Isole Borromee (Lago Maggiore): come visitarle, quando, costi

Finalmente un grande sogno si è avverato! Dopo non so quanti anni che cercavo di organizzarmi per andare a visitare queste bellissime isole del Lago Maggiore finalmente ce l’ho fatta!!! Ho approfittato di una bellissima giornata di sole primaverile per far una gita fuoriporta alla scoperta dell’Isola Madre, dell’Isola dei Pescatori e dell’Isola Bella. Da Milano è fattibilissima in giornata e ne vale assolutamente la pena!

Le isole prendono il nome dalla famiglia Borromeo, originaria di San Miniato in Toscana ma divenuta poi potente famiglia di feudatari della zona, che acquisì le tre isole nel XIV secolo e iniziò così la loro trasformazione. Tutt’oggi la famiglia possiede ancora l’Isola Bella e l’Isola Madre (piccola nota di gossip, molti rampolli della famiglia si sono sposati qui, ad esempio Eleonora Borromeo e Pierre Casiraghi).

Come arrivare alle Isole Borromee

Il punto più vicino per raggiungere le isole Borromee è la cittadina di Stresa, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, ma ci sono traghetti che vi fanno tappa anche partendo da Arona, Angera e Baveno. Da Stresa si prendono i motoscafi che partono dal Molo di Carciano e fanno il giro tra le 3 isole ad orari prestabiliti (fermano prima a Isola Madre, poi Isola dei Pescatori, infine Isola Bella). Potete comprare questo biglietto che vale un giorno intero e vi permette di salire e scendere tutte le volte che vorrete all’interno dell’orario 9:30-18:00.

In auto: da Milano si prende l’Autostrada dei Laghi in direzione Gravellona Toce, e poi si esce a Carpugnino. Senza traffico si impiega circa 1h e 15.

In treno: c’è la linea Milano-Sempione che ferma proprio a Stresa e gli orari dei treni sono in coincidenza con i battelli

Compra il biglietto hop-off per le isole Borromee – potrai salire e scendere tutte le volte che vorrai!

Quando andare alle Isole Borromee

Normalmente le isole sono aperte ogni anno, tutti i giorni, da metà Marzo a fine Ottobre e  la primavera (aprile-maggio) è indubbiamente il periodo migliore per visitarle, quando tutte le piante sono all’apice della fioritura. Per il 2024 l’apertura è dal 16 marzo . Vi consiglio  comunque di controllare sul sito ufficiale o contattare il call center 0323.933478.

Quanto costa visitare Isola Madre, Isola dei Pescatori e Isola Bella

Traghetto: se volete visitare tutte e 3 le isole (e io ve lo consiglio!) il costo del battello è di 15 euro a persona e include tutte le tratte. Potrete scendere e salire tutte le volte che vorrete nell’arco della giornata, tra le 9:30 e le 18. I battelli partono ogni 30 minuti.

Ingresso ai giardini e ai palazzi Borromeo: tutta l’Isola Madre è interamente a pagamento (non è possibile scendere sull’isola senza pagare), mentre sull’Isola Bella potrete scendere senza visitare per forza il magnifico palazzo del casato Borromeo e il suo giardino. Per visitare i palazzi e i giardini di entrambe le isole il costo è di 30 euro a persona, solo Isola Madre 17 euro, solo Isola Bella 20 euro (prezzi 2023). Esistono poi anche altri tipi di biglietti combinati che includono la Rocca di Angera e il Parco Pallavicino (che si trova sempre vicino Stresa).

Consiglio extra: se non hai l’auto o se vuoi stare senza pensieri ti consiglio questo TOUR che parte da Milano e include la visita alle 3 isole Borromee, ad Arona e all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.


Cosa vedere alle Isole Borromee (Lago Maggiore)

Isola Madre

Se decidete di visitare tutte e tre le isole (e ve lo straconsiglio!) la prima tappa sarà l’Isola Madre, l’isola più grande delle tre e l’isola più importante del Lago Maggiore. Sull’isola c’è un palazzo cinquecentesco immerso in un magnifico giardino botanico all’inglese che risale alla fine dell’800. Grazie ad un clima favorevole, sull’isola potrete vedere tantissime piante esotiche (tra cui molte piante rare, come il famoso cipresso del Kashmir) nonché pavoni bianchi, fagiani dorati e delle buffissime galline dalle piume bianchissime e tutte arruffate. Questi giardini scenografici vi rapiranno il cuore, soprattutto se ci andrete in primavera (come ho fatto io) perchè troverete tutte le piante nel pieno della fioritura. Terminata la rilassante visita dei giardini (da cui si gode anche una bella vista sulle sponde del Lago Maggiore e sulle altre isole) entrerete poi a visitare palazzo. Il palazzo risale al 500 e in tutte le sale ci sono dei bellissimi arredi che provengono da diversi altri palazzi e tenute di proprietà della famiglia Borromeo. Molto particolare la ricca collezione dei teatrini per marionette antichi con cui venivano intrattenuti i membri della famiglia e i loro ospiti. La visita dei giardini e del palazzo richiede almeno 1h e mezza, volendo anche di più. Sull’isola ci sono anche un ristorante e un bar.

