Ristoranti a Barcellona: 15 indirizzi da non perdere

Frequento assiduamente Barcellona da almeno 15 anni, la conosco talmente bene che non mi è mai passato per la testa di scrivere qualcosa su questa città che vivo come una seconda casa. Forse lo consideravo un articolo scontato chissà, ma ho dovuto cedere perchè è una delle città di cui mi chiedete più spesso informazioni. In effetti Barcellona è davvero un must, una di quelle città in cui, prima o poi, vanno tutti. È meravigliosa e accogliente, ha un clima invidiabile (anche per gli italiani), ci si diverte e, non ultimo, si mangia bene. 

Come tutte le grandi città, a Barcellona si trova qualsiasi tipo di ristorante e qualsiasi tipo di cucina. In questo articolo ho però deciso di restringere il campo ai ristoranti e alle taverne tipiche di cucina spagnola. Lungi dall’essere una guida esaustiva (già immagino i commenti), è semplicemente una lista dei miei ristoranti preferiti a Barcellona, quelli in cui continuo a tornare da anni. Sono elencati in maniera casuale (non è una classifica) e non metto in dubbio che ce ne siano tantissimi altri, altrettanto validi.

NOTA IMPORTANTE Per quanto io possa cercare di tenere l’articolo aggiornato, alcuni ristoranti che ho menzionato potrebbero aver chiuso i battenti o cambiato gestione. Per evitare brutte sorprese, prima di andare, vi consiglio di controllare sempre le recensioni più recenti che trovate su Google e su Tripadvisor.

Ristoranti Barcellona
tapas a Barcellona

15 ristoranti a Barcellona da non perdere:

Cerveseria Catalana (Eixample) 

Non potevo non iniziare quest’articolo sui ristoranti migliori di Barcellona se non con lei,  la “birreria” catalana per eccellenza, ed uno dei miei ristoranti di tapas preferiti. È perfetta soprattutto per una ricca colazione salata in tarda mattina o per il pranzo. L’assortimento di tapas e di montaditos (piccoli panini) è enorme, avrete davvero l’imbarazzo della scelta! Gli ingredienti classici sono sempre quelli: formaggio (queso), acciughe (boquerones), olive (aceitunas) e prosciutto (jamon). Ma anche salsicce, patate e calamari sono alcuni dei prodotti che formano le tradizionali tapas di solito servite con la birra. Non si può prenotare, l’unica cosa da fare è mettersi in coda! 

Caller de Mallorca 236

Bar Lobo (Catalunya – Raval)

Un bistro moderno e hipster molto carino che si trova in una piazzetta del Raval, non molto lontano da Placa de Catalunya. Ha i tavoli sia fuori che dentro e propone tanti tipi diversi di tapas, insalate, hamburgers e dolci. Si può prenotare ed è perfetto soprattutto per il brunch della domenica.

Pintor Fortuny 3

Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Barcellona: 20 luoghi da non perdere

ristoranti barcellona

Can Paixano – La Xampanyeria (Barceloneta) 

In questo posto ho preso le sbronze peggiori della mia vita ma continuo a tornarci perchè ci sono affezionata. A Barcellona poi è una vera istituzione! Si trova in un vicolo della Barceloneta (a pochi metri dalla fermata della metro) e non ha insegna, ma lo riconoscerete dalle mille persone in strada e nel locale contro cui dovrete lottare per conquistare il vostro posto sul bancone. Qui alla Champagneria (come viene chiamata da tutti) si sta in piedi, non esistono sedie, e si sgomita senza sosta. Quando finalmente avrete raggiunto il bancone ordinate una coppa (o una bottiglia direttamente) di cava rosato e qualche tapas o montaditos di accompagnamento e non vi sarete mai sentiti meglio. Il cava va giù che è un piacere e dopo 10’ avrete già conosciuto 2/3 australiani, cinesi, spagnoli, chiunque vi si trovi a tiro. Assolutamente da non perdere!

