con cura e dall’atmosfera unica e romantica, e una bella piscina immersa nel verde. Ovunque vi giriate godrete di panorami mozzafiato.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere nella zona del Chianti (Toscana)
9.Borgo Argiano (Siena)
Borgo Argiano è un eno-agriturismo con piscina elegante e lussuoso in Toscana e si trova nel cuore del Chianti, a 20 minuti da Siena. Nei diversi edifici del borgo si trovano 5 diverse tipologie di appartamenti (Studio, Classici, Deluxe, con vista giardino, Grand Suite), mentre l’edificio principale ospita un lounge/biblioteca aperta agli ospiti e una terrazza esterna per gli aperitivi. Le aree relax sono quelle di una vera casa di campagna e sono perfette per godersi le bellezze del Chianti. A pochi passi dagli appartamenti c’è poi la cantina dove gli ospiti possono fare un tour guidato dell’azienda vinicola Tenuta Cappellina.
10) Villa Petriolo (Cerreto Guidi)
Il Villa Petriolo è un agriturismo con piscina di fascia alta, che cerca però di scardinare l’idea di lusso comunemente intesa, portando con forza nell’ospitalità principi come l’inclusività e l’etica del prodotto. Grazie a questo, proprio nel 2023 ha ricevuto la certificazione GSTC come agriturismo sostenibile ed è il primo al mondo ad averlo ottenuto in questa categoria. Villa Petriolo si trova vicino Empoli, a Cerreto Guidi, poco distante da Vinci luogo natio di Leonardo Da Vinci, in una delle zone più iconiche della Toscana. È una struttura curata nei minimi dettagli e la sua piscina a sfioro è semplicemente stupenda.
11.Villa di Capovento (Chianti)
Chiudo questa rassegna sui 10 agriturismi con piscina più belli della Toscana con un’altra struttura che si trova sempre nel Chianti, vicino Castellina in Chianti (è innegabile che sia una delle zone più belle della Toscana). Come amano dire i proprietari Ettore e Stella, Villa di Capovento è un luogo dove si può sentire che suono ha il silenzio, qui si possono abbracciare le colline tutt’intorno con lo sguardo e ci si sente davvero in pace. La villa è in pietra e alle finestre ovattano la luce le tende di lino grezzo tessute a mano da un artigiano del borgo. Nel giardino c’è la piscina, in piena campagna, e degli spazi sconfinati intorno. Siete pronti ad abbandonarvi al totale relax?
(Tutte le foto di questo articolo sono state prese dal sito di Booking.com)