Terme e spa vicino Milano: le più belle per un weekend di relax

La vita milanese vi stressa? Arrivate al weekend sull’orlo dell’esaurimento? Ecco quello che fa per voi! Una bella giornata o un intero week-end alle terme o in un magnifico hotel con Spa vicino Milano dove verrete coccolati e rimessi a nuovo. Senza volersi allontanare troppo infatti, in Lombardia sono tante le sorgenti, così come gli stabilimenti termali, che possono diventare il nostro punto di riferimento quando siamo davvero arrivati alla frutta. Si va dagli stabilimenti termali e talassoterapici, le cui acque hanno precise caratteristiche fisico-chimiche e garantiscono un’esperienza curativa, alle Spa e ai centri benessere (spesso all’interno di hotel di lusso) più legati invece ad un’esperienza wellness o di estetica. Seguitemi per scoprire le terme più belle vicino Milano.

io alle terme

Terme e spa vicino Milano da non perdere

1.Cascina Caremma (33 km)

A poche decine di chilometri dal centro di Milano, Cascina Caremma è un agriturismo con Spa immerso nel verde nella Valle del Ticino ed è conosciuto anche per il suo ristorante dove buona parte del menù è fatto con ingredienti che provengono dall’Azienda agricola interna (a chilometro zero e biologici). La SPA si suddivide in 3 ambienti: la Zona Interna con piscina e ampia vetrata panoramica rivolta verso le campagne, la Zona Relax destinata ai trattamenti (biosauna , bagno di vapore con cromoterapia, area pediluvio e docce aromatiche) e la Zona Esterna nel giardino con sauna finlandese e solarium (aperta solo in estate). 

2.Monticello Spa & Fit  (37 km)

Monticello Spa & Fit è un grande centro benessere e fitness che si trova in Brianza, a una mezz’oretta di auto da Milano. La struttura occupa circa 5000 metri quadrati, è moderna e include 7 vasche (tra interne ed esterne), 14 ambienti sensoriali dove vivere l’esperienza di Calore e Tepore, 15 Cerimonie di Benessere, 45 tipi di massaggi e trattamenti corpo realizzati con prodotti esclusivi. Ci sono poi altri 1.000 metri quadrati dedicati al fitness e al benessere del corpo. Le vasche sono tutte diverse, ci sono acque calde, acque salmastre, la vasca a “reazione” (a 15°) e diverse altre, ognuna studiata con una particolare funzione. Uscirete da qui talmente in forma che i vostri amici non vi riconosceranno più.


3.Terme di Miradolo  (55 km)

Le Terme di Miradolo sono molto vicine a Milano e si trovano sulle colline del lodigiano. L’acqua che arriva alle terme è alimentata da ben 4 fonti diverse: Cà de Rho, San Pietro, Vittoria e Saline Santa Maria. Queste preziose fonti curative salso-bromo-iodiche, litio magnesiache e sulfuree, sono note da secoli e sono molto importanti per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Le terapie che vengono fatte alle Terme di Miradolo con queste acque termali sono riconosciute e garantite dal SSN e sono efficaci nel trattamento delle patologie delle vie respiratorie, dell’orecchio, dell’apparato osteoarticolare, vascolare, gastroenterico, urinario e della pelle. Oltre alla parte curativa, nel centro c’è anche una zona spa dedicata al benessere, con diversi percorsi e trattamenti estetici. In estate ci si può rilassare anche nella grande piscina all’aperto.

4.Mandarin Oriental Lago di Como (56 km)

Il Mandarin Oriental Lago di Como ha preso il posto del CastaDiva Resort & Spa e ha riaperto le porte ad Aprile 2019 dopo una profonda ristrutturazione. Il nome è già di per sè una garanzia, e anche in questa struttura le parole d’ordine sono, lusso, riservatezza e relax. Ispirata alle acque del lago di Como su cui si affaccia, la Spa del Mandarin Oriental offre una scelta di percorsi di vapore, aria tiepida e giochi d’acqua e un approccio olistico al benessere. Su una superficie di 1.300 mq, ci sono due cabine trattamenti, due Spa suite private, un salone di bellezza e un centro fitness con macchinari di ultima generazione. Non mancano il circuito Kneipp, una piscina coperta con vasca idromassaggio, la sauna finlandese, il bagno turco, le docce emozionali e una stanza con il sale dell’Himalaya. In estate potrete rilassarvi anche a bordo della piscina esterna situata su una piattaforma che galleggia sul lago. 