Se vi piace il genere, ce n’è anche un’altra molto simile nel Bornes che si chiama El Xampanyet

Carreer de la Reina Christina 7 

Arenal (Barceloneta) 

Un altro dei miei must a Barcellona è questo ristorante fronte mare della Barcelona; di solito mi prenoto un bel tavolo sulla spiaggia qualche giorno prima di partire per essere sicura di trovare posto. Qui si mangia paella e, a mio modesto parere è una delle più buone in città. Ovviamente non c’è solo questo, trovate tutti i classici piatti della cucina spagnola e tanto pesce. Il fatto che poi si trovi direttamente sulla spiaggia per me è impagabile (a maggior ragione in una città in cui si può mangiare fuori anche nelle giornate di sole invernali). La prenotazione è fondamentale, soprattutto se volete un tavolo all’aperto. 

Passeig Marítim La Barceloneta 


ristoranti barcellona - paella

Centfocs (Catalunya)

Il Centfocs è un ristorante dall’arredo in stile vintage-retro che si trova in un posizione centralissima, attaccato a Placa de Catalunya. È un’ottima opzione se volete mangiare bene e spendere il giusto. Il menù spazia dalle tapas coma antipasto, ai piatti di pesce e di carne; i nostalgici della cucina italiana troveranno anche la pasta. Si presta bene anche per le tavolate, ma ricordatevi di prenotare. 

Balmes, 16 

Escriba – El Xiringuito (Bogattel)

L’Escribà, con annesso ciringuito sulla sabbia, si trova sulla spiaggia di Bogattel, non lontano dal Porto Olimpico. È un ristorante storico, molto carino e buono. Come per l’Arenal, anche qui il pezzo forte è la paella: trovate sia quella valenciana classica che le diverse varianti, vegetariana, con riso nero, e tante altre. Propongono anche qualche ricetta gourmet come il ceviche. Prenotazione consigliata.

Avenida Littoral 62

Escribà - Barcellona

Casa Alfonso (Catalunya) 

Il Casa Alfonso è un altro ristorante storico (esiste dal 1934) e tipico, molto frequentato dai locali più che dai turisti. Entrando noterete subito l’arredo semplice con i quadri appesi alle pareti in legno, ma soprattutto le decine di prosciutti che pendono sul bancone. Il menù è davvero ampio ed è tutto buono, non saprei proprio scegliere! Anche qui trovate tapas, paella, tante qualità di insaccati naturalmente, formaggi, piatti di carne e di pesce, per non parlare dei dolci (su tutti, un’ottima crema catalana) .Buon rapporto qualità prezzo.

Roger de Lluria, 6 

Ciudad Condal (Catalunya)

Questo ristorante/ tapas bar è della stessa proprietà della Cerveceria Catalana, e si trova sulla Rambla de Catalunya, vicinissimo all’omonima piazza. Si mangia benissimo come nella Cerveceria e l’unica differenza consiste nel fatto che qui ci sono i tavolini all’aperto e si può mangiare fuori. 

Rambla de Catalunya 18

Casa Alfonso
Casa Alfonso

 

ristoranti barcellona

Paradeta (Born)

La Paradeta fa parte di una catena di ristoranti che ha aperto nel 2011 (ora ce ne sono più di 6 a Barcellona), ed è una “ marisquerias self-service”. È un ristorante di pesce dove sei tu stesso a scegliere il pesce, i crostacei o i molluschi dal bancone e loro te li cucinano davanti, sul momento. L’ambiente è semplice, ma i frutti di mare sono di ottima qualità e a prezzi più che accessibili. Purtroppo non si può prenotare quindi non vi resta che arrivare presto o mettervi in coda.

C/ Comercial 7

Ocana (Barrio Gotico)

L’Oceana è ristorante che funge anche da locale (ha una sala al piano di sotto dove si balla) e si trova in una delle mie piazze preferite di Barcellona, a Placa Real, nel Barrio Gotico. La piazza ha un portico su tutti i lati dove ci sono diversi ristoranti e locali, ed è una piazza molto viva soprattutto di sera. L’Ocana è il ristorante più bello, ha diversi tavolini fuori (perfetti per fare people watching) e una grande sala interna con un lunghissimo bancone. Il servizio (spesso italiano) è molto attento e le tapas sono davvero buone. È perfetto per l’aperitivo o per la cena, soprattutto quando si ha intenzione di continuare la serata in zona. 

