Cosa vedere a Tenerife Sud: 10 luoghi da non perdere

Ho iniziato a scrivere questo articolo su cosa vedere a Tenerife Sud sul volo di rientro che mi ha portato in Italia dopo 4 mesi. Quattro mesi incredibili in cui ho esplorato in lungo e in largo le isole Canarie, amandole tutte, dalla prima all’ultima (mi manca solo Gran Canaria). Tenerife però occupa un posto speciale nel mio cuore, sia perché è l’isola dove ho trascorso più tempo (quasi 2 mesi), sia perché a Tenerife c’è la cosa più bella di tutte le Canarie per me: il vulcano Teide. Una montagna alta quasi 4000 metri (è alta 3718 mt) che è sbucata dal mare miliardi di anni fa grazie ad un’eruzione sottomarina e che possiamo vedere in tutta la sua bellezza, dal livello del mare fino alla vetta. Sarà che io sono malata di vulcani, ma il Teide (e i paesaggi intorno) è davvero qualcosa che mi ha lasciato senza parole. La sua vetta è visibile praticamente da ogni parte di Tenerife ma anche dalle isole vicine (La Gomera, La Palma, El Hierro e Gran Canaria); anche quando l’isola è ammantata dalle nuvole, la vetta è quasi sempre sopra.

Funivia per il Teide- Tenerife

Come muoversi a Tenerife

Pur essendoci una rete di autobus abbastanza buona, secondo me il modo migliore per muoversi a Tenerife è indubbiamente l’auto, che vi garantisce il massimo della libertà e vi permette di raggiungere anche le spiagge e i villaggi più isolati. In generale le strade sono belle e ci sono sia autostrade che superstrade. Alcune strade sono strette e con tante curve (tipo quella per raggiungere Masca), ma sono super panoramiche e rappresentano un’attrazione di per se. Per il noleggio auto io uso sempre il sito di Discovercars e a Tenerife ho scelto la compagnia Cicar, con cui mi sono trovata bene; la macchina l’ho ritirata all’aeroporto. Per evitare fregature comunque, ricordatevi di controllare sempre il voto e le recensioni che gli utenti danno alle varie compagnie di autonoleggio. Li trovate sul sito stesso di Discovercars, ma potete fare un doppio controllo anche su Trustpilot. Alcune compagnie offrono prezzi stracciati ma il servizio poi è pessimo. 



mappa Tenerife Sud
cartina di Tenerife Sud

Tenerife: 10 cose da vedere a Tenerife Sud

Tenerife è un’isola dalle due anime, c’è il sud, molto turistico, costruito ad hoc per ospitare decine di migliaia di turisti (soprattutto inglesi, francesi e tedeschi a Los Cristianos e Las Americas) e il nord, dove si trovano le città storiche, quelle più belle, le tradizioni e i paesaggi più verdi e incontaminati. Nonostante un buon tratto di costa sia massacrato da ecomostri, Tenerife sud ha comunque parecchie cose belle, come le spiagge, il clima (cosa non da poco, c’è sempre il sole e diversi gradi in più che nel nord dell’isola), le scogliere de Los Gigantes, Punta de Teno e altre bellezze di cui vi parlerò in quest’articolo. 

1. Los Cristianos e Playa de Las Americas

Los Cristianos e Playa de Las Americas sono le località più turistiche dell’isola e inserirle tra le cose da vedere a Tenerife sud è un pò un azzardo, ma io sono stata fortunata a vederle in questo particolare momento storico, senza inglesi e con pochissimi turisti in generale. Belle non sono, se non per alcune spiagge e per i tramonti che si possono vedere da alcuni beach bar molto belli come l’OA Beach Club o il Monkey Beach Bar. Sono però sicuramente molto comode se volete avere un pò tutto a portata di mano e spostarvi magari sulle isole più piccole come La Gomera, El Hierro o La Palma. Playa Las Americas è anche una delle zone migliori di tutta l’isola per praticare il surf e pullula di scuole per imparare a surfare. Se siete focalizzati su questo, è sicuramente il posto che fa per voi (dalla regia mi dicono che ci sono le condizioni perfette per imparare a fare surf). In questa zona di Tenerife è molto bello anche andare a cavallo (qui trovate le info) o volare con il parapendio al tramonto sul mare. 

