Jericoacoara (Brasile): cosa fare e cosa vedere

Jericoacoara, conosciuta affettuosamente come “Jeri,” è una perla nascosta della regione del Cearà, nel nord del Brasile. Questa località incantevole, un tempo paradiso degli hippy, è circondata da paesaggi mozzafiato, tra cui  imponenti dune di sabbia, lagune azzurre e spiagge (quasi) incontaminate. L’accesso al villaggio richiede un viaggio “avventuroso” attraverso piste di sabbia, ma questa remoteness contribuisce a preservare la sua bellezza naturale, così come lo status di Parco Nazionale. Negli ultimi 10-15 anni Jericoacoara è cresciuta molto a livello turistico ed è diventata una una mecca anche per gli amanti degli sport acquatici, soprattutto per il windsurf e il kitesurf. In realtà offre molto più di questo, con un’atmosfera rilassata, dei tramonti spettacolari, una vivace vita notturna e un’ampia gamma di attività che è possibile fare. Jericoacoara è davvero un luogo magico, una tappa obbligata per chiunque decida di esplorare il nord del Brasile, e in questo articolo trovate tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio il vostro soggiorno. 

spiaggia di Jericoacoara, Brasile
spiaggia di Jericoacoara

Come arrivare a Jericoacoara

L’aeroporto di Jericoacoara si trova circa 30 km all’interno; è un aeroporto piccolo dove atterrano solo voli interni provenienti da Sao Paolo, Recife, Belo Horizonte ed altre città del Brasile. La strada per raggiungere Jericoacoara dall’aeroporto è asfaltata solo nel primo tratto, poi si prosegue su sterrato e lungo la spiaggia, sulla sabbia. In totale il percorso dura circa 1 ora e può essere effettuato solo con dei mezzi 4×4, Potete prenotare comodamente un transfer condiviso o privato on-line prima di arrivare attraverso questo sito

Per entrare (e soggiornare) a Jericoacoara dovrete inoltre pagare la Taxa de Turismo Sostentável di Jijoca de Jericoacoara (Tassa di Turismo sostenibile) che costa 41,5R a persona (circa 7,5 euro, prezzo 2023) e vale per 10 giorni. La tassa si paga in un chiosco all’ingresso del villaggio e si può pagare con carta di credito (come tutto in Brasile! Quanta civiltà!). Una volta arrivati, all’interno del villaggio ci si sposta poi soltanto a piedi. 

Potrebbe interessarti: Viaggio nel  Maranhão (Brasile): il Parco Nazionale dei Lençóis

dune nel parco naturale di Jericoacoara, Brasile
dune nel parco naturale di Jericoacoara

Quando andare a Jericoacoara

A Jericoacoara si può andare sempre, le temperature cambiano poco tra estate ed inverno, ma se avete intenzione di venire qui per fare windsurf o kitesurf i mesi migliori sono quelli compresi tra giugno e febbraio. Durante questo periodo i venti soffiano in maniera costante tra i 23 ed i 30 nodi, da metà mattina fino al tramonto. Le piogge sono più frequenti nei primi mesi dall’anno, soprattutto da marzo a maggio, e il picco dell’alta stagione turistica corrisponde ai mesi di luglio e di gennaio (quando anche i brasiliani sono in vacanza). 

Dove dormire a Jericoacoara

A Jericoacoara si trovano decine di strutture, piccole pousadas, ostelli e boutique hotel, ma se ci andate in alta stagione dovrete prenotarle per tempo. Tra le strutture vi consiglio: 

  • Villa Medina Jeri: io ho alloggiato in questa piccola pousada che si trova a 10’ a piedi dalla spiaggia principale. Le camere e i mini-appartamenti sono molto carini e curati e i gestori sono molto disponibili. Anche la colazione è top! 
  • Villa Samambaia na Pousada Maxitalia: bella struttura con giardino e piscina a pochi passi dal centro. 
camera al Villa Medina Jeri
camera al Villa Medina Jeri