Placa Real 15

ristoranti barcellona - Ocaña
Potrebbe interessarti anche:  Lisbona insolita: 15 luoghi da vedere per sentirsi local

Restaurant Set (7) Portes (Barceloneta)

Inaugurato nel 1836 come caffè e convertito in ristorante nel 1929, il Set(7) Portes è un ristorante tradizionale molto noto a Barcellona. Si trova vicino alla fermata della metro Barceloneta, proprio dietro La Xampanyeria. Ha un’atmosfera d’altri tempi, ed era frequentato da personaggi del calibro di Orson Welles. È gestito, da sempre, dalla famiglia Parellada che possiede diversi altri ristoranti in città  (tutti all’altezza) come la Fonda e il Senyor Parellada. Il must del ristorante è la paella, ma anche i crudi di pesce sono spettacolari. Ha dei tavoli fuori, sotto al porticato con le lucine che fa molto Parigi. Consigliato per una cena romantica.

Passeig d’Isabel II 14 

Cal Pep (Bornes)

Il Cal Pep è un’istituzione del Bornes dove si può mangiare sia al bancone che seduti in uno dei pochissimi tavoli della sala: in entrambi i casi mangiare qui è un’impresa! C’è coda a tutte le ore, ma le freschissime tapas di pesce valgono veramente l’attesa. Un’altra nota dolente è il prezzo, un pò più alto della media del quartiere, ma quegli euro in più si lasciano spendere volentieri alla fine. Consigliato se vi trovate in zona e non state morendo di fame. 

Placa de Olles 8

ristoranti barcellona

Mercato della Boqueria (Catalunya)

Anche a Barcellona è arrivata da tempo la moda dello street food e dei mercati (a dirla tutta, forse è arrivata prima in Spagna che in Italia!). Se volete mangiare qualcosa al volo, senza troppi fronzoli, potete optare per uno dei banchi di street food dentro al bellissimo mercato della Bouqueria  sulla Rambla (che comunque va visto!). La scelta è decisamente ampia. 

La Rambla 

Can Fisher (Bogatell)

Chiudo questo articolo sui ristoranti a Barcellona con l’ultima scoperta che ho fatto, il ristorante Can Fisher, sul lungomare di Bogatell. Questo tratto di spiaggia è il mio preferito in città perchè è leggermente meno caotico della Barceloneta e ci sono diversi ristoranti che meritano. Il Can Fisher ha sia ristoranti al chiuso che all’aperto e, come potete intuire dal nome, è specializzato nel pesce e nei molluschi, sia crudi che cotti. Se amale le ostriche qui le trovate sempre fresche, ma è buono tutto e i prezzi sono in linea con il resto della città.

Av. Litoral 64

Can Fisher - Barcellona

Piccolo dizionario gastronomico:


  • Aceitunas: olive
  • Albondigas: polpettine di carne
  • Alioli: maionese con tanto aglio
  • Chipirones: mini calamari fritti
  • Croquetas: crocchette fritte con besciamella e tonno/pollo/prosciutto 
  • Queso: formaggio (uno dei più famosi e comuni è il manchego)
  • Jamon: prosciutto (i più famosi il Serrano o l’ Hiberico)
  • Pan con tomate: pane con il pomodoro, un must a Barcellona
  • Patatas bravas: patate tagliate a cubetti grandi, fritte, servite con una salsa al pomodoro piccante
  • Pescaito frito: pesciolini piccoli fritti, simile al nostro fritto di paranza
  • Pimentos del padron: quelli che noi chiamiamo friggitelli, dei peperoni verdi piccoli fritti in padella
  • Pinchito moruno: uno spiedino di carne tagliato a pezzettini piccoli
  • Tortilla: frittatone di patate

 

ristoranti barcellona - tapas
jamon iberico
pan con tomate
pan con tomate

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

7 commenti su “Ristoranti a Barcellona: 15 indirizzi da non perdere”

  1. Grazie Valentina !
    Passero’ 3 giorni a Barcellona la prossima settimana e mi sono annotato tutti i tuoi consigli perche’ anch’io sono un travel and food lover . Ciao,
    Giorgio (Venezia)

    Rispondi
  2. Conosciamo bene Barcellona, ma queste sono proprio delle dritte importanti. Grazie ne faremo buon uso
    a luglio quando riandremo a Barça con i cugini. Un saluto e buona serata dalla Svizzera

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.