10 bellissimi Hotel nelle Langhe con spa

Le Langhe: in questa zona caratteristica del Piemonte, tra vigneti terrazzati e paesaggi mozzafiato, si nasconde un paradiso per il benessere e il relax. Gli hotel con spa delle Langhe sono infatti dei veri gioielli dove è possibile unire l’enogastronomia al design e al comfort. Queste colline sono celebri in tutto il mondo per i vigneti che producono alcuni dei vini più quotati, tra cui il celebre Barolo e il Barbaresco,  ma questa terra è anche il regno del tartufo. In questo articolo ho quindi raccolto 10 hotel nelle Langhe con spa e centro benessere, 10 strutture perfette dove dove natura, gastronomia e relax si fondono per un’esperienza indimenticabile.

1. Albergo Cantine Ascheri

Il primo hotel con spa nelle Langhe di cui voglio parlarvi è l‘Albergo Cantine Ascheri, situato nel cuore di Bra, una delle località più affascinanti del Piemonte. L’Albergo Cantine Ascheri rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e modernità, offrendo agli ospiti la possibilità di esplorare la cultura enogastronomica delle Langhe (famosa in tutto il mondo) e di rilassarsi in un ambiente di lusso. L’accogliente Osteria Murivecchi propone i piatti della tradizione abbinati ai vini della cantina, mentre nel centro benessere e nella spa gli ospiti possono godere di trattamenti esclusivi, saune, bagno turco, docce emozionali, zona relax e vasche idromassaggio. 

Potrebbe interessarti: 10 Agriturismi con piscina in Piemonte

Albergo Cantine Ascheri
Albergo Cantine Ascheri

2. Casa di Langa

Situato a Cerreto Langhe, l’Eco Resort Casa di Langa si distingue per la sua profonda dedizione alla sostenibilità, integrando perfettamente l’ecologia nella sua filosofia di ospitalità. Nella Lelòse Spa & Wellness di Casa di Langa tutti i trattamenti e le attività sono concepiti nel rispetto dell’ambiente circostante; l’uso di prodotti biologici e di tecniche tradizionali si fondono per creare un’oasi di relax autentica e sostenibile. L’Area Benessere include la Jacuzzi, la sauna Finlandese, la Bucket Shower e un’area relax, oltre a diversi tipi di massaggi e trattamenti. Nel Fàula Ristorante invece si possono degustare i vini, i tartufi bianchi e le specialità culinarie delle Langhe. 

Casa di Langa
Casa di Langa

3. Villaggio Narrante – Cascina Galarej

Avete mai fatto (o pensato di fare) un trattamento con mosto d’uva di Barbera e Nebbiolo? Ebbene sì, nell’hotel con spa Cascina Galarej è possibile! Parliamo di una bellissima struttura a 4 stelle con 10 camere ed una vista panoramica a 360° sui vigneti delle Langhe. Il Villaggio Narrante – Cascina Galarej si trova tra i pittoreschi comuni di Alba e Barolo ed è un rifugio di lusso, con trattamenti benessere personalizzati e un’ampia gamma di servizi dedicati al relax che includono una piscina riscaldata interna ed esterna (con vista sulle colline), la sauna finlandese, il bagno turco, docce emozionali e, appunto, i trattamenti con mosto d’uva di Barbera e Nebbiolo. 

Villaggio Narrante Cascina Galarej
Villaggio Narrante Cascina Galarej

4. Roero Relax Resort

Immerso tra le colline verdi di Roero, in provincia di Cuneo, questo hotel con spa si trova in una posizione strategica per esplorare le Laghe. Sorge infatti a Canale, a pochi chilometri da Alba, Asti, Torino e Cuneo. Il centro benessere e spa del Roero Relax Resort offre un’ampia gamma di trattamenti, un calidarium e un sudarium, la saune finlandese, il percorso Kneipp, il bagno turco, le docce emozionali e un’area relax. Ma la sua gemma è sicuramente la piscina riscaldata all’aperto, con vista sul paesaggio circostante e sul cielo stellato. 

Roero Relax Resort
Roero Relax Resort

5. Castello di Guarene

Il Castello di Guarene è la struttura più lussuosa tra i 10 hotel con spa nelle Langhe che vi propongo in questo articolo. Fa parte della catena Relais & Chateaux e occupa un’opulenta dimora che combina la tradizione storica con il lusso moderno. La sua balconata domina oltre 60 chilometri di territorio UNESCO: da qui si vedono le Langhe da Asti fin quasi a Barolo passando per Barbaresco. Il centro benessere e la spa del Castello di Guarene includono una piscina, le docce emozionali, la sauna finlandese,l’Hammam, vasche idromassaggio, percorso kneipp e grotta del sale. Il Castello fa parte, inoltre, dell’itinerario del Barocco in Piemonte. La dimora storica situata al primo piano è una delle più interessanti di tutto il Piemonte.