Potrebbe interessarti anche:  Dove alloggiare a Tenerife: le zone migliori
Cosa vedere a Tenerife Sud: Playa las Americas
Playa Las Americas
Los Cristianos - Tenerife Sud
Playa Las Americas
parapendio a Tenerife Sud

2. El Puertito, Playa Abama e le altre spiagge

Se volete trovare delle situazioni più tranquille potete spostarvi di qualche chilometro lungo la costa ovest per raggiungere località come El Puertito, un piccolo villaggio di pescatori con poche case e un solo bar. Alla sinistra del borgo ci sono anche degli scogli da cui ci si può tuffare in una baietta che non è niente male. Andando ancora avanti ci sono le belle spiagge di Playa del Duque, Diego Hernandez e Playa Abama (di cui vi parlo nell’articolo sulle Spiagge più belle di Tenerife). In questo tratto di costa ci sono anche un paio di locali molto carini per vedere il tramonto; il primo si chiama Roca Negra Sunset Club, dove si può sorseggiare un buon drink stando comodamente seduto su dei cuscini direttamente sugli scogli. L’altro Coqueluce Beach Bar, di fatto uno stabilimento, che però si anima molto all’ora dell’aperitivo. Per cena invece vi consiglio di andare a La Caleta e gustarvi un’ottima cena di pesce al Ristorante Salitre o a La Vieja (più elegantino e pettinello, ma molto buono e bello). 

Potrebbe interessarti questo Giro a cavallo a Costa Adeje

Cosa vedere a Tenerife Sud - El Puertito
El Puertito
Scogli a Los Puertitos (Tenerife)
El Puertito
Roca Negra Sunset Bar
Roca Negra Sunset Club

3. Los Gigantes e l’avvistamento dei cetacei

Tra le cose da vedere a Tenerife sud, l’Acantilado de Los Gigantes entra a pieno titolo nella mia top 3! Le spiagge della costa ovest finiscono con la località di Los Gigantes perchè da qui inizia una zona impervia dell’isola costituita da imponenti scogliere vulcaniche. Queste pareti verticali di quasi 600 metri scendono a picco sul mare e sono di una bellezza indicibile. Danno il meglio al tramonto, perchè assumono un colore rossastro, e la vista migliore è indubbiamente quella dal mare. Esistono delle mini-crociere di 2h che partono dal porticcciolo de Los Gigantes per andare ad avvistare delfini e balene e ve le consiglio molto! Dopo l’avvistamento infatti vi portano davanti alle scogliere e avrete anche la possibilità di fare un rapido bagno davanti a questa meraviglia della natura. Se siete almeno 5-6 persone potete anche noleggiare una barca privata con skipper oppure fare la gita in catamarano partendo comodamente da Puerto Còlon, a Costa Adeje (che è attaccato a Playa de las Americas). 

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere sul Teide: i trekking, la funivia e le escursioni (con mappa)
Cosa vedere a Tenerife Sud - Los Gigantes
Los Gigantes
Los Gigantes  - Tenerife
spiaggia a Los Gigantes
gita in barca per avvistare i delfini a Tenerife
avvistamento dei delfini davanti a Los Gigantes

4. Masca e il Parque Rural de Teno

Masca è la seconda località più visitata di Tenerife dopo il Teide ed è indubbiamente una delle cose assolutamente da vedere a Tenerife sud, così come lo è il Parque rural de Teno all’interno del quale si trova. Il massiccio montuoso del Teno occupa tutta la punta a ovest di Tenerife e raggiunge quota 1345 mt. Questo parco raggruppa strette vallate, alte montagne e profondi canyon (chiamati barrancos) ed è una zona bellissima sia da vedere che per camminare (ve ne parlerò nell’articolo sui trekking!). Il paesino di Masca si trova sulla cresta del barranco omonimo e la si raggiunge con una strada tutta di curve, su cui si aprono dei miradores pazzeschi. La vista del villaggio dall’alto è davvero magnifica perchè Masca ricorda davvero una Machu Pichu in miniatura! Un trekking molto famoso sull’isola è quello che percorre il barranco di Masca; chiuso per 3 anni, è stato riaperto ad Aprile 2021, ma l’ingresso è contingentato (ci si prenota tramite questo sito) e a pagamento. Dal punto di arrivo del trekking ci sono poi i water taxi che fino a Los Gigantes (obbligatorio prenotarli sempre attraverso lo stesso sito) e da lì l’autobus fino a Masca.