Potrebbe interessarti: 10 bellissimi hotel con spa sul lago di Como

5.QC Terme San Pellegrino (75 km)

QC Terme è diventato un marchio di garanzia e il QC Terme di San Pellegrino rientra tra le più belle che si trovano vicino Milano. Basta nominarle per evocare atmosfere da Belle Epoque. Le Terme San Pellegrino risalgono all’epoca in cui si sviluppò il turismo termale e, insieme al Grand Hotel e al Casinò Municipale sono un trionfo di stile liberty. Negli anni scorsi però sono state profondamente ristrutturate e dal 2014 la struttura si è trasformata in un luogo in cui gli affreschi e i colonnati si fondono con il design contemporaneo. Il percorso benessere si sviluppa tra gli ambienti di 2 edifici  e conta oltre 30 pratiche termali, piscine all’aperto e al coperto, saune, bagni turchi, stanze del sale e del ghiaccio e una grande area massaggi. Da poco ha inoltre inaugurato QC Room San Pellegrino, un design hotel di nuova concezione che si trova a 400 metri dalle terme ed è arredato da opere di design come le poltrone di Zanotta e i letti sospesi di Lago.

6.Terme di Rivanazzano (75 km)

Alimentate dalle fonti Pozzo Terme e Pozzo San Francesco, le Terme di Rivazzano si trovano nell’Oltrepò Pavese, a circa 1 ora di auto dal centro di Milano. Pensate che sono state inaugurate addirittura nel lontano 1913. Ampiamente ristrutturate nel 2012, oggi queste terme dispongono di trattamenti e cure tradizionali (fanghi, inalazioni, bagni e idromassaggi), cui si sono aggiunti i servizi di una spa, un’area fitness e la ristorazione. Per non farvi mancare nulla, dopo un bel trattamento potrete valutare di vanificare il tutto scoprendo, invece, le specialità locali seguendo l’itinerario della Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese.  

QC Terme San Pellegrino

7.Albereta Relais & Chateaux (80km)

Assiduamente frequentato dalla Ferragni (prima dello scandalo Balocco) e da tanti altri vip, l’Albereta Relais & Chateaux è una struttura di lusso, ormai divenuta un simbolo della Franciacorta. L’Albereta Relais & Chateaux è stato ricavato da una villa di charme dei primi del ‘900, cui si sono poi aggiunti altri 4 edifici divisi in 57 tra camere e suite. L’area benessere è di 2.000 m² e comprende una sauna, un bagno turco, una vasca idromassaggio, una piscina con nuoto controcorrente e attrezzature per il fitness. Ottimo anche il ristorante vista lago. L’Albereta è un classico tra i posti vicino Milano, ed è perfetto per un weekend all’insegna del lusso e del relax. 

8. Salice Terme (80 km)

Le proprietà curative di Salice Terme sono rinomate sin dai tempi dei romani e da allora continuano ad attrarre visitatori desiderosi di relax e benessere. Queste terme si trovano in provincia di Pavia e offrono un’ampia gamma di servizi termali a prezzi competitivi (sono tra le più economiche vicino Milano). Il patrimonio idrominerale delle terme di Salice è uno dei più completi al mondo, ed è per questo che ha ricevuto la classificazione 1° livello super dal Ministero della Salute per la qualità e la vasta scelta di cure e trattamenti termali. Le acque sono sulfuree e salsobromojodiche ed hanno tantissime proprietà curative. Oltre a queste, a Terme Salice trovate anche una spa con piscine, sauna, bagno turco e stanza del sale per dimenticare lo stress di ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche:  7 gite fuori porta sul lago vicino Milano
io in una vasca idromassaggio  nelle terme vicino Milano

9. Terme di Boario (114 km)

Le Terme di Boario sono immerse in un parco di 130.000 metri quadrati in Val Camonica, a un’ora di auto circa da Bergamo e a un’ora e mezza partendo invece da Milano. Lo stabilimento sorge all’interno di un bellissimo giardino all’italiana, in un luogo davvero fuori dal tempo. L’area termale è garantita dall’acqua che proviene da 4 fonti, l’Antica Fonte, Fausta, Igea e Boario, che viene sfruttata per le diverse cure e le terapie. Oltre a questa c’è poi il Beauty Center (bagni, fanghi e massaggi) e la  zona SPA & Wellness, dedicata al benessere, che comprende due piscine con acqua termale, una piscina esterna con idromassaggio e vista sul parco termale, sauna finlandese, bagno turco, bagno mediterraneo, docce emozionali, percorso Kneipp, cascata di ghiaccio, area relax e stanza del sale. 