Potrebbe interessarti anche:  Un week-end sul lago di Garda tra benessere, storia e buon cibo

Isola dei Pescatori

Dall’Isola Madre si va poi sull’Isola dei Pescatori, che è l’unica isola pubblica delle tre ed è anche l’unica abitata stabilmente da una piccola comunità. Quello che doveva essere un antico borgo di pescatori oggi è completamente dedito al turismo ed è pieno di ristoranti, bar e negozi di souvenir o prodotti alimentari. L’isola rimane comunque molto carina ed è perfetta per fare la pausa del pranzo prima di andare su Isola Bella. Tra i tanti ristoranti vi consiglio il Ristorante Verbano, sull’estremità orientale dell’isolotto (è il ristorante dell’hotel omonimo, vedi sotto Dove Mangiare). Da questo sito potete comprare il biglietto per raggiungere solo l’Isola dei Pescatori.

Potrebbe interessarti anche:  7 gite fuori porta sul lago vicino Milano

Isola Bella

L’Isola Bella è invece famosa per il suo paradisiaco giardino all’italiana con al centro il Teatro Massimo, composto da dieci terrazze che vanno a formare una piramide tronca adornata da statue e fontane; l’impianto scenografico è di rara bellezza!! Il giardino e il palazzo furono voluti dal conte Vitalino Borromeo nel 1650, ma ci vollero ben 4 secoli per trasformare uno scoglio nell’opera magnifica che visitiamo noi oggi. Il palazzo è molto più sontuoso rispetto a quello dell’Isola Madre, le sale sembrano davvero quelle di una reggia e durante la visita si attraversano tutte le sale storiche: la Sala del Trono e delle Regine,  la stanza di Napoleone (che fu ospite qui), la Galleria del Generale Berthier e molte altre. Con il senno di poi mi sono pentita di non aver prenotato la visita guidata o preso l’audioguida (cosa che invece vi consiglio di fare). Oltre al palazzo e ai giardini sull’isola c’è anche un piccolo borgo, carino, con alcuni bar, negozi e ristoranti.  

Dove mangiare alle Isole Borromee (o vicino)

Pranzo – Ristorante Verbano (Isola dei Pescatori). Ha una terrazza-giardino magnifica dove è possibile mangiare fuori. Dal 2022 è il regno dello chef bis-stellato Marco Sacco e propone diversi menù degustazione. È tutt’altro che economico, ma è sicuramente un’esperienza gastronomica di alto livello. Prenotazione obbligatoria, soprattutto se andate nel week-end.

Cena – Ristorante Rapanello (Lesa). Cosa c’è di meglio nel concludere una magnifica giornata con una bella mangiata di pesce in un ottimo ristorante? Anche questo posto mi è stato consigliato da più persone e mi è piaciuto un sacco. Si trova a Lena, una decina di chilometri a sud di Stresa, sul lungolago. È un piccolo ristorante specializzato in pesce (ma fa anche altro). È una cucina classica rivisitata dallo chef (che è anche il proprietario) ed è davvero tutto ottimo, non mi stupirei se prima o poi prendesse una stella Michelin! Il prezzo si aggira sui 50-60 euro per una cena completa con vino, ecc.

Isole Borromee- Dove mangiare

FAQ sulle isole Borromee

Quanto costa visitare le isole Borromee?

Per visitare i palazzi e i giardini di entrambe le isole il costo è di 30 euro a persona, solo Isola Madre 17 euro, solo Isola Bella 20 euro (prezzi 2023). Esistono poi anche altri tipi di biglietti combinati che includono la Rocca di Angera e il Parco Pallavicino (che si trova sempre vicino Stresa).

Quanto tempo ci vuole per visitare le isole Borromee?

Per visitare tutte le isole Borromee (Isola Madre, Isola dei Pescatori ed Isola Bella) impiegherete più di mezza giornata. Il mio consiglio è quello di arrivare presto la mattina e visitare Isole Madre (inclusi i bellissimi giardini) e Isole dei Pescatori. Pranzare in quest’ultima e poi raggiungere Isola Bella e il suo incredibile giardino all’italiana nel primo pomeriggio. Comprando il biglietto Hop on- Hop off potrete scendere e salire tutte le volte che vorrete nell’arco della giornata, tra le 9:30 e le 18. I battelli partono ogni 30 minuti.