Potrebbe interessarti anche:  Tenerife: le 15 spiagge più belle
Cosa vedere a Tenerife Sud: Parque Rural de Teno
strada di Masca
Masca (Tenerife)
Masca
strada per Masca al tramonto (Tenerife)
strada di Masca

5. Punta de Teno

Punta de Teno è il punto più occidentale di Tenerife, dove finiscono le scogliere de Los Gigantes, ed è un luogo di grande fascino. Per raggiungerlo dovrete arrivare a Buenavista del Norte e seguire le indicazioni. La strada di accesso alla Punta (gli ultimi 7 km) però viene chiusa alle auto nei week-end e nei giorni festivi, ma niente paura, c’è un comodo servizio di autobus da Buenavista del norte e qui trovate tutti gli orari. Se ci andate nel week-end/festivi lasciate direttamente la macchina alla stazione dei bus di Buenavista perchè vicino al cancello, nel punto in cui chiudono la strada, non ci si può fermare. Sulla punta c’è una bella spiaggia di sabbia nera che “guarda” Los Gigantes, il faro (al quale purtroppo non si può accedere) e delle passerelle con cui si raggiungono degli scogli da cui ci si può tuffare (ci sono anche le scalette per risalire!). Un modo ancora migliore per raggiungere Punta de Teno, è questo trekking che parte da Teno Alto. È alla portata di tutti ed è incredibilmente panoramico (oltre al fatto che potrete farvi il bagno all’arrivo!). In questa zona c’è anche un ristorante di pesce molto buono e molto scenografico che vi consiglio che si chiama El Burgado (prenotazione consigliata!). 

Punta de Teno - Tenerife Sud
Punta de Teno
Punta de Teno - Tenerife
Punta de Teno
Ristorante El Burgado - Tenerife
Ristorante El Burgado

6. Garachico e la Cueva del Viento

Continuando un tour immaginario lungo la costa ovest dell’isola, tra le cose da vedere a Tenerife Sud c’è sicuramente anche Garachico. Nel XVI secolo questa cittadina di mare era il porto più importante dell’isola per il commercio con l’Europa. Ci sono poi state varie calamità naturali che ne hanno causato la rovina: inondazioni, incendi e una grande eruzione vulcanica nel 1706 che ha sommerso il porto e la città. Oggi Garachico è una città che conserva comunque un certo fascino, soprattutto grazie ai suoi edifici storici in stile coloniale, e ha delle magnifiche piscine naturali in cui farsi il bagno. La colata lavica che ha distrutto la città è la stessa che ha creato il tubo vulcanico della Cueva del Viento, poco distante dal centro. Questo tubo vulcanico (concettualmente uguale a quelli che si possono vedere nelle Azzorre o a Lanzarote), è uno dei più lunghi d’Europa (ben 17 km!); la visita va prenotata attraverso questo sito. Se non ne avete mai vista una, vi consiglio assolutamente di andarla a vedere! 

Cosa vedere a Tenerife Sud : Garachico
Garachico
Garachico - Tenerife
Garachico
piscine naturali di Garachico - Tenerife
Garachico

7. Icod de los Vinos 

Devo ammettere che la cittadina di Icod de los Vinos è stata una delle sorprese più belle di Tenerife, ed entra a pieno titolo tra le cose assolutamente da vedere a Tenerife sud! Icod de los Vinos è famosa soprattutto per il drago millenario, il più imponente e antico esemplare di albero di Dracaena draco di Tenerife. Questo albero è un specie di fossile vivente e potrete vederlo solo alle Canarie e in pochi altri posti al mondo (tra cui l’isola di Socotra, nello Yemen), per cui vi conviene decisamente andare! L’esemplare di Icod ha tra gli 800 e i 1000 anni ed è davvero magnifico. In realtà tutta la cittadina di Icod è preziosa, con diversi edifici antichi con le balaustre in legno ed è davvero piacevole farci una passeggiata.  L’albero si può vedere bene anche da questa piazza, ma vi consiglio di entrare nel Parque del Drago (costa 5 euro) per vederlo da vicino e, magari, fermarvi a prendere un caffè nel bellissimo giardino del bar-ristorante la Casa del Drago

Drago Millenario - Tenerife
Parque del Drago
Cosa vedere a Tenerife Sud: Icod de los Vinos

Icod de los Vinos
Casa del Drago - Icod de los vinos
Icod de los Vinos

8. El Médano e la Montana Amarilla

Ci spostiamo adesso sulla costa opposta, quella dove si trova l’aeroporto di Tenerife Sud. Un posto da vedere è sicuramente El Mèdano, la località più famosa dell’isola per praticare windsurf e kitesurf. Come potete ben immaginare, El Médano è molto ventosa, ma ha un paesetto con un bel mood rilassato. Se volete fare vita da spiaggia in zona però dovrete andare a Playa la Teijita , una bella spiaggia riparata dal vento, o a Playa Amarilla. Questa piccola spiaggia di sassi prende il nome dalla Montana Amarilla, una montagnetta di roccia gialla molto suggestiva che la protegge. L’entrata in acqua non è semplicissima qui, ma ci si può tuffare e risalire poi con le scalette. Questa zona, come buona parte dell’isola, è piena di bananeti e un’esperienza carina da fare è quella di mangiare in un ristorante che ha i tavoli proprio sotto i banani, com’è il caso del Ristorante El Cordero. In quest’ultimo la specialità è la carne alla brace, mentre se volete mangiare buon pesce vi consiglio di andare nella località vicina di Los Abrigos e andare a la Tasquita del Puerto