Cosa fare e cosa vedere a Jericoacoara

Le spiagge ed i tramonti 

Tra le cose che hanno reso famosa Jericoacoara ci sono sicuramente le sue spiagge e i suoi tramonti sul mare. Il sole tramonta infatti proprio davanti alla bellissima spiaggia cittadina e ogni sera si rinnova la magia. Tutti vengono a vedere il tramonto da questa spiaggia (o da uno dei tanti locali sulla sabbia che vi si trovano dietro), ma c’è anche un altro spot molto famoso che è chiamato proprio Duna do Por do Sol (ovvero duna del tramonto). Questa duna si trova molto vicino alla spiaggia ed è una valida alternativa. Un altro posto carino di Jeri che si trova sempre sul mare è la Pedra Furada (Pietra forata), uno scoglio che è diventato il simbolo della cittadina. La si può raggiungere percorrendo un breve sentiero dal centro del villaggio; fate attenzione però a bagnarvi qui davanti perchè le correnti possono essere particolarmente forti. Un’altra spiaggia bella è infine ​​Praia da Malhada

tramonto sulla spiaggia di Jericoacoara, Brasile
tramonto sulla spiaggia di Jericoacoara
localino sulla spiaggia di Jeri al tramonto, Brasile
localino sulla spiaggia di Jeri al tramonto

Escursione tra le dune e le lagune (Litoral Este)

Non si può venire a Jericoacoara senza fare questa escursione, che è di gran lunga il best seller tra tutte le attività che si possono fare. Come vi anticipavo infatti, Jeri si trova all’interno di un Parco Nazionale costituito da alte dune di sabbia e lagune dalle acque turchesi. Queste, in particolare, si trovano lungo il litorale ad est del villaggio (il Litoral Este) ed è possibile esplorarle partecipando a diverse escursioni. L’escursione classica, collettiva, è quella in quad (dove sarete voi a guidarlo) e prevede come soste: l’Árvore da preguiça, la spiaggia di Praia do Preá, il Buraco azul, Lagoa do paraíso e le dune del Parco Nazionale. Il mio consiglio però è quello di partecipare invece un tour privato in buggy (con guida), in cui potete decidere voi le soste da fare. I brasiliani ahimè sono mediamente tamarri e amano dei posti che a noi europei non piacciono affatto: lagune artificiali con scivoli, stabilimenti con parchi acquatici, ecc. Se optate per questo tour per le soste vi consiglio di fare: Praia do Prea (e pranzo in uno dei ristoranti sulla spiaggia), Restaurante Nova Esperança Lagoa do Paraíso (ad ingresso libero, con le amache sull’acqua) e dune del Parco Nazionale. 

Tour privato in dune buggy a Jericoacoara, Brasile
Tour privato in dune buggy a Jericoacoara
amaca nella Lagoa do Paradiso a Jericoacoara, Brasile
amaca nella Lagoa do Paradiso a Jericoacoara

Passeio Ecológico do Cavalo Marinho e Mangue Seco (Litoral Oeste)

Un’altra bella escursione che si può fare partendo da Jericoacoara è quella che percorre il litorale ad ovest, verso Parnaiba per intenderci. In questo tour le prime tappe di solito sono Mangue Seco (un tratto di costa caratterizzato da alberi secchi molto suggestivi) e il Passeio Ecológico do Cavalo Marinho sulla spiaggia di Guriú. Qui, con un breve giro in barca, si possono vedere i cavallucci marini, le iguane e tantissimi granchi rossi stupendi.  