Quando riaprono le isole Borromee?

Per il 2023 le isole Borromee riapriranno il 16 marzo

Isole Borromee

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 95 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

31 commenti su “Isole Borromee (Lago Maggiore): come visitarle, quando, costi”

  1. Valentina, una spiegazioni super dettagliata e di grande aiuto.

    Solo un paio di domande…

    – Dove si possono acquistare i biglietti per le isole ?
    – Isola dei pescatori è a pagamento ?

    Grazie ancora
    Jessica

    Rispondi
  2. Valentina , grazie della bella descrizione di cosa visitare alle isole Borromee.
    Noi ci andremo molto presto, vorrei chiederti dove acquistare il biglietto di euro 24,00 per la visita di entrambe le isole (Bella e Madre) da te menzionato.
    Grazie

    Rispondi
  3. Ciao Valentina, grazie mille per le informazioni. Una domanda. Con il biglietto combinato si possono visitare le isole in più giorni? Grazie mille

    Rispondi
  4. Grazie delle utili info.
    Mi saprebbe consigliare come muovermi per il battello? Si rende necessario prenotarlo? E non capisco se il link mi rimanda ad una società privata o al servizio di linea.
    Ultima cosa… purtroppo ho notato che il biglietto combinato ISOLA BELLA + ISOLA MADRE è salito a €28,00.
    Grazie

    Rispondi
    • Mah, il biglietto si puó comprare anche lu, ma comprandolo on-line non si perde tempo. Il servizio è effettuato da grandi motoscafi.
      Per il prezzo, grazie, correggo appena riesco. A presto, Valentina

      Rispondi
  5. Buongiorno,
    Se volessi visitare la Rocca di Angera e poi da li andare ad Isola Bella,i biglietti sono separati e quindi mi convieme farli sul posto?

    Rispondi
  6. Che bell’articolo!
    Andando sul sito del ristorante consigliato per l’isola dei pescatori però i prezzi sono ben più altri di quelli indicati…

    Rispondi
    • Grazie Federica e grazie anche per la segnalazione. Da pochi mesi in effetti è subentrato uno chef bis-stellato e hanno, ovviamente, adeguato sia i menù che i prezzi. Ho appena aggiornato l’articolo. A presto, Valentina

      Rispondi
  7. Ciao Valentina, con il biglietto da 15 euro si può salire e scendere da tutte e tre le isole senza costi aggiuntivi eccetto la tassa di sbarco da 1,50 complessivo, oppure ci sono altri costi aggiuntivi per visitarle senza accedere ad attività extra?
    grazie

    Rispondi
  8. Buongiorno Valentina
    domenica 14 maggio vorrei visitare Isola Bella senza il Palazzo e Giardini di mattina e poi pranzare all isola Pescatori. Quanto tempo ci vuole per passeggiare tranquilli all isola Bella e dove mi suggerisci di fare colazione? grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Cristina, a memoria ti direi di dedicare almeno 1h, 1h 30′ per vedere con calma i giardini di isola Bella. Per la colazione non ti so consigliare nessun posto in particolare, mi spiace. Un saluto

      Rispondi
  9. Ciao Valentina,
    Il tuo articolo mi è stato molto utile ma avrei qualche domanda più specifica da farti.
    Pensavo di regalare la giornata a mia madre per la festa della mamma e volevo capire se:
    – c’è tanto da camminare all’interno delle isole, ci sono dei punti dove potersi magari fermare e riposare?
    – il biglietto del traghetto che ferma in tutte e 3 le isole si può prendere sul Molo di Carciano sul momento o si possono prendere anche on-line?
    – i biglietti a 30 euro per visitare sia isola bella che isola madre dove posso prenderli? perché sul sito ufficiale delle isole mi danno solo i biglietti separati e non quello cumulativo

    Grazie mille in anticipo per la tua disponibilità

    Rispondi
    • Ciao Sharon, bè sì, un pò c’è da camminare ma ci sono anche tanti punti dove potersi fermare.
      Il biglietto del traghetto puoi comprarlo prima online, trovi il link nell’articolo (nel box).
      I biglietti combinati li trovi sul sito ufficiale, sotto i biglietti separati c’è la sezione dedicata ai biglietti combinati. Un saluto

      Rispondi
  10. Ciao! Pensavo ddi organizzare questa gita in giornata la prossima primavera. Secondo te è fattibile con il passeggino e una bimba di 3 anni? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.