15 bellissimi glamping in Toscana

Il mondo dei glamping è un modo unico e affascinante di immergersi nella natura senza dover rinunciare al comfort. Il termine glamping unisce infatti l’idea di campeggio con l’eleganza e il lusso di un hotel di fascia alta. In Toscana quest’esperienza diventa ancora più magica grazie alle colline più famose d’Italia, ai vigneti e alla magnifica macchia mediterranea che la caratterizza. I glamping ormai includono una vasta gamma di alloggi, che vanno dalle tende deluxe alle case sugli alberi, tutte strutture eco-friendly perfette per riconnettersi con la natura senza rinunciare alle comodità. In questo articolo ho selezionato per voi 15 glamping in Toscana stupendi, sparsi tra il sud e il nord della regione, alcuni con la piscina, altri vicino alla costa e al mare. Andiamo a scoprirli insieme!

15 bellissimi glamping in Toscana con piscina o vicino al mare

1) E-Glamping Blue Saphir Tent (Arezzo)

Iniziamo col botto, con l’E-Glamping Blue Saphir Tent, un magnifico glamping alle porte di Arezzo. La tenda è veramente bella, ricorda quelle dei lussuosi lodge della Tanzania in cui si dorme quando si fanno i safari, ed è in grado di ospitare fino a 4 persone. La tenda ha un grande letto matrimoniale, due divani letto, una cucina completamente attrezzata (completa di lavastoviglie), il bagno, un bellissimo patio con tavolo e sedie, il giardino con il bbq e, soprattutto, una piscina privata dove rilassarsi. Questo può rappresentare un ottima base anche per chi volesse partecipare alla Fiera Antiquaria di Arezzo, la Fiera Antiquaria più grande e antica d’Italia che si svolge ogni prima domenica del mese e nel sabato precedente.

E-glamping blue saphir, toscana
E-glamping Blue Saphir

2) Ganzo Tuscany Retreat (Versilia)

Ci spostiamo adesso vicino al mare per il Ganzo Tuscany Retreat, un glamping posizionato sulle colline della Versilia, vicino al lago di Massaciuccoli. Lo spazio è decisamente intimo, circondato dagli ulivi, ma in soli 20’ potrete raggiungere Lucca o le spiagge della Versilia. La tenda ha un letto matrimoniale e due letti singoli e, fuori, troverete il bagno, la cucina con tutto il necessario, un patio attrezzato per mangiare o rilassarsi all’ombra, un bar con prodotti locali e naturali e una piccola piscina con vista sul lago di Massaciuccoli. Su richiesta sono in grado di prepararvi una lunch box per le escursioni e noleggiano anche biciclette. 

Potrebbe interessarti: 11 Agriturismi in Toscana con piscina

Ganzo Tuscany Retreat, Toscana
Ganzo Tuscany Retreat

3) Glamping Gli Etruschi (Costa degli Etruschi)

La Costa degli Etruschi è una nostra vecchia conoscenza (ve ne ho parlato approfonditamente in questo articolo) e il Glamping Gli Etruschi è un’ottima struttura sia per chi vuole rilassarsi circondato dalla natura, sia per chi vuole esplorare questa stupenda zona della Toscana. Questo glamping con piscina è inserito all’interno di un agriturismo, circondato da un grande giardino con pini e prati e offre 3 tipologie diverse di: c’è la Tenda Large, che può ospitare fino a 2 adulti e 3 bambini, la Tenda Media, per 2 adulti e due bambini, e la Tenda Piccola per due persone, fornita di vasca idromassaggio privata. Tutte e 3 le tende hanno invece l’aria condizionata e l’angolo cottura con il frigorifero. Nella stessa struttura trovate anche monolocali, bilocali e trilocali in muratura. 

Glamping Gli Etruschi, Toscana
Glamping Gli Etruschi

4) Tenuta San Lodovico (Maremma)

Anche nella Tenuta San Lodovico il glamping è inserito all’interno di un agriturismo, una “Fattoria della salute circolare”, come amano chiamarla i fondatori Maurizio e Arianna. La Tenuta San Lodovico è circondata dalla natura incontaminata della Maremma toscana ed è raggiungibile solo dopo avere percorso 5 km di strada sterrata. Parliamo di 80 ettari di collina di cui oltre 30 di bosco e di una struttura completamente autosufficiente dove ogni scelta è stata orientata esclusivamente al principio dell’ecosostenibilità e della creazione di un prodotto realmente biologico. Ci sono due tipologie di tende, una più piccola e una più grande, una piscina ed un ristorante a disposizione degli ospiti.  