Cosa vedere a Tenerife Sud: El Médano
El Medano
Montana Amarilla
Playa Amarilla
Ristorante El Cordero
Ristorante El Cordero

9. Abona e San Miguel de Tajao 

Procedendo verso nord, gli appassionati di luoghi abbandonati non potranno perdersi l’Antico lebbrosario di Abades. Con la II guerra mondiale, le Canarie si ritrovarono spesso senza adeguate forniture mediche e iniziarono a diffondersi diverse malattie tra cui la lebbra. Decisero quindi di costruire 40 edifici in un’area dedicata davanti al mare, tra cui ci sono una caserma, un ospedale, un crematorio ed una chiesa. La costruzione però non fu completata completamente grazie all’arrivo di nuovi medicinali e le strutture vennero usate per scopi militari fino agli anni’70. L’area venne poi smilitarizzata e successivamente venduta a un proprietario italiano nel 2002 per creare un complesso turistico, ma una nuova legge congelò ogni progetto. La zona è tutt’oggi di proprietà privata, ma di fatto non è chiusa da recisioni. Per raggiungere il lebbrosario, dovrete lasciare la macchina qui, vicino al faro di Abona, e proseguire poi a piedi (le altre strade che vi fa vedere Google non esistono, sono piste sterrate!). Gli edifici sono molto diroccati e messi male, ma sono stati abbelliti da tanti murales quindi l’ambiente risulta decisamente suggestivo. Quando avete finito, godetevi il miglior pesce fresco dell’isola nel borgo di pescatori di San Miguel de Tajao. Questo piccolo paesello è famoso per i ristoranti di pesce dove ti fanno scegliere il pesce fresco dalla vetrina e te lo cucinano sul momento. Il ristorante migliore dove andare si chiama Delicias del Mar (se volete la paella dovete ordinarla prima per telefono). Sono tutti ristoranti alla buona dove spenderete poco e mangerete da dio!! 

Antico lebbrosario di Abades - Tenerife Sud
Antico lebbrosario di Abades
Antico lebbrosario di Abades
Antico lebbrosario di Abades
Antico lebbrosario di Abades
Antico lebbrosario di Abades

10. Roques de Fasnia

Chiudo quest’articolo sulle cose da vedere a Tenerife sud con una piccola chicca, ovvero con Playa de los Roques de Fasnia.  Questa piccola baietta sembra quasi un presepe, con un pugno di case costruite sulla roccia. A parte vederla, fotografarla e magari farsi un bagno nella baietta, non c’è altro da fare, però a me è piaciuta moltissimo. C’ero solo io quando ci sono andata e mi è sembrato davvero un posto fuori dal tempo. 

Roques de Fasnia, Tenerife
Roques de Fasnia

Potrebbero interessarti anche questi altri articoli che ho scritto sulle Canarie:

Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

5 commenti su “Cosa vedere a Tenerife Sud: 10 luoghi da non perdere”

  1. Voglio complimentarmi per l’itinerario che hai suggerito su Tenerife…..era proprio ciò che volevamo…. fuori dai soliti circuiti turistici…..per noi la prima volta….oggi bellissimo bagno ad El Puertito e cena ,da te suggerita, alla Caleta da Salitre. Continua così e… grazie

    Rispondi
  2. Buongiorno Valentina,
    sto iniziando ad organizzare una settimana di vacanza a Tenerife al principio di marzo e mi sono imbattuto nei tuoi splendidi report su Tenerife e le Canarie. Davvero i miei più sinceri complimenti perché sono molto ma molto ben fatti e dettagliati; si vede proprio che sei innamorata di questo splendido arcipelago!
    Conosco già Lanzarote e Gran Canaria ed a poco a poco vorrei andarle a visitare tutte; adoro anch’io il “mondo dei vulcani”!
    Grazie mille per i tuoi suggerimenti quindi, che farò senz’altro miei per fare una selezione su cosa andare a vedere (purtroppo avrò solo una settimana) e dove avere una “base logistica”.
    Un abbraccio, buone cose e mille viaggi a te.
    Grazie
    Damiano

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.