Da lì si raggiunge poi la Laguna Grande, un’ oasi nel mezzo del deserto di Jericoacoara, e per finire la Laguna de Tatajuba. Se nel vostro viaggio da Jericoacoara proseguite poi lungo la famosa “Rota das Emoções” (Rotta delle emozioni, l’iconico viaggio che da Jericoacoara arriva fino a Sao Luis), percorrerete questo stesso tratto, quindi ha poco senso fare questa escursione. In caso contrario, invece, ve la consiglio. 

granchi nel Passeio Ecológico do Cavalo Marinho
granchi nel Passeio Ecológico do Cavalo Marinho
altalena sulla spiaggia di Mangue Seco,  Jericoacoara
altalena sulla spiaggia di Mangue Seco, Jericoacoara

Surf, Wind e Kite-surf

Grazie ai venti che soffiano costanti da fine giugno fino al mese di febbraio, Jericoacoara è diventata una località famosa in tutto il mondo per praticare surf, windsurf e kitesurf. Gli appassionati di queste discipline arrivano da ogni parte del mondo, ma le condizioni del mare e del vento sono perfette anche per chi volesse imparare a praticare questi sport. A Jeri ci sono numerose scuole di kitesurf e di windsurf, così come di negozi dove è possibile noleggiare tavole e vele, quindi..non avete scuse! In base al vostro livello poi vi sapranno consigliare gli spot che fanno al caso vostro. 

kitesurfers a Praia da Prea, Brasile
kitesurfers a Praia da Prea, Brasile
surfista al tramonto a  Jericoacoara, Brasile
surfista al tramonto a Jericoacoara

Dove mangiare a Jericoacoara 

  • Bistro Caicara: ristorante molto carino su una terrazza nel centro, di fascia medio-alta, molto buono. Assolutamente da prenotare prima.
  • Restaurante Vila K: bellissimo ristorante di fascia alta proprio sulla spiaggia, anche questo da prenotare.
ristorante di pesce sulla spiaggia a Praia da Prea
ristorante di pesce sulla spiaggia a Praia da Prea
piatto del Bistro Caicara
piatto del Bistro Caicara

NOTA: a Jericoacoara c’è un solo ATM e nelle località vicine neanche quello, quindi ricordatevi di prelevare un minimo di contanti prima di arrivare. Tutti accettano le carte di credito (come in tutto il paese), ma ci sono alcune piccole spese da sostenere in contanti ed è meglio averne sempre un minimo in tasca. 

Connettività e internet

Se dovete/pensate di usare il cellulare durante il vostro soggiorno in Brasile, a meno che non abbiate un contratto che include telefonate/dati fuori dall’Europa, dovrete necessariamente avere una sim brasiliana, altrimenti rischiate di spendere un patrimonio! Comprare una sim brasiliana però è complicatissimo perchè richiedono una specie di codice fiscale che i turisti non hanno. La soluzione più comoda, se il vostro cellulare la supporta, è quella di comprare una e-sim, ovvero una sim virtuale su Airalo. In questo modo potrete attivarla già dall’Italia e non dovrete rinunciare alla vostra sim italiana perchè le avrete entrambe. Come potete vedere dal sito, esistono diversi pacchetti da 1,2,3 o 5G (se li finite potete poi ricaricarli). Come miei lettori avrete inoltre diritto ad uno sconto del 10% su tutte le eSIM inserendo il codice sconto BEBORGHI. L’installazione è facilissima! 

Assicurazione medico-bagaglio per il Brasile

Il primo aspetto da considerare quando si viaggia in un paese extra-EU è l’assicurazione medico-bagaglio. In Brasile la nostra copertura sanitaria non vale e il mio consiglio è quello di fare sempre una classica assicurazione medico-bagaglio che vi possa coprire durante il viaggio, anche per il Covid-19. Io mi trovo molto bene con Heymondo, un sito che confronta le polizze di diverse compagnie e propone la polizza più conveniente per quel determinato viaggio. Per farlo dovrete inserire i dati relativi al vostro viaggio e vi manderanno una mail con le proposta migliore che potrete poi acquistare direttamente on-line (essendo miei lettori avrete diritto anche uno sconto del 10%!!!).

relax alla Lagoa Paradiso, Jericoacoara
relax alla Lagoa Paradiso, Jericoacoara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.