Weekend romantico a Parigi: 8 idee per una fuga d’amore

Parigi è la cité de l’amour per eccellenza ed è la città perfetta per trascorrere un weekend speciale con la vostra dolce metà. Se volete programmare un weekend romantico a Parigi ma non sapete da dove iniziare, ordunque..vi aiuto io! In questo articolo troverete tutti i luoghi più romantici della città e tutte le esperienze che renderanno il vostro weekend semplicemente indimenticabile. 

Weekend romantico a Parigi- brindisi con vista sulla Tour Eiffel

I luoghi più romantici di Parigi 

1.Tour Eiffel

Se volete fare colpo sulla vostra metà, non potete scappare: la Tour Eiffel è il luogo romantico di Parigi per eccellenza e la vista che si gode dall’alto è qualcosa di incredibile. La Tour Eiffel è alta 280 metri e sono aperti al pubblico 3 livelli. Al primo livello si accede a piedi, tramite una scala, al secondo si può scegliere tra scala o ascensore e al terzo solo con ascensore. All’interno ci sono anche 2 ristoranti (al 1° e al 2° livello), ma ve li sconsiglio: in quello più bello dei 2, solo per prenotare, dovrete lasciare una caparra di 750 euro…follia! Il Bar a Champagne sulla cima è più abbordabile ed è sicuramente molto romantico brindare con la vostra lei/lui con quella vista davanti, soprattutto al tramonto o la sera, quando Parigi si illumina. Comprate i biglietti per salire prima di andare (vedi box sotto) se non volete fare ore di coda. 

Potrebbero interessarti:

Vista dalla Tour Eiffel - Parigi

2. Lungo Senna

Tra le cose da fare a Parigi per un weekend romantico c’è sicuramente una passeggiata lungo la Senna. In diversi punti si può scendere e camminare sull’argine, per avere un punto di vista diverso e magnifico di Parigi. I punti più romantici del Lungo Senna secondo me sono quelli intorno al Ponte Alexandre III/Invalides, vicino Ponte des Arts, Pont Neuf.  intorno a Ile Saint-Luis e naturalmente il tratto davanti ai giardini del Trocadero (da cui si vede la Tour Eiffel). Rimanendo sempre sulla fiume, un’esperienza romantica che vi consiglio assolutamente di fare è quella di cenare a bordo delle famose bateaux-mouches. Dalla terrazza panoramica e dalle vetrate di queste barche potrete ammirare i monumenti più importanti di Parigi come la Tour Eiffel, Notre-Dame o il Louvre.Trovate tutte le info e il link per prenotare la crociera con cena da questo sito

Prenota QUI una romantica crociera (con cena) sulla Senna 

Crociera romantica lungo la Senna - Parigi

3. Montmartre e il muro dell’amore

Uno dei luoghi classici di Parigi in cui vanno gli innamorati per suggellare il loro amore è il famoso Mur des Je T’aime, un muro maiolicato azzurro con la traduzione in tutte le lingue della frase “Ti amo”. Questo spot fotografico è un evergreen per le coppie ed è una tappa obbligata per il vostro weekend romantico a Parigi. Dal muro poi potete salire a piedi fino alla Basilica del Sacro Cuore e a Montmartre, attraversando viette e scalinate, oppure con la funicolare che parte da Place Saint Pierre. Arroccato sulla cima di una piccola collina, Montmartre non ha perso nulla della sua atmosfera da villaggio che tanto affascinava gli artisti del XIX e XX secolo. Ancora oggi Place du Tertre, la piazzetta principale, è piena di artisti e pittori pronti a fare ritratti, ed è un luogo estremamente romantico. Una curiosità: Montmartre è anche il quartiere dove è stato girato il film Amelie.

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere a Parigi in 4 giorni
Muro dell'amore - Parigi

4. Moulin Rouge 

Scendendo da Montmartre vi ritroverete a Pigalle, in quello che era il quartiere a luci rosse di Parigi, dove si trova il celeberrimo Moulin Rouge. Sicuramente il più famoso dei grandi cabaret parigini e il più celebrato nel tempo da scrittori, artisti e registi di cinema e teatro. È il  simbolo della Belle Époque e il tempio del can-can e c’è da impazzire anche per i costumi, un tripudio di strass, piume e paiettes. È sempre al completo ogni sera, nonostante gli 850 posti, quindi vi consiglio di comprare i biglietti con anticipo. C’è uno spettacolo alle h19 con cena inclusa, e un secondo spettacolo alle h23, solo con champagne incluso. Niente paura: l’abito lungo o elegante non è necessario. Se poi voleste sentirvi un pò Nicole Kidman nel film “Moulin Rouge” non potete non andare a bere qualcosa sulla terrazza del Bar a Boulles, un bar particolarmente romantico che si trova proprio dietro alle famose pale del teatro. 