10. QC Termegarda Spa & Golf Resort (115 km)

L’ultimo nato della “famiglia” QC Terme, il QC Termegarda Spa & Golf si trova vicino Desenzano sul Garda, all’interno di una magnifica dimora rinascimentale del XV secolo. La struttura include un resort, un campo da golf regolamentare a 18 buche, un campo da golf a 9 buche e, naturalmente,  il centro benessere. Piscine, vasche idromassaggio, hammam, bagno turco, sale relax, bagni a vapore e percorso Kneipp sono solo alcune delle facilities in un cui abbandonarsi al relax in quest’ oasi di pace immersa nella natura. Le strutture dei QC Terme poi non deludono mai, si va sempre sul sicuro.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Sirmione e dintorni
QC Termegarda Spa & Golf Resort

11. Acqui Terme (132 km) 

Relativamente vicino a Milano ci sono anche le storiche terme di Acqui, in provincia di Alessandria. Il complesso termale di Acqui Terme include diverse strutture: c’è lo stabilimento Regina, il più antico, e quello delle Nuove Terme , naturalmente il più recente. A questi si aggiungono il Grand Hotel Nuove Terme, collegato direttamente al centro termale e dotato anche di una propria spa interna, e il centro benessere Lago delle Sorgenti. Come potrete immaginare, le terme di Acqui offrono una grandissima varietà di trattamenti e di percorsi dedicati al benessere, e sono facilmente raggiungibili da Milano anche in treno. Il complesso si trova, infatti, nel centro cittadino, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Oltre al Gran Hotel Nuove Terme, per dormire vi consiglio anche l’Hotel Acqui e Centro benessere

12. Lefay Resort Lago di Garda (156 km)

Lefay Resort & SPA sul Lago di Garda è la prima struttura turistica in Italia ad aver ottenuto il Green Globe, un programma di certificazione mondiale delle strutture operanti nel settore benessere che attesta la sostenibilità, sia per quanto riguarda la l’architettura (che deve essere integrata con il territorio), che in termini di attenzione allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali.  La Lefay SPA ha creato un metodo benessere che nasce dall’unione tra la Medicina Classica Cinese e la ricerca scientifica occidentale. Questa unione è alla base dei Programmi Salute Lefay SPA Method, che vengono personalizzati secondo le necessità individuali, per raggiungere un completo benessere psicofisico. 

Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Sirmione e dintorni

13. Bormio QC Terme Bagni Vecchi e Bagni Nuovi (197 km) 

Per chi vuole spingersi un pò più lontano e farsi coccolare in alta quota, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi di Bormio sono il posto adatto per farlo. Qui vi potrete bagnare all’aperto sia di giorno che sotto la luce delle stelle anche se ha appena nevicato perchè le acque termali che sgorgano dal monte Reit sono naturalmente calde tra i 37° e i 40°. Gli impianti termali sono 2, i Bagni Vecchi, carichi di fascino e con la loro magnifica vasca infinity scavata nella  roccia, e i Bagni Nuovi (che risalgono comunque alla metà dell’800), che sono più estesi, e hanno i famosi Giardini di Venere (un percorso rigenerante di 7 vaschi termali). Entrambi i bagni hanno dei bellissimi hotel immersi nella natura: l’Hotel Bagni Vecchi e l’Hotel Bagni Nuovi

Potrebbe interessarti: Hotel a Bormio con spa: i 10 più belli

FAQ sulle Terme vicino Milano

Quali sono le terme vicino Milano più economiche?

Tra le terme vicino Milano più economico vi segnalo le terme di Salice vicino Pavia e il Monticello Spa & Suites in Brianza. Mediamente, comunque, il prezzo di un ingresso alle terme o alla spa/centro benessere si aggira intorno ai 70-80 euro durante il weekend. Non è però difficile trovare promozioni per eventi speciali (San Valentino, Festa della Donna, ecc).

Quali sono le terme vicino Milano più facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici?

La quasi totalità delle terme vicino Milano non può essere raggiunta facilmente con i mezzi pubblici, o meglio, è possibile arrivarci ma bisogna spesso cambiare più mezzi e si impiega davvero tanto tempo. La soluzione migliore è quella di raggiungerle con l’auto, eventualmente a noleggio se non ne possedete una.

** Alcune foto sono prese dal sito @booking.com

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.