Castello di Guarene
Castello di Guarene

6. Vineho

L’hotel Vineho si trova a Barolo, incastonata tra i vigneti del celebre vino italiano. La struttura è moderna ma di grande fascino, ed è nata da una vecchia stalla ristrutturata in bioedilizia per creare il perfetto equilibrio tra eleganza ed efficienza. L’hotel Vineho è il luogo perfetto per gli amanti del vino e del relax, offrendo degustazioni esclusive di Barolo, ricerche del tartufo e show cooking, che permettono agli ospiti di esplorare la cultura enogastronomica delle Langhe. La spa include area relax con sauna finlandese e vasca idromassaggio coperta, ma il pezzo forte è senz’altro la piscina esterna da 20 metri a sfioro con vista sui vigneti. 

Vineho, Langhe
Vineho

7. Villa Nonna Cicci Boutique Hotel 

Posizionata a Cisterna d’Asti, a pochi chilometri da Alba, Villa Nonna Cicci Boutique Hotel offre tutto quello che serve per staccare la spina e per deliziare le papille gustative. La posizione dell’hotel permette, infatti, di immergersi nella cultura del tartufo delle Langhe, partecipando ad escursioni diurne e notturne dedicate alla ricerca di questo prelibato fungo. Anche chi non li cerca però può sempre assaporarli nella Tartufhouse. Sul lato del relax invece, la spa dell’hotel offre sauna, bagno turco, docce emozionali, stanza del sale, e vasca idromassaggio. Quest’ultima è collegata alla bellissima piscina esterna riscaldata. 

Villa Nonna Cicci
Villa Nonna Cicci

8. Réva Resort

Il Réva Resort si trova a Monforte d’Alba, ed è un hotel con spa nelle Langhe perfetto per festeggiare delle occasioni speciali in coppia. La Spa è realizzata nelle antiche cantine della Tenuta, che sono state ristrutturate per fondere lo stile contemporaneo con il mattone di terracotta e con la tradizionale pietra delle Langhe. Dalle grandi vetrate della piscina centrale si può apprezzare una vista magnifica sulle colline circostanti. Al Réva potete prenotare una vasca in legno per bagni di coppia. In una stanza privata e intima, dotata di luci soffuse per la cromoterapia, la vasca viene riempita con acqua aromatizzata con oli naturali e il tutto viene accompagnato da due calici di vino. La struttura vanta anche un campo da golf a 9 buche.

Réva Resort
Réva Resort

9. Langhe Country House

Qui ci troviamo a Neive, uno dei Borghi più belli d’Italia. Il Langhe Country House sorge su un terreno prevalentemente coltivato a vite, noci e noccioli e la ristrutturazione è stata effettuata nel pieno rispetto degli elementi costruttivi e dei materiali tipici della tradizione piemontese e della struttura originaria. In estate si può usufruire di una magnifica piscina esterna, mentre il percorso benessere all’interno si può fare tutto l’anno. Dura un’ora e mezza ed è studiato per stimolare tutti i sensi e rigenerarsi anche grazie alla cromoterapia, alla musicoterapia e all’utilizzo delle essenze prodotte nell’agriturismo ( lavanda, rosmarino, vino).

Langhe Country House
Langhe Country House

10. Relais Le Due Matote

Chiudo quest’articolo sugli hotel con spa nelle Langhe con una bellissima struttura di lusso, il Relais Le Due Matote. Si trova nel paesino di Bossolasco e nasce dal recupero strepitoso di un vecchio casale del XVI-XVII secolo. Il relais offre 6 Suite di grandi dimensioni, tutte diverse, ognuna con una particolarità che la rende unica. Si va dal giardino privato, al terrazzo, al camino, ai dettagli dipinti a mano, eccetera. Tutte le suite però sono accomunate da una splendida vista sulle Langhe e da molta luminosità. L’area benessere include una piscina terapeutica interna riscaldata a 40°, un’area per i massaggi tradizionali o ayurvedici, la zona fitness e una piscina a sfioro esterna. 

Relais Le Due Matote
Relais Le Due Matote

Alcune immagini di stock sono prese da Depositphotos e dal sito di Booking.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.