Prenota QUI i biglietti per assistere allo spettacolo del Moulin Rouge

Moulin Rouge - Parigi

5. Museo de la vie romantique

Sempre a Pigalle c’è un altro luogo romantico di Parigi, ancora poco conosciuto, che ho avuto l’occasione di visitare l’ultima volta che sono stata in città. Si tratta del piccolo Musée de la Vie romantique, ospitato in un piccolo hôtel particulier del 1830, con un bel giardino d’inverno e un piccolo cortile. Questo museo ad ingresso gratuito si trova nell’edificio che fu la sede parigina del pittore Ary Scheffer. Per molto tempo il pittore e sua figlia ospitarono grandi ricevimenti in questa casa che erano frequentati dall’intellighenzia dell’epoca (inclusi Eugène Delacroix, Chopin e Charles Dickens). La parte più romantica del museo però è il suo giardino, un’oasi di pace nel cuore di Pigalle, dove potete venire a prendere un thè o un caffè circondati da fiori e piante. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, eccetto il lunedì.

Potrebbe interessarti anche:  Parigi insolita: 10 luoghi da non perdere
Giardino del Museo de la Vie Romantique - Parigi

6. Opera Garnier

Sarà che sono una grande amante dei teatri dell’Opera, ma quello di Parigi per me è il più bello e romantico al mondo. Il Palais Garnier fu progettato dall’omonimo architetto nel 1860 su volere dell’imperatore Napoleone III, che scelse il barone Haussmann per seguire i lavori. Doveva essere il simbolo della grandeur del Secondo Impero francese, ma quando venne portato a termine Napoleone III era già morto da 2 anni. Il teatro è grandioso e imponente ed è qui che è stato ambientato “Il Fantasma dell’Opera”, un grande classico della letteratura gotica. Vedere un balletto o un opera in questo teatro è un’esperienza incredibilmente romantica, ma può non essere semplice acquistare il biglietto (controllate sul sito ufficiale). In alternativa vi dovrete accontentare di visitare il teatro di giorno,  in maniera individuale comprando un biglietto salta fila, e ne sarà valsa comunque la pena.

COMPRA QUI il biglietto salta-fila per il Palais Opera Garnier

Palais Opera Garnier - Parigi

7. Jardin du Luxemburg

Tra i luoghi più romantici di Parigi non potevo non inserire i Jardin du Luxemburg, un vero e proprio parco nel cuore del Quartiere Latino. Questi giardini estremamente curati sono molto amati dai parigini di tutte le età che vengono qui per leggere, fare jogging, amoreggiare sulle panchine, prendere il sole o passeggiare tra i frutteti o nell’Orangerie. I giardini poi sono pieni di monumenti, con le statue di personaggi celebri quali Baudelaire e Flaubert, o la Fontana dei Medici ispirata al manierismo italiano. Il parco fa inoltre da sfondo al Palais du Luxemburg, costruito a metà del ‘600 per Maria dè Medici, moglie di Enrico IV, che oggi ospita invece il Senato. 

Potrebbe interessarti anche:  Cosa vedere nei dintorni di Parigi: 5 escursioni da non perdere
Jardin du Luxemburg - Parigi

8. Tour di Parigi in auto d’epoca

L’ultima esperienza che vi propongo per il vostro weekend romantico a Parigi è un tour della città con un’auto d’epoca. Ce ne sono diversi, molti con la classica Citroen 2 Cavalli, ma anche con altri modelli di macchine. Questo tour della Parigi segreta ad esempio, include il pick-up dal vostro hotel e vi porta a scoprire alcuni angoli più nascosti e segreti di Parigi con una Citroen 2CV con il tettuccio apribile. Questo tour notturno in auto d’epoca invece vi permette di girare per le vie di Parigi con una macchina vintage degli anni ‘60. Non avrete che da scegliere!

Potrebbero interessarti:

Tour in 2CV a Parigi

Hotel più romantici di Parigi

Alla base di un weekend romantico che si rispetti c’è anche la scelta del giusto hotel. Qui ho selezionato per voi alcuni hotel, conosciuti per essere i più romantici di Parigi. Sono tutti hotel a 4 o 5 stelle.

  • Hôtel de l’Abbaye: hotel d’atmosfera nel quartiere di St.Germain, vicino ai Jardin du Luxemburg
  • The Hoxton: hotel di design della catena Hoxton in zona Grand Boulevards, vicino l’Opera Garnier
  • Le Pavillon de la Reine: su Place des Vosges, fa parte dei “Small Luxury Hotels of the World”
  • Maison Souquet: un hotel esclusivo arredato in stile Belle Époque e situato nel quartiere di Montmartre
  • Hotel Particulier: un gioiello nel cuore di Montmartre, un’alcova segreta dove isolarsi dal mondo
Hotel romantico a Parigi - Le Pavillon de la Reine
Hotel Particulier Parigi

Ristoranti più romantici di Parigi

Quali sono invece i ristoranti più romantici di Parigi dove portare la vostra bella o il vostro bello? Qui sotto ne trovate alcuni davvero magnifici, alcuni più conosciuti altri meno, ma tutti perfetti per una cena all’insegna dell’amore. 

  • Le Train Bleu : ambiente elegante e sfarzoso dentro la stazione Gare de Lyon. Imperdibile
  • Apicius: immerso in una bellissimo giardino, cucina raffinata
  • Ciel de Paris: al 56° piano de la Tour Montparnasse, con pareti di vetro e vista mozzafiato
  • Le Très Particulier: intimo e bucolico, in un giardino di Montmartre
Ristorante Le Train Bleu, Parigi
Ph. Facebook @restaurantletrainbleu

Alcune immagini di stock sono prese da Depositphotos

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.