Tenuta San Lodovico, Toscana
Tenuta San Lodovico

5) Glamping Suite Il Grillo (Pistoia)

Se cercate un glamping comodo per esplorare città della Toscana come Pistoia, Firenze, Lucca e Pisa, il Glamping Suite Il Grillo è proprio quello che fa per voi. La tenda si trova all’interno di una tenuta su una collina circondata dagli ulivi in località Lamporecchio, a metà strada tra Pistoia e Firenze, vicino a Vinci, la città natale di Leonardo. All’interno della tenda c’è un letto matrimoniale, il bagno e la macchina del caffè, e fuori un bel patio con tavolo e sedie. A pochi passi c’è una magnifica piscina con vista sulle colline dove rilassarsi, un bbq e il parcheggio (inclusa una stazione di ricarica per auto elettriche). 

Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Firenze in 2 giorni

piscina del Glamping Suite Il Grillo, Toscana
piscina del Glamping Suite Il Grillo

6) Il Castagno Toscana Glamping (Costa degli Etruschi)

Il Glamping Castagno è immerso in un suggestivo parco naturale, circondato da alberi di olivo, nocciole e castagni, da cui si può ammirare il pittoresco borgo di Campiglia Marittima, insignito del titolo di “Borghi più belli d’Italia”. La natura rigogliosa e la piscina panoramica rappresentano la cornice perfetta per un’esperienza che unisce comfort, relax e benessere, ma se cercate la spiaggia vi basterà percorrere pochi chilometri. Le tende del Castagno sono decorate con tonalità che si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante e sono disponibili in due versioni: lodge tent classic e lodge tent deluxe. Ogni tenda ha una veranda panoramica con tavolo e sedie e un angolo cottura completamente attrezzato con piano ad induzione e frigorifero. 

Il Castagno Toscana Glamping
Il Castagno Toscana Glamping

7) Luxury Tents in Agriturismo Biologico (Sorano) 

Situato a Sorano, vicino a Pitigliano e al confine con il Lazio, il Luxury Tents è una vera e propria oasi di pace. Le tende si trovano all’interno di un grande terreno che comprende anche un agriturismo con ristorante, un centro benessere e una piscina scoperta. Circondate dagli ulivi, le tende hanno la camera da letto, il bagno, un bel patio attrezzato, il minibar e l’aria condizionata. Nel ristorante potrete acquistare o mangiare tanti prodotti a chilometro zero come frutta, verdura, vino e olio di loro produzione. Questa zona, infine, è molto comoda anche per godere delle vicine terme di Saturnia e per esplorare sia il lago di Bolsena che l’Argentario (raggiungibile in meno di un’ora di auto). 

Potrebbe interessarti: Terme in Val d’Orcia: 8 posti da non perdere

Luxury Tents in Agriturismo Biologico, Toscana
Luxury Tents in Agriturismo Biologico

8) Pigna Felice Le Marze  (Marina di Grosseto)

Di tutti e 15 i glamping in Toscana che vi propongo in questo articolo, il Pigna Felice Le Marze è l’unico praticamente sulla spiaggia. Il glamping si affaccia sulla lunghissima spiaggia di Marina di Grosseto, una spiaggia libera dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. In pochi minuti a piedi potete raggiungere anche la Dog Beach. La struttura include sia le piazzole classiche da campeggio, dove poter montare la vostra tenda, che il glamping con tende boutique da 2 o da 4 persone. Ogni tenda ha i letti, il frigorifero, la cucina a gas con il kit per cucinare, tavolo, sedie e wifi. I servizi igienici e le docce calde sono invece comuni e si trovano a pochi metri dalle tende. Il Pigna Felice ha anche una piscina e l’animazione. 

Tenda del Pigna Felice Le Marze, Toscana
Tenda del Pigna Felice Le Marze

9) Il Giardino di San Giorgio (Maremma)

Rimanendo sempre in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, c’è il Giardino di San Giorgio, un glamping inserito in un’azienda agricola con agriturismo. La bellezza di questo luogo incantevole, che si apre su un’arena naturale con vista sul borgo medievale di Montorgiali e sull’isola d’Elba, ha ispirato i proprietari nella creazione della romantica tenda Armida. Ogni dettaglio all’interno della tenda è stato attentamente selezionato e curato, garantendo lusso, comfort e sostenibilità. Dalla tenda Armida potrete godere di notti stellate senza eguali, immersi nella vasca idromassaggio situata nella veranda o attraverso la vetrata panoramica mentre vi rilassate sul morbido letto king size.

