Non si fa in tempo a tornare dalle vacanze estive, che si pensa già al viaggio di Natale e Capodanno! Negli ultimi anni poi, con l’incertezza legata al Covid-19 che ci ha tenuti bloccati in Europa, forse ancora di più. Molti hanno rinunciato al viaggio estivo per focalizzarsi su una vacanza al caldo a dicembre, magari per Natale o Capodanno. Essendo un periodo di tempo ben “delimitato” nel quale milioni di persone sono in ferie, Natale e Capodanno sono anche i periodi più cari dell’anno per viaggiare. È altissima stagione in tantissime paesi e, se non ci si muove per tempo con l’organizzazione, si rischia di dover spendere una fortuna o di rimanere a casa. Chi può viaggiare al di fuori del classico periodo 26 dicembre- 6/10 gennaio è ovviamente il più fortunato; per tutti gli altri, da settembre (o prima) scatta la ricerca del posto dove trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno al caldo.
Personalmente non sono una grande fan delle vacanze al mare, o meglio, amo il mare ma ho bisogno di fare e di vedere anche altro altrimenti mi annoio. Dopo aver trascorso un paio di giorni di relax in spiaggia divento insofferente e inizio a scalpitare. Detto questo, passare qualche giorno al caldo e al mare quando da noi è pieno inverno non ha prezzo! Tutte le volte in cui ho trascorso Natale e Capodanno al caldo sono tornata rigenerata, è la terapia perfetta per spezzare la routine invernale e ripartire con grinta verso la primavera. Eccovi quindi le mie proposte per trascorrere le classiche vacanze di Natale e Capodanno al caldo.
In questo articolo:
- Dove andare per festeggiare Natale e Capodanno al caldo
- 1.Thailandia: Koh Kood o le isole Surin
- 2.Miami e la Florida: le spiagge di Key West
- 3. Isole Hawaii: Honolulu, Kauai, Big Island e Maui
- 4. Mozambico: l’arcipelago di Bazaruto e Tofo
- 5. Maldive: atolli paradisiaci
- 6.Cuba: Cajo Santa Maria e Baracoa
- 7.Goa e Kerala (India): le spiagge e il relax nelle backwaters
- 8.Seychelles: un paradiso chiamato La Digue
- 9.Brasile: Morro de San Paolo e i Lençóis Maranhenses
- 10.Yucatan (Messico): Tulum e Bacalar
- 11.Zanzibar: le spiagge di Paje e Stone Town
- 12. Dubai e Abu Dhabi: spiagge e musei
- 13. Isole Galapagos: un sogno chiamato San Cristobal
- 14.Raja Ampat (Papua, Indonesia): l’ultimo paradiso
- 15. Oman: i wadi e le isole Dimaniyat
- 16. Polinesia Francese: il sogno di Bora Bora
- 17. Sri Lanka: le spiagge di Hikkaduwa e i patrimoni UNESCO
Dove andare per festeggiare Natale e Capodanno al caldo
1.Thailandia: Koh Kood o le isole Surin
La Thailandia è un grande classico. Il capodanno al caldo in spiaggia, magari a Ko Phan Ghan con un surrogato del Full Moon Party, non è affatto male! Altrimenti in una qualsiasi delle mille isole thailandesi. A questo proposito vi consiglio l’isola paradisiaca di Koh Kood, che si trova davanti alla Cambogia. Il meteo è perfetto, soprattutto sul lato ovest (quello di Phi Phi per intenderci). In questo periodo dell’anno sono aperti i collegamenti anche con le isole Surin e le isole Similan, due paradisi marini assolutamente da non perdere. Trovate maggiori informazioni in questi articoli: Alla scoperta di Phi Phi Island: le spiagge e le attività da non perdere e Le meraviglie delle Andamane: le isole Similan e Surin
2.Miami e la Florida: le spiagge di Key West
Per gli amanti degli States e del reggaeton le spiagge di Miami e della Florida sono un must. A Natale e Capodanno climaticamente parlando si dovrebbe essere al sicuro (il condizionale è d’obbligo ultimamente!), non è stagione di uragani e le temperature sono perfette, 30° con poca umidità. Quando sarete stufi dei pool party e delle feste in spiaggia potrete sempre dedicarvi alla scoperta della street art nell’Art Distric o fare una gita fuoriporta alle Key West. Trovate maggiori informazioni nell’articolo: Cosa vedere a Miami .
