Il Giappone ha da sempre la fama di essere un paese estremamente caro e un viaggio in Giappone era considerato da ricchi fino a non molto tempo fa. Poi c’è stata la crisi economica e anche il Giappone ha avuto la sua batosta, cui si è aggiunto dopo anche l’incidente di Fukushima e la pandemia. Questi e altri motivi hanno fatto svalutare lo yen e hanno reso il Giappone alla portata di tutti (o quasi). Oggi viaggiare in Giappone equivale più o meno a viaggiare in Europa e alcune cose (come il cibo) sono particolarmente economiche. Diciamo che ogni viaggiatore ha la possibilità di scegliere con quale tipo di budget visitare questo magnifico paese dell’Asia. Ma vediamo nel dettaglio quanto costa un viaggio in Giappone.
In questo articolo:
Quanto costa il volo?
Paragonati ai voli verso il Sudamerica, ad esempio, i voli per il Giappone sono relativamente economici ed è possibile trovare voli decenti (diretti o con un solo scalo) anche per 500-600 euro. Se comprato con parecchi mesi d’anticipo anche il volo diretto con ITA Airways da Roma per Tokyo si trova per meno di 800 euro. Se pensate alla distanza, i prezzi sono davvero competitivi e vantaggiosi (parliamo di 12/13h di volo!) rispetto ad altri voli verso altri paesi dell’Asia o verso il Sud America.
Quanto costa dormire in Giappone?
Per quanto riguarda gli alloggi e le strutture, il Giappone offre davvero una moltitudine di soluzioni che riescono a soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Si va da un letto in un loculo di un Capsule Hotel, all’Hotel 5 stelle lusso, passando per un ryokan tradizionale, un posto letto in ostello, una casa/stanza su air bnb, e via dicendo.
Per darvi un’idea più precisa dei prezzi, calcolate che una stanza doppia in un hotel centrale e carino a Tokyo, con bagno in camera, costa intorno ai 90-100 euro. Un posto letto in camerata circa 40-60 euro. Spostandovi su altre città come Osaka, Kanazawa o Hiroshima si riescono a trovare anche a meno mantenendo lo stesso confort.
Quanto costano i trasporti in Giappone?
Questa è l’unica voce che potrebbe incidere molto sul budget del viaggio, ma questo è vero solo se non avessimo la possibilità di comprare il famoso Japan Rail Pass. Comprando questo pass i prezzi si abbassano notevolmente ed è possibile viaggiare liberamente in lungo e in largo per il paese (anche con gli shinkanzen, i treni proiettile) spendendo 319 euro (1 settimana), 503 euro (per 14 giorni) o 646 euro (per 21 giorni). Il Japan Rail Pass deve essere acquistato prima di partire e potete farlo online pagando con carta di credito attraverso diversi siti. Io ho usato questo sito tramite cui vi arriva poi il voucher direttamente a casa. Per tutte le info sul Japan Rail Pass e sui prezzi dei trasporti vi rimando all’articolo su Come spostarsi in Giappone (vedi qui sotto).
Quanto costa mangiare in Giappone?
La cucina giapponese è considerata una delle più buone del mondo e in Giappone si riesce a mangiare veramente con poco (così come, allo stesso tempo, si possono spendere migliaia di euro). Lo street food è di alto livello e si trova ovunque, a partire dai famosi konbini (i supermercatini che vendono un pò di tutto come 7Eleven, Dawson e tanti atri). Comprare un onigiri (il famoso triangolino di riso ripieno di salmone, o di tonno/maionese o di manzo) poco più di 1 euro, così come uno spiedino di carne alla griglia (lo yakitori). Un’ottima zuppa di ramen costa meno di 10 euro, così come un piatto di soba (gli spaghettoni grandi di grano sareceno asciutti o in brodo). Una buona cena di sushi si trova per 30-40 euro, mentre una a base di carne di Kobe parte dai 50 euro in sù. La scelta è veramente ampia. I giapponesi poi vanno matti per i piatti combinati formati da un piatto principale (che può essere di carne, riso, pasta o pesce) e 3/4 ciotoline con zuppa di miso e altre leccornie locali e questi piatti combo di solito costano intorno ai 10-15 euro e riempiono tantissimo. Tutto questo per dire che, volendo, si riesce a spendere davvero poco.
Quanto costano gli ingressi alle attrazioni e ai musei?
Il prezzo medio degli ingressi alle attrazioni in Giappone (giardini, templi, castelli e musei) si aggira intorno ai 4/5 euro, fatta eccezione per alcuni luoghi particolari (come salire sullo Skytree a Tokyo e altre) che arrivano a costare anche 20-25 euro.
Cosa comprare in Giappone?
Ora che avete scoperto che un viaggio in Giappone costa molto meno di quello che credevate, potete tranquillamente spendere i soldi che avevate messo a budget comprando souvenir di ogni genere. Vi dico solo che ho visto amici tornare con una valigia da 20 kg in più di bagaglio!
In Giappone le cose belle da comprare sono tante, si va dalle classiche bacchette ai ventagli, dai kimono (il cui prezzo varia da 30/40 a 3000-4000 euro o più a seconda del tessuto e della lavorazione) alle katane (idem come sopra), dalle ceramiche (quelle di Kanazawa sono molto famose e molto belle ad esempio) al sakè, dai tessuti a vestiti di brand giapponesi come Uniqlo (economici) o Kenzo (alta moda), dalle stampe antiche ai tecnologici (macchine fotografiche, ecc) e molto altro. L’unica consiglio che posso darvi è quello di partire con la valigia mezza vuota!!
Il mio grande desiderio è andare in Giappone vorrei sapere il mese migliore dove c’è un clima mite
Il Giappone è molto esteso quindi il clima è vario e dipende dalle zone. Per visitare i “classici” (Tokyo, Kyoto, Nara, ecc) le stagioni migliori sono quelle intermedie, primavera e autunno