Il Giardino di San Giorgio, Toscana
Il Giardino di San Giorgio

10) Terra Saturnia Tented Lodge (Saturnia)

Il Terra è strutturato come un vero e proprio campo tendato, come quelli che allestivano i pionieri quando andavano in Africa a fare i safari e che oggi sono invece dei campi fissi all’interno dei parchi. Il glamping consta di 3 lodges tendati che si affacciano sulla natura toscana. Tutti e 3 sono molto spaziosi, vanno da 45 mq fino a 65 mq, e sono tutti dotati di terrazza , di solarium con jacuzzi privata e di tutti i confort necessari a rendere l’esperienza indimenticabile. Dalle tende potrete vedere anche il mare all’orizzonte, così come la sagoma del Monte Argentario, mentre vi basteranno pochi chilometri di auto per raggiungere le famose Terme di Saturnia

Terra Saturnia Tented Lodge, Toscana
Terra Saturnia Tented Lodge

11) 2 cuori e 1 yurta – Glamping (Siena)

Ora cambiamo completamente genere di glamping per parlare di 2 cuori e 1 yurta, una magnifica struttura che si trova sulle crete Senesi. In questo caso gli alloggi sono costituiti da delle yurte, sì proprio come quelle in cui ho dormito nei miei viaggi in Asia Centrale. Ogni yurta è a tema ed è arredata in maniera unica ed originale. In alcune yurte c’è la tenda principale, molto grande e una tenda bagno separata, alla quale si accede da una porta interna (come in un hotel) e in altre il bagno è ricavato all’interno della yurta stessa. C’è poi il giardino esterno con la hot tube privata, perfetta per un bagno caldo sotto le stelle anche in pieno inverno. Avendo l’impianto di riscaldamento/aria condizionata, il glamping è aperto durante tutto l’anno.

2 cuori e 1 yurta, Toscana
2 cuori e 1 yurta

12) Agri Camping La Diaccia (Pistoia)

L’Agri Camping La Diaccia si trova pochi chilometri fuori dal centro di Pistoia, sulle colline, e offre diversi tipi di soluzioni. Ci sono le piazzole classiche da campeggio, per chi vuole montare la propria tenda, le tende su palafitta e le tende bungalow. Le tende su palafitta possono ospitare due persone e hanno il frigo bar e l’aria condizionata/pompa di calore, mentre le tende bungalow ospitano fino a 4 persone e hanno solo il riscaldamento elettrico. Tutte le unità sono completamente immerse nel bosco, ma hanno il patio attrezzato con una magnifica vista sulla vallata di Serravalle. 

Agricamping la Diaccia, Toscana
Agricamping la Diaccia

13) Glamping Stregaia (Massa Marittima)

Il Glamping Stregaia è incastonato nell’area protetta del Lago dell’Accesa, a 20’ di auto dalle spiagge di Follonica e a un passo dal borgo stupendo di Massa Marittima. Le 4 suite di questo glamping esclusivo sorgono su una collina ed hanno una vista molto bella sul lago fino al Monte Amiata. Ogni unità è stata progettate per due persone, per una fuga romantica, e unisce eleganza e sostenibilità. All’interno troverete dei mobili antichi stati restaurati e dipinti a mano nei toni vivaci, mentre lo spazio esterno è l’ideale per ammirare le stelle nelle fresche notti estive o per cucinare qualcosa nella zona barbecue privata. Ogni mattina poi riceverete la colazione direttamente nella vostra tenda in un grazioso cestino da picnic.

Glamping Stregaia, Toscana
Glamping Stregaia

14) Agricola Ombra Tents (Lajatico)

L’Agricola Ombra è un’azienda agricola biologica e dispone anche di un piccolo glamping costituito da 4 tende posizionate sulla cima del bosco di Lajatico. Questo è un luogo per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, dove disconnettersi e rilassarsi: da qui la macchia verde si estende quasi fino al mare senza alcuna presenza umana! Ogni tenda è di circa 20 mq ed ha una terrazza, un bagno privato in una struttura comune e può ospitare un letto matrimoniale con divano o, in alternativa, fino a tre letti singoli. La cucina si trova invece in una grande zona comune dove, ogni mattina, troverete biscotti, pane e marmellate fatti in casa insieme a caffè, te, succhi e frutta fresca per fare colazione in completa autonomia. Se cercate un angolo di paradiso, qui potete trovarlo. 

Agricola Ombra Tents, Toscana
Agricola Ombra Tents

15) Podere Cortesi (Santa Luce)

Chiudo questo articolo sui glamping in Toscana con il Podere Cortesi, una struttura in cui troverete sia delle vere e proprie camere o degli appartamenti nell’agriturismo, che delle tende e delle case mobili. Le tende sono divise in Lodge Safari, Lodge Rider e Lodge Deluxe Small Tent e possono ospitare da 2 fino a 4 persone (divise in 2 ambienti). Ogni tenda ha l’angolo cottura perfettamente attrezzato, un patio con sedie e tavoli, il bagno e il bbq. Tutti gli ospiti poi possono usufruire anche di una bella piscina all’aperto. Il mare della Costa degli Etruschi di trova a meno di mezz’ora di auto, così come Livorno. 

Podere Cortesi, Toscana
Podere Cortesi

Le fotografie sono del sito @Booking.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.