3. Isole Hawaii: Honolulu, Kauai, Big Island e Maui
Rimanendo negli States, un viaggio meraviglioso che ho fatto proprio tra Natale e Capodanno è stato quello alle isole Hawaii. Oahu, Big Island, Maui e Kauai sono isole meravigliose, piene di vulcani (alti e attivi), vegetazione super lussureggiante e spiagge da sogno. Queste ultime sono talmente tante, che, pur essendo alta stagione, se volete riuscite a stare praticamente da soli. Come mi avrete già sentito dire più volte, confermo che il viaggio alle Hawaii è uno di quelli da fare almeno una volta nella vita: io sono rimasta proprio folgorata! A Natale e Capodanno trovate temperature estive con qualche pioggia sparsa, ma niente di che. I prezzi sono decisamente alti, perchè moltissimi americani vengono alle Hawaii a trascorrere le vacanze.
Potrebbe interessarti: Come organizzare un viaggio alle Hawaii
4. Mozambico: l’arcipelago di Bazaruto e Tofo
Il Mozambico è una destinazione ancora poco conosciuta purtroppo, ma sta lentamente crescendo dal punto di vista turistico per gli europei. In molti si riversano sulle spiagge di Zanzibar o del Sudafrica, senza sapere che, proprio tra questi due stati, c’è un paese incredibile, che ha tantissime cose da offrire. Rimanendo sul tema dell’articolo, il Mozambico vanta delle isole paradisiache perfette per trascorrere Natale e Capodanno in spiaggia e al caldo. In particolare vi consiglio l’arcipelago di Bazaruto, ma anche le lunghissime spiagge di sabbia bianca di Tofo, sulla terraferma, dove è possibile fare ogni tipo di attività acquatica (diving, snorkeling, surf, kitesurf, ecc).
Potrebbe interessarti: Come organizzare un viaggio in Mozambico
5. Maldive: atolli paradisiaci
Un must tra i viaggi di Natale e Capodanno al caldo. Le Maldive sono il paradiso in terra, ma se posso dire la mia, se non fate immersioni e non siete grandi amanti dello snorkeling, dopo 3 giorni non ne potrete più di stare su un atollo lungo 1 km, io mi sentivo un leone in gabbia. Le Maldive sono decisamente un viaggio da coppia, ma sono convinta che si annoi anche in quel caso dopo un pò. Il mio consiglio è quello di abbinarle ad un viaggio in Sri Lanka (io avevo fatto così e mi ero salvata dalla noia) o in India del Sud (Kerala o Goa).
6.Cuba: Cajo Santa Maria e Baracoa
Le isole dei Caraibi si prestano benissimo per trascorrere le vacanze di dicembre al caldo e, tra tutte, Cuba è sicuramente la mia preferita. Un viaggio a Cuba è un viaggio che riporta indietro nel tempo, agli anni del colonialismo e del proibizionismo americano. Splendide città coloniali fanno da contraltare a spiagge paradisiache dall’acqua cristallina, senza dimenticare la musica e i colori: Cuba accontenta chiunque. Tutta la costa nord è disseminata di spiagge magnifiche, vi posso consigliare Cajo Santa Maria o Baracoa, ma si può andare a caso e si casca sempre in piedi. Per maggiori informazioni: Come organizzare un viaggio a Cuba e Cosa vedere a Cuba in 10 giorni.
7.Goa e Kerala (India): le spiagge e il relax nelle backwaters
Goa è perfetta per i nuovi hippies o i nostalgici degli anni ‘70. Le spiagge sono lunghissime, piene di palme (e di feste, se andate nei posti “giusti”). Goa può essere l’alternativa naturale a Ko Phan Ghan: anche qui potrete scegliere se fare una vacanza di relax e super feste in spiaggia, o di solo relax. Nel periodo di Natale e Capodanno non vedrete neanche una nuvola e la temperatura si aggirerà intorno ai 30° con poca umidità. Un’altra opzione, restando in India, può essere il Kerala, una delle regioni più belle a mio avviso, dove potete fare sia vita da spiaggia che visitare posti magnifici come le Backwaters, le piantagioni di thè di Munnar, o la bella città di Cochin. Se avete più tempo potete abbinare il viaggio a Goa o nel Kerala al Rajasthan, alla scoperta dell’India monumentale dei marajà.
8.Seychelles: un paradiso chiamato La Digue
Alle Seychelles ho lasciato il cuore e sono senz’altro una destinazione perfetta per trascorrere Natale e Capodanno al caldo. A differenza delle Maldive, le Seychelles sono molto più grandi e molto più varie ed è possibile esplorarle in totale autonomia anche zaino-in-spalla. L’offerta turistica è davvero ampia, si va dall’affittacamere al 5 stelle extra-lusso. Tra tutte le spiagge, non perdetevi la spiaggia di Anse Marron a La Digue e Anse Lazio a Pralin. Trovate tutte le informazioni nell’articolo Seychelles fai-da-te.
9.Brasile: Morro de San Paolo e i Lençóis Maranhenses
Sono tornata in Brasile due volte negli ultimi anni e me ne sono innamorata un’altra volta. La spiaggia di Ipanema a Rio de Janeiro vale da sola un viaggio in Brasile e trovarsi lì a Natale e Capodanno è un’esperienza davvero unica. Se invece cercate qualcosa di più tranquillo vi consiglio l’isola di Morro de San Paolo (a nord, sotto Salvador), Jericoacoara e le dune selvagge del Lençóis Maranhenses nell’estremo nord. Se avete bisogno di ispirazione potete trovarla in questi articoli eh ho scritto sull’argomento: Jericoacoara: cosa vedere e cosa fare e Viaggio nel Maranhão (Brasile): il Parco Nazionale dei Lençóis.
10.Yucatan (Messico): Tulum e Bacalar
Non potevo non menzionare le spiagge messicane tra le mete dove andare per Natale e Capodanno al Caldo! Nello Yucatan (e soprattutto nella Riviera Maya) ci sono alcune tra le spiagge più belle del Centro America e lo stile di vita messicano conquista chiunque. Anche in questo caso potrete decidere se dedicarvi esclusivamente alla vita da spiaggia sorseggiando una tequila (magari a Tulum o sulla spiaggia di Akumal in compagnia delle tartarughe), oppure spostarvi di qualche chilometro e visitare anche le bellissime rovine maya di Chichen Itza. L’unica pecca è che non sarete certo gli unici ad aver pensato di trascorrere le vacanze di Natale al caldo qui: il Messico è classicamente preso d’assalto dagli americani in questo periodo dell’anno. Se avete bisogno di ispirazione potete leggere l’articolo Cosa vedere nello Yucatan (Messico) in 2 settimane.
11.Zanzibar: le spiagge di Paje e Stone Town
Il bellissimo arcipelago di Zanzibar, storico crocevia tra Africa, Asia e India, è un’altra destinazione perfetta da visitare in inverno se cercate il caldo. Tutte le isole dell’arcipelago sono costellate di spiagge bianche di sabbia fine dai fondali turchesi, e a far da cornice ci sono le palme. Io ho adorato la zona di Paje e la capitale Stone Town, ma tutto l’isola è davvero magnifica. Il mese di dicembre è proprio il picco dell’alta stagione perchè il clima è caldo (fin troppo) e piove pochissimo. Trovate maggiori informazioni su Zanzibar nell’articolo Zanzibar: cosa vedere, quando andare e consigli vari.
12. Dubai e Abu Dhabi: spiagge e musei
Se non volete affrontare un volo lunghissimo, ma volete passare comunque una vacanza al caldo a dicembre per trascorrere Natale o Capodanno, un’alternativa valida a medio raggio è sicuramente Dubai, ma anche la vicina Abu Dhabi. Magari non troverete 35° ma 25-27° sì. Io ci sono stata i primi di gennaio e devo ammettere che si stava davvero da dio. Dubai offre diverse spiagge pubbliche e la temperatura dell’acqua è perfetta. Alcune spiagge hanno una piccola tariffa d’ingresso, ma ci sono anche tratti di mare ad accesso libero. La più conosciuta (e anche più affollata) è sicuramente la lunghissima spiaggia di Jumeirah Beach. Anche vicino Abu Dhabi le spiagge non mancano, ma se siete in zona non potete assolutamente non andare a visitare il nuovissimo Louvre Abu Dhabi e la moschea dei record (Sheikh Zayed Mosque).
13. Isole Galapagos: un sogno chiamato San Cristobal
Da un posto più vicino, a un posto lontanissimo come le isole Galapagos. Queste isole si trovano in mezzo all’Oceano Pacifico e appartengono all’Ecuador; per raggiungerle dovrete prendere un volo di diverse ore da Guayaquil (nel sud dell’Ecuador), ma sono davvero un sogno, uno dei posti del mondo che mi ha stupito e meravigliato di più. Qui si ha la possibilità di vivere in un mondo al contrario, oggigiorno utopico, in cui gli animali e le piante sono i padroni e noi siamo ospiti, dei paparazzi che girovagano tra le isole. Se amati gli animali, la natura e le spiagge da sogno è sicuramente anche il vostro posto (e dicembre è il mese perfetto per andarci)! Le isole abitate sono 4, ma se devo consigliarvene una sola vi consiglio decisamente San Cristobal.
14.Raja Ampat (Papua, Indonesia): l’ultimo paradiso
L’arcipelago delle Raja Ampat è un altro (lontanissimo) luogo da sogno perfetto per chi vuole trascorrere le vacanze di Natale al caldo, soprattutto se avete la passione per lo snorkeling e le immersioni. Queste isole remote e scarsamente abitate conservano infatti la più grande biodiversità marina al mondo e ospitano più di 1400 specie di pesci di barriera e oltre 600 coralli duri (più del 75% del totale mondiale). Le Raja Ampat si trovano poco sotto la linea dell’equatore ed hanno un clima tropicale caldo e umido tutto l’anno, con la temperatura dell’acqua che oscilla tra i 28 ed i 32°. Inutile dirvi che anche le spiagge sono a dir poco paradisiache. Trovate tutto in questo articolo.
15. Oman: i wadi e le isole Dimaniyat
Un’altra destinazione non troppo lontana dove poter andare al caldo per le vacanze di Natale e Capodanno è il sultanato dell’Oman. Oltre ai famosi Wadi (dei canyon scavati nella roccia dall’acqua sorgiva) dove è possibile farsi il bagno in un’acqua cristallina, ci sono anche dei paradisi marini che, ammetto, ignoravo fino a poco tempo fa. Uno di questi è rappresentato dalle isole Dimaniyat, che si trovano 70 chilometri al largo delle coste di Muscat. L’arcipelago è costituito da 9 isolette rocciose di colore ocra protette da una riserva marina. Il colore dell’acqua è incredibile ed è possibile fare snorkeling nuotando tra le tartarughe e dei bellissimi pesci colorati. Le isole Dimaniyat sono raggiungibili in circa 2 ore da Muscat, partecipando ad un’escursione di 6-7 ore e nell’escursione spesso si riescono a vedere anche i delfini .
16. Polinesia Francese: il sogno di Bora Bora
Nell’immaginario collettivo la Polinesia Francese è una destinazione di super lusso, appannaggio esclusivo dei viaggi di nozze, tra atolli paradisiaci e suite sospese sull’acqua. Nella realtà, dopo esserci stata, posso dirvi che non è proprio esattamente così, o meglio non solo. Si può organizzare un viaggio in Polinesia Francese a costi più contenuti utilizzando qualche accorgimento, ad esempio alloggiando in strutture semplici come le guesthouse o gli appartamenti e scegliendo le isole meno turistiche. Io ne ho visitate 4, Tahiti, Moorea, Huahine e Bora Bora, e le ho trovate tutte pazzesche, ma riconosco che Bora Bora abbia sicuramente qualcosa in più rispetto alle altre. Se cercate il sogno, qui lo trovate.
17. Sri Lanka: le spiagge di Hikkaduwa e i patrimoni UNESCO
Chiude questa carrellata sui posti dove andare in vacanza a dicembre al caldo lo Sri Lanka, un paese che ho già visitato 2 volte e in cui sicuramente tornerò. La “lacrima dell’India” assomiglia moltissimo alla sorella maggiore, soprattutto al Kerala. Tanti paesaggi sono incredibilmente simili, la luce, le spiagge, le persone. La differenza più grande sono i siti archeologici: praticamente assenti in Kerala e numerosissimi (e antichissimi) in Sri Lanka. Dicembre è il mese perfetto per una vacanza in Sri Lanka, fa caldo (parecchio!), e potrete dedicarvi sia al relax sulle lunghe spiagge del sud-ovest (come Hikkaduwa o Mirissa per esempio) che alla visita di uno dei tanti magnifici patrimoni UNESCO (come Sygiria, Anurhadapura, Mihintale, Dambulla, ecc).
Potrebbe interessarti anche:
- Guida COMPLETA di Bangkok: dove dormire, dove mangiare e come spostarsi
- Come organizzare un viaggio in Thailandia fai-da-te: consigli pratici e utili
- Cosa vedere nei dintorni di Parigi: 5 escursioni da non perdere
- Cosa vedere a Tenerife Sud: 10 luoghi da non perdere
- Lanzarote: le spiagge più belle e le piscine naturali