Piscine all’aperto a Milano: dove si va? (Ed.2024)

**Aggiornato Giugno 2024**

Normalmente, con l’arrivo dell’estate e delle prime giornate di caldo torrido a Milano scatta la ricerca delle piscine all’aperto, dove poter andare a prendere un po di sole e a fare il bagno. Quest’anno, al contrario degli ultimi anni, l’estate sta tardando ad arrivare e molte piscine hanno deciso di posticipare l’apertura. Le piogge frequenti e le allerte meteo certo non invogliano, ma speriamo che l’estate arrivi finalmente, per davvero.

A Milano ci sono diversi centri balneari comunali e, nella maggior parte dei casi, si tratta di piscine all’aperto molto grandi costruite tra gli anni ’20 e gli anni ‘60 e mai più toccate (o quasi). Sono piscine un po fatiscenti ma non prive di fascino, almeno per la sottoscritta. Ce ne sono alcune più belle di altre (le uniche di cui vi parlerò) ma il livello di confort e la fauna che le frequenta non cambia poi tanto. Molte delle piscine comunali quest’anno (2024) rimarranno chiuse, o per lavori di ristrutturazione o perchè quegli spazi saranno destinati ad altro, e rimarrà aperta solo la piscina Romano. Speriamo che riaprano anche le altre prima o poi!

piscina all'aperto con ciambella gonfiabile

Qui trovate l’elenco di tutte le piscine comunali). Se invece avete più tempo e volete andare a fare un bagno sui laghi o al mare vicino Milano trovate tutte e informazioni nell’articolo Milano: dove si va a fare un bagno fuori porta?

Piscine all’aperto a Milano e dintorni

Centro Balneare Romano (zona Città Studi)

Non potevo non partire dalla piscina che frequento di più, che ho vicino casa: il centro balneare Romano, che noi di zona chiamiamo semplicemente la Ponzio. La Romano è una piscina immensa, pensate che la vasca è lunga ben 100 metri (sono 4000 metri quadrati totali) ed è ad altezza crescente (vedi foto di copertina). La vasca è circondata da un pezzettino di prato con qualche albero. La parte di piscina opposta all’ingresso è notoriamente “dedicata” al pubblico LGTB. Ci sono inoltre un bar, una vasca più piccola per i bambini con l’acqua molto bassa e degli spogliatoi immensi decisamente vintage. Adoro! Anche quest’anno poi ci sarà il Sunset Pool durante il quale si potrà nuotare al tramonto con la possibilità di sorseggiare un drink a bordo vasca.

Centro Balneare Romano – Via Ampere 20 – Orario: dalle h10 alle h19 – Chiusura: mercoledì

Sunset Pool: dalle 18:30 alle 21:00 dal lunedì al venerdì (senza prenotazione) a 3,5 euro

Prezzi: lunedì-venerdì 8 euro – Sabato, domenica e festivi 9 euro

Bagni Misteriosi (zona Porta Romana)

Il mistero è presto svelato, si tratta del vecchio Centro Balneare Caimi che è stato magnificamente ristrutturato grazie ad un progetto che coinvolto  i cittadini del quartiere, la Fondazione Pier Lombardo e vari altri partner. È di gran lunga la piscina più bella di Milano (perlomeno tra le piscine all’aperto accessibili a tutti i comuni mortali). Costa un po di più rispetto alle piscine comunali ma ne va assolutamente la pena. La vasca grande è lunga 50 metri e la piccola (bassa, per i bambini) circa 30. Ci sono ampi spogliatoi con lockers, docce e phon. All’interno c’è anche un bar, con menù decisamente hipster, dove tra le 18:30 e le 21  è possibile entrare per fare l’aperitivo a bordo piscina (purchè ci si tolgano le scarpe). L’ingresso in questo caso è da Via Sabina.

Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18 – per gli orari e le prenotazioni consultate il sito  

Prezzi : a partire da 12 euro  

Potrebbe interessarti: Agriturismo con piscina vicino Milano

piscine all'aperto Milano
i Bagni Misteriosi

Beach Forum (zona Assago)

Il Beach Forum è una piscina all’aperto che si può definire storica e si trova subito fuori dal centro, ad Assago. Il complesso è inserito all’interno del Mediolanum Forum (dove fanno anche i concerti per intenderci) e offre un’ampia piscina all’aperto circondata da una zona solarium con lettini e ombrelloni. I lettini, così come il biglietto d’ingresso saltafila, possono essere prenotati in anticipo dal sito ufficiale e dall’App. Oltre alla piscina, il Beach Forum mette a disposizione anche campi da beach volley, un’area giochi per i più piccoli e un bar dove rinfrescarsi con drink e snack. Pur essendo lontano dal centro, il Beach Forum è facilmente raggiungibile con la metropolitana, linea verde, scendendo alla fermata Assago Milanofiori Forum.

Beach Forum – Via Di Vittorio 6 – Orario: dalle h10 alle h20 – Aperto tutti i giorni

Prezzi: lunedì-venerdì 12 euro – Sabato, domenica e festivi 16 euro

Idroscalo- il Mare di Milano (zona Idroscalo)

Sempre alle porte di Milano, nella zona est, c’è quello che viene chiamato il Mare di Milano, ovvero l’Idroscalo, un grande lago che include una grande area di balneazione. L’area è circoscritta per garantire costante vigilanza e sicurezza per tutti e l’acqua è pulita (al di là di quello che si potrebbe pensare! Sul sito trovate tutte le analisi dell’ARPA).  Io ci ho fatto il bagno diverse volte. L’accesso alla spiaggia adiacente alla zona balneabile è completamente libero e gratuito.

Mare di Milano – Ingresso Riviera Est – Orario: sabato e domenica dalle h10 alle h19 – durante la settimana h12-h19

Prezzi: gratuito

Piscina del Parco Mattei – ex SNAM (zona San Donato)

La piscina del Parco Mattei (ex SNAM) a San Donato Milanese è situata all’interno di un vasto parco e offre una vasca da 50 mt per il nuoto e un’altra ludica dedicata alle famiglie con bambini. La piscina principale, ampia e ben curata, è affiancata da una zona solarium con lettini e ombrelloni. Oltre alle piscine, il Parco Mattei dispone di ampi spazi verdi dove poter fare picnic, giocare e praticare attività sportive all’aria aperta. Completano l’offerta servizi come spogliatoi, docce, un bar e un ristorante. La piscina del Parco Mattei è facilmente raggiungibile con la metropolitana, linea gialla, scendendo alla fermata San Donato.

Piscina del Parco Mattei – ex SNAM – Via Caviaga, 4, San Donato Milanese – Orario: dalle h10 alle h19:30 – Aperto tutti i giorni

Vasche di una piscina all'aperto
Foto dell'autore
Scritto da:
Mi chiamo Valentina Borghi e sono una viaggiatrice esperta e una travel blogger / travel influencer full time dal 2018. Sono anche una nomade digitale e trascorro buona parte dell’anno in viaggio, da sola o accompagnando gruppi in giro per il mondo. Amo i vulcani, i deserti, il Sudamerica e l’Asia Centrale, amo i gatti, New York, l’astronomia, e la musica elettronica. Ho visitato 90 paesi del mondo e se mi chiedete qual è il mio viaggio della vita..decisamente l’Antartide!

2 commenti su “Piscine all’aperto a Milano: dove si va? (Ed.